Un omaggio a Carlo Ancelotti.
Non so se è il miglior allenatore della nostra storia.
Forse in assoluto no. Anche se i giudizi sono soggettivi.
Ma è rimasto per ben 8 stagioni, segnando un epoca. Mi è sempre piaciuto per come affronta le partite di calcio e le pressioni esterne
Senza isterismi, con una tranquillità assoluta.
E poi in un calcio sempre più fisico ha avuto il coraggio di giocare con una formazione dove si privilegiava la tecnica.
Probabilmente negli ultimi 3 anni si poteva gestire meglio (tutti insieme) un ricambio generazionale e anche di filosofia. E chissà forse avrebbe vinto ancora uno scudetto.
Ma non vorrei andare troppo in Off Topic
Pochi l'hanno compreso, ma quello che fece Ancellotti fu più rivoluzionario di ciò che propose Sacchi, che ebbe il solo merito di riproporre in Italia concetti già presenti in altre culture calcistiche, non solo, Sacchi lo fece a prescindere, pretendendo di piegare tutto ai suoi dettami, da li ad esempio gli scontri con Van Basten e le tante legnate contro provincialette che non gli hanno permesso di vincere molto in Italia,
Ancellotti il tutto l'ha creato quasi casualmente, facendosi guidare dall'istinto e dal buon senso, senza pregiudizi, ma plasmando e plasmandosi con ciò che lo circondava.