Il problema di Diaz è che sembra stia iniziando a far intravedere le potenzialità che si vedevano in lui quando se ne innamorò Guardiola proprio ora che il suo tempo da noi sembra stia per scadere. Adesso la domanda sorge spontanea: qual è il vero Diaz? Quello opaco e discontinuo delle prime 2 stagioni o quello che ha deciso un ottavo di Champions con il Tottenham, che ha fatto a pezzi il Napoli al Maradona ed ha fatto lo stesso con la Juve?
Ad esempio Kessiè è stato 5 anni da noi: per 3 anni e mezzo ha fatto pietà, per 1 anno e mezzo ha fatto bene (come tutta la squadra, non a caso abbiamo vinto lo scudetto), ma da quando è andato via nessuno sembra dubitare del fatto che il vero Kessiè sia quello dell'ultimo anno e mezzo di grazia.
Io son quasi certo che se Brahim dovesse esplodere definitivamente e diventare il giocatore che Real e Manchester City si aspettavano diventasse, non lo trovi un altro giocatore di quel livello per lo stesso prezzo. E già ora fai fatica a trovarne uno di pari valore per 20 milioni, non ti può sempre venir fuori il Kvara o il Maignan, ti può venir fuori anche il Piatek o Paquetà.