Coronavirus, se c'era la Lega al governo...

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,990
È una domanda che mi faccio spesso. Ma se c'era la Lega al governo, o quantomeno rimaneva al governo con i 5 stelle com'era fino all'estate scorsa, il Coronavirus si sarebbe diffuso in questo modo? In tema di sicurezza, la Lega si è sempre espressa contro le misure dell'attuale governo e governatori come Zaia, fin da quando si è sentito parlare di Coronavirus hanno suggerito misure drastiche per contrastarlo.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e vorrei risposte serie, anche perchè rispondere "si" non equivale esprimere una preferenza politica, così come rispondere "no". Quindi, rispondete in piena tranquillità e sempre nel rispetto delle opinioni altrui. Grazie!

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,025
È una domanda che mi faccio spesso. Ma se c'era la Lega al governo, o quantomeno rimaneva al governo con i 5 stelle com'era fino all'estate scorsa, il Coronavirus si sarebbe diffuso in questo modo? In tema di sicurezza, la Lega si è sempre espressa contro le misure dell'attuale governo e governatori come Zaia, fin da quando si è sentito parlare di Coronavirus hanno suggerito misure drastiche per contrastarlo.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e vorrei risposte serie, anche perchè rispondere "si" non equivale esprimere una preferenza politica, così come rispondere "no". Quindi, rispondete in piena tranquillità e sempre nel rispetto delle opinioni altrui. Grazie!

Lega, Topo Gigio, Pupanno Uan. Nessuno avrebbe fatto peggio di questi traditori della patria.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,990
Lega, Topo Gigio, Pupanno Uan. Nessuno avrebbe fatto peggio di questi traditori della patria.
Forse il PD di Renzi e Alfano agli interni avrebbe ripetuto gli stessi disastri. Per il resto, sono d'accordissimo con te.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,066
Per me continuare a fare schieramenti politici è assurdo, è tutta la classe politica italiana che ci ha portato nella situazione attuale, se noi popolo continuiamo a fare il "tifo" per una "squadra" o per l'altra non ne usciremo mai, facciamo solamente il gioco di questi schifosi politici.

Il popolo italiano deve essere in futuro più che mai unito contro questa classe politica.

Detto questo, forse la Lega avrebbe chiuso maggiormente le frontiere, ma da un punto di vista economico lavorativo non avrebbe sicuramente chiuso tutto, semplicemente perchè è difficile da fare per uno stato nelle condizioni drammatiche in cui siamo, certo è che questa situazione economica drammatica ci ha portato proprio l'attuale classe politica.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,532

Fare peggio degli assassini attuali è difficile, io credo che indubbiamente il virus sarebbe entrato ugualmente in italia, quarantena obbligatoria per chi arrivava dalla cina, successivamente credo pure chiusura delle frontiere per tutti. Mascherine idonee per noi invece di regalarle alla cina, nessun slogan "abbracciamo i cinesi", sicurezza del paese al primo posto (come già proposto da Zaia e Fontana puntualmente additati fascisti e razzisti). Piano economico CREDIBILE, nel limite del possibile. Magari non sarebbe cambiato nulla, ma mi sarei sentito più tutelato.

Ah si, non continuerebbero ad arrivare barconi pieni di inutili clandestini solo dannosi per la nazione

Reaction score
912
Avrebbero fatto meglio, ma di sicuro sarebbero stati massacrati mediaticamente per tutto.
Quelli che ora parlano di unità, di remare tutti dalla stessa parte, sarebbero i più feroci critici.
Odio che trabocca dai social, polemiche, tutti contro tutti.
Purtroppo certa gente, ottusa, tutt’ora fa sottovoce le pulci a qualsiasi cosa dica Salvini.
Niente di nuovo eh, esattamente ciò che succedeva coi governi Berlusconi anche nelle peggio emergenze

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,491
sono sicuro che li avremmo odiati ugualmente, perchè si tratta sempre dei soliti noti inetti..
Forse però avrebbero limitato i transiti molto prima

Reaction score
9,072

Trattandosi di un’alternativa ipotetica, la tua domanda presuppone che ci si esprima in base a simpatie politiche perché nessuno sa cosa avrebbe fatto il governo 5s-Lega.

A me interessa molto la politica nel suo significato etimologico, interessa zero la politica intesa come preferenza per questo o quel partito. Quindi mi limito ad alcune constatazioni.
Esiste qualche essere umano vivente che abbia esperienza di pandemie di queste proporzioni? No.
Si può impedire la circolazione di un virus che si trasmette per via aerea? No.
Si può impedire che un virus con r0 di 2,5 contagi una grossa fetta della popolazione? No.
Cosa si può fare? Si può cercare di contenerlo al fine di “spalmare” i contagi su un arco temporale il più lungo possibile per poter essere in grado di gestire tutti i casi gravi(parlo di questo specifico caso in cui il tasso di letalità sembra essere strettamente legato alla possibilità di assistere i casi gravi).

Dal punto di vista della politica, intesa come arte di governare, l’errore più grande commesso in Italia è stato quello di chiudere i voli con la Cina, che ha avuto come effetto quello di anticipare lo tsunami rispetto agli altri Paesi.
Questo conferma che le misure che sembrano semplicissime ed efficacissime, tendenzialmente sono inutili o dannose. Altro esempio è la chiusura delle scuole: gli esperti hanno segnalato l’assenza di evidenze scientifiche sull’efficacia di una tale misura. Si tratta di una presa di posizione che appare anti-intuitiva, ma sta di fatto che le scuole in Lombardia son chiuse dal 23 febbraio e...

Concludo dicendo che le misure prese questa settimana, che sono molto lontane dal concetto di “chiudere tutto”, sono state maldigerite dalla popolazione nonostante sia ormai chiara a tutti la gravità della situazione. Fossero state adottate misure stile-Cina a inizio febbraio, sarebbe stata guerra civile o giù di lì.

Reaction score
3,793

Lungi da me difendere il Governo, anche perchè reputo TUTTI i politici in genere dei farabutti.
Ma quelli della Lega erano i primi ad offendersi per le restrizioni, a dire "state tranquilli se il virus arriva ci troverà pronti", a fare i videomessaggi e le storie su Instagram a suon di "Milano non si ferma" e "riapriamo tutto".

Alto