Perchè mi spiace dirlo, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono dei prestanome eterodirette. Il fatto che abbiano potere è del tutto relativo
Eh però la Merkel non era diretta da nessuno ed ha fatto disastri su disastri. Questa capra incapace è stata una sciagura, il peggior leader europeo degli ultimi 30 anni.
La guerra in Ucraina al 90% è colpa sua e della squinternata ed ottusa östpolitik portata avanti da lei.
La crisi dell’UE è al 99,9999% colpa sua, che ha imposto folli politiche economiche, ha azzerato quel poco di politica estera extra UE, favorito la Brexit, favorito la fuga verso la Cina di molte aziende, ecc. per tacere dei suoi comportamenti da regina assoluta follemente narcisi.
Ricorderai infatti come ogni leader europeo che entrava in in carica dovesse andare a leccare il deretano della kulona inchiavabile. L’unico che non lo faceva è stato fatto fuori con la complicità del presidente della Repubblica più corrotto ed anti italiano della nostra storia.
Il declino tedesco, economico e sociale, è colpa sua al 100% i cui effetti si stanno vedendo ora. L’AFD ben sopra il 30% è figlio delle sue dissennate politiche che hanno prodotto risultati catastrofici.
I barbari, quando invasero l’impero romano, fecero meno danni di questa inetta schifosa.