- Reaction score
- 683
io non sono un virologo quindi non ho le competenze per dare risposte approfondite. Però vorrei sfatare il mito che si contano i morti di Covid anche di persone che muoiono di altro. Certo, può succedere, ma in tutti i paesi Europei i morti durante il periodo marzo-aprile sono stati significativamente superiori di quelli dei 5 anni precedenti medi, evidenziando anche che i morti covid sono sottostimati e non sovrastimati (in raeltà guardando le medie dal 20 al 50% in più a seconda dei Paesi). Secondo me il primo lockdown era dovuto. Eravamo di fronte a una nuova malattia a contavamo fino a un migliaio di morti al giorno. Oggi sicuramente siamo più preparati e quindi a mio avviso possiamo permetterci di continuare con poche restrizioni.
Ma la vera domanda al tuo posto è questa. Quanto vale una vita umana? Se pensiamo che ci possano essere sacrifici per continuare la vita come sempre, possiamo farlo, come è sempre accaduto nel corso dell' umanità. Se pensiamo invece che anche 1 vita sia fondamentale, allora le restrizioni non sono esagerate. E' difficile dare una risposta
A mio modestissimo parere ogni vita buttata via per questa robaccia è una tremenda sconfitta. Al di la di questo è però complicato andare oltre, perchè ciascuno avrà sempre una propria opinione. Proprio per questo non voglio nemmeno entrare sul discorso lockdown. Dico solo che conosco gente che ha lavorato nei reparti covid durante la prima ondata, ho conosciuto gente che ha avuto parenti presi con le bombe a causa covid, ho parlato con gente di Bergamo, di Parma e Modena...non è stato da ridere. Sicuramente gli effetti di questo virus sono diversi rispetto alla prima ondata, quindi non sono particolarmente allarmato, ma diciamo che mi attengo a poche semplici norme, senza esagerare.
Ah, da ieri un mio amico ha perso gusto e olfatto...staremo a vedere.
Morale della favola non credo sia stata un'invenzione, non credo sia la nuova peste bubbonica e non credo ci sterminerà tutti.
E' un virus che, se attecchisce trovando terreno fertile, può far danni seri.
L'incompetenza di pochi rischia comunque di fare più danni del virus stesso....