Corriere: "E se il Covid non finisse mai? Democrazia, virtù civiche, cosa cambia."

Djici

Senior Member
Reaction score
10,706
I complotisti sono fantastici....
Prima di tutto criticano fortemente i politici e scienziati che dicevano che tra poco sarebbe tutto finito grazie al vaccino e avremo vinto la guerra.
E poi criticano chi ipotizza una situazione dove la guerra la perdiamo.

Dai si fa più presto a dire che si critica a prescindere.

Io se devo criticare qualcosa direi che non mi è piaciuto il modo in cui politici e scienziati hanno mischiato fatti oggetivi, previsioni matematiche, opinioni personali e speranze.
Le 4 cose sono molto differenti e ogni volta avrebbero dovuto dire in che categoria rientravano le loro sparate.

Purtroppo penso che si sono comportati come i politici : frasi ad effetto e screditare il "concorrente".

Reaction score
5,089
Inquietante e apocalittico articolo del Corriere della Sera, sull'eventualità di "un inverno senza fine" con una pandemia che continuerà all'infinito.

"E non dovesse mai finire? Abbiamo a lungo evitato di dare voce a questa nostra paura impronunciabile.
Ammoniti a non farlo da un senso di responsabilità misto a scaramantiche proibizioni, abbiamo taciuto. Forse, però, è giunto il momento di confessare: non è forse vero che, mentre entra il terzo inverno di pandemia, si fa strada in noi il pensiero di un inverno senza fine?
Lo schema culturale che ha prevalso nei commenti sulla pandemia a partire dal marzo del 2020 è stato quello dei cicli di morte e rinascita. Stiamo attraversando un momento di tenebra – ci siamo detti – ma non dobbiamo disperare perché nessuna notte è infinita. Ma forse non è così. Viviamo in emergenza continua, già con i cambiamenti climatici.
E allora se l’emergenza sanitaria dovesse cronicizzarsi, come si sono cronicizzate quella ambientale e quella migratoria, si accentuerà la tendenza, già in atto, verso forme di potere politico sorte dalla progressiva sospensione o cancellazione delle consuetudini democratiche. La globalizzazione in atto dal 900 sembra fallire.
Secondo, la fiducia nelle virtù civiche (mascherine, distanziamento, riduzione domestica dei consumi energetici, apertura all’altro da noi etc.) dovrà cedere il passo alla speranza nella soluzione scientifico-tecnologica delle emergenze.
Consapevoli che un’epoca è finita, un’altra è cominciata, prepariamoci ad affrontarla con spirito di adattamento a livello di specie."
Ma infatti le possibilità che il covid non sparisca sono concrete.
Per questo bisogna puntare sulle cure e "convivere" con il virus, per questo servono regole non troppo limitative della libertà, più facili da accettare per un tempo più lungo.
Per dimenticarci del problema dobbiamo arrivare al punto che la mortalità e il ricorso agli ospedali arrivino a livelli paragonabili all'influenza.

Reaction score
2,748
Inquietante e apocalittico articolo del Corriere della Sera, sull'eventualità di "un inverno senza fine" con una pandemia che continuerà all'infinito.

"E non dovesse mai finire? Abbiamo a lungo evitato di dare voce a questa nostra paura impronunciabile.
Ammoniti a non farlo da un senso di responsabilità misto a scaramantiche proibizioni, abbiamo taciuto. Forse, però, è giunto il momento di confessare: non è forse vero che, mentre entra il terzo inverno di pandemia, si fa strada in noi il pensiero di un inverno senza fine?
Lo schema culturale che ha prevalso nei commenti sulla pandemia a partire dal marzo del 2020 è stato quello dei cicli di morte e rinascita. Stiamo attraversando un momento di tenebra – ci siamo detti – ma non dobbiamo disperare perché nessuna notte è infinita. Ma forse non è così. Viviamo in emergenza continua, già con i cambiamenti climatici.
E allora se l’emergenza sanitaria dovesse cronicizzarsi, come si sono cronicizzate quella ambientale e quella migratoria, si accentuerà la tendenza, già in atto, verso forme di potere politico sorte dalla progressiva sospensione o cancellazione delle consuetudini democratiche. La globalizzazione in atto dal 900 sembra fallire.
Secondo, la fiducia nelle virtù civiche (mascherine, distanziamento, riduzione domestica dei consumi energetici, apertura all’altro da noi etc.) dovrà cedere il passo alla speranza nella soluzione scientifico-tecnologica delle emergenze.
Consapevoli che un’epoca è finita, un’altra è cominciata, prepariamoci ad affrontarla con spirito di adattamento a livello di specie."
Il sogno bagnato di molti che diviene realtà.
Non è questione di "se", ma di quanto tempo ci metteranno a portare a termine il piano.

Reaction score
2,853
Di certo non si può pensare che la colpa sia dei novax che sono un infinitesima parte della popolazione. Basta sapere un pò di medicina o comprendere ciò che viene spiegato per capire che un virus respiratorio molto semplice come questo e quindi molto contagioso è quasi impossibile da estirpare e continua a mutare. Bisogna solo cercare di arginarlo e prevenirlo per questo distanziamento mascherine vaccinazioni ecc ecc è tutto molto semplice ma chi non vuol capire non capirà mai.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,686
Ma va la colpa è di Xi Jinping che vuole mettere in ginocchio le nostre economie e rilascia le varianti.

Però attenzione, è d' accordo anche con Draghi ecc perche vogliono instaurare una dittatura dove tutti dobbiamo restare chiusi in casa per sempre.

Attenzione, qualcuno di questi però è pure d' accordo con Facebook per fare il metaverso visto che non usciremo mai più e anche con Amazon che ci porterà i prodotti a casa.

Poi da qualche parte devi anche infilarci le case farmaceutiche che per forza devono essere d' accordo pure loro con qualcuno, altrimenti a chi li vendono i vaccini?

Comunque non prendere tutto per oro colato, l' ho scritta cosi come mi ricordo, fattela spiegare meglio da chi ha capito tutto :troll:

È troppo incasinata la situazione, per me non la sanno raccontare tutte precisa nemmeno i complottari
Hai un'idea chiarissima del concetto di corruzione e rispetto dei ruoli istituzionali, complimenti. Sicuramente Zuckerberg e Draghi si sono passati valigette in pelle piene di contanti ? ma non te ne faccio una colpa, perché non capire assolutamente niente di finanza implica non solo non capire certe dinamiche, ma non riuscire neanche a immaginarsele.

Reaction score
12,649
Hai un'idea chiarissima del concetto di corruzione e rispetto dei ruoli istituzionali, complimenti. Sicuramente Zuckerberg e Draghi si sono passati valigette in pelle piene di contanti ? ma non te ne faccio una colpa, perché non capire assolutamente niente di finanza implica non solo non capire certe dinamiche, ma non riuscire neanche a immaginarsele.

Gombloddish!

Spiegami la verità tu, ti prego!

E occhio, io stesso potrei essere pagato dalle elite per fare questa recita e convincere la gente che non esistono.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,686
Gombloddish!

Spiegami la verità tu, ti prego!

E occhio, io stesso potrei essere pagato dalle elite per fare questa recita e convincere la gente che non esistono.
Ho due dosi di vaccino Moderna, tutta la mia famiglia é vaccinata, così come tutti i miei amici e conoscenti. Spiegami tu perché un nuovo lockdown é imminente, d'altronde io sono solo un povero scemo laureato in economia che sa fare al massimo 2+2...si tratta di emergenza SANITARIA se non erro, no? Quindi medici, infermieri e ricercatori dovrebbero avere la verità in tasca, non io?....
Non sapere cosa sia un vaccino a mRna non mi dà voce in capitolo scusami, non me la sento di spiegarti che il mondo non ruota attorno a delle valigette di pelle (nera però) piene di contanti, é un concetto di corruzione e favoritismo che si ha se il più vicino contatto al mondo della finanza é stata Gomorra o il film di Checco Zalone.

Reaction score
12,649
Ho due dosi di vaccino Moderna, tutta la mia famiglia é vaccinata, così come tutti i miei amici e conoscenti. Spiegami tu perché un nuovo lockdown é imminente, d'altronde io sono solo un povero scemo laureato in economia che sa fare al massimo 2+2...si tratta di emergenza SANITARIA se non erro, no? Quindi medici, infermieri e ricercatori dovrebbero avere la verità in tasca, non io?....
Non sapere cosa sia un vaccino a mRna non mi dà voce in capitolo scusami, non me la sento di spiegarti che il mondo non ruota attorno a delle valigette di pelle (nera però) piene di contanti, é un concetto di corruzione e favoritismo che si ha se il più vicino contatto al mondo della finanza é stata Gomorra o il film di Checco Zalone.

Mi hai convinto!

C è sicuramente un mega disegno dietro questa pandemia creata a tavolino.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,686
Mi hai convinto!

C è sicuramente un mega disegno dietro questa pandemia creata a tavolino.
Ma noooo che fesserie, é tutto nato da un pangolino in un mercato di Wuhuan (come si scrive? Sono troppo ignorante?), e tutti i governi mondiali, all'unisono, si prodigano per cercare la soluzione più efficiente, veloce e sicura possibile, da due anni. Nessun interesse di nessun genere, d'altronde la storia dell'umanità é misericordia, fratellanza, amore. Sicuramente se cambiassi cateteri in un reparto di terapia intensiva avrei un quadro più chiaro della situazione, ma purtroppo non é il mio caso ?

Alto