Coronavirus: reinfezione e cronicita'

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,331
Ma quindi chi ha causato questo virus? I cinesi mangiando pipistrelli? È questa la causa?

Si. E lo dice anche Burioni. Personalmente sono assolutamente convinto di questo, che e' poi la posizione scientifica ufficiale.

Reaction score
665
Le ipotesi sono ipotesi...

La certezza è che la signora giapponese è tornata positiva al test,
ma non sappiamo le attuali condizioni fisiche e se necessita di ricovero ospedaliero.
Sappiamo come aveva reagito alla prima infezione, 1 mese di cure in ospedale, ma non sappiamo se avesse avuto bisogno di respirazione assistita.

L'unica cosa certa è che chi sosteneva che saremmo diventati immuni, raccontava favole senza un minimo di logica.

I virus si riprendono, e non parlo da un'anno con l'altro, ma basta anche 1 mese.
Nello specifico,
quante volte vi capita di avere il virus del raffreddore nella stessa stagione ?

Pertanto,
calma.

Ragazzi, vi chiedo di non parlare di cose che non si conoscono, la scienza non è il calcio dove tutti possiamo dire quello che vogliamo. Per risponderti in maniera accurata ci vorrebbe un trattato. Non sono molto d'accordo nemmeno nei modi di fare di Burioni che riasume concetti complessi in frasi semplicistiche trasformando questioni complesse in tifo da stadio.
Ti stimo, perchè con te sono sempre riuscito a confrontarmi senza problemi su molti temi senza problemi, ma in generale eviterei thread come questo in un forum in cui si parla di calcio. Poi ovviamente ognuno è libero di dire la sua, ma eviterei comunque di farlo per argomenti di certo rilievo. Lasciamo parlare gli esperti!
Ti sarai poi accorto da molti dei miei post che sono tutt'altro che supponente, ma evito di espormi anche io, che comunque ho praticamente concluso un corso di studi in Veterinaria dove si affrontano moltissimi di questi temi, in quanto non mi sento in grado di poter dire la mia.

Reaction score
97
Ottimo post Marilson.
Aggiungo solo una curiosità sul discorso venire nuovamente infettati. Dell influenza l avevo sentito che viene ogni inverno perché il ceppo cambia in continuazione.
Però ho sentito di casi di persone con mononucleosi, in cui credo che il virus di epstein barr sia sempre quello, che però si reinfettavano più volte. Mi colpì il caso di una ragazza, tra l altro figlia di medico, che nell arco dei 20-30 anni si è ripetutamente ammalata con la mononucleosi.

Questo per dire che secondo me questa storia del coronavirus come di un virus "speciale", l arma perfetta, potrebbe essere una palese fake news.

Rientra nella normale casistica la possibilità di ammalarsi nuovamente. Credo sia nella natura delle patologie causate da6virus, sempre in termini % (cioè tanti altri guariscono e bon)

Sui complotti poi non ne parliamo. Andate nella banalissima pagina wikipedia dedicata alla SARS, stanno girando gli stessi complotti di allora

Ragazzi, vi chiedo di non parlare di cose che non si conoscono, la scienza non è il calcio dove tutti possiamo dire quello che vogliamo. Per risponderti in maniera accurata ci vorrebbe un trattato. Non sono molto d'accordo nemmeno nei modi di fare di Burioni che riasume concetti complessi in frasi semplicistiche trasformando questioni complesse in tifo da stadio.
Ti stimo, perchè con te sono sempre riuscito a confrontarmi senza problemi su molti temi senza problemi, ma in generale eviterei thread come questo in un forum in cui si parla di calcio. Poi ovviamente ognuno è libero di dire la sua, ma eviterei comunque di farlo per argomenti di certo rilievo. Lasciamo parlare gli esperti!
Ti sarai poi accorto da molti dei miei post che sono tutt'altro che supponente, ma evito di espormi anche io, che comunque ho praticamente concluso un corso di studi in Veterinaria dove si affrontano moltissimi di questi temi, in quanto non mi sento in grado di poter dire la mia.
Burioni infatti pare stia ricevendo alcune critiche dall ambiente a quanto pare.
Per un attimo avevo dimenticato in che società siamo: iper individualista e tendente all egoismo. Gli scienziati non sono esenti da ciò: infatti quasi in nessuna intervista si parla come comunità scientifica, ma singolarmente.
Ora, come i politici schifosi stanno approfittando del momento per arraffare voti, qualche scienziato potrebbe cercare enorme visibilità e premi da "io l ho letto per prima sta cosa" anche a costo di fare ipotesi azzardate/non verificate

Butcher

Senior Member
Reaction score
440
Quella della cronicità è un' ipotesi terribile che ho letto stanno valutando.
Ci sono stati diversi casi in Cina di ricadute, oltre alla recente giapponese.

Reaction score
3,417

Hai ragione,
addentrarsi senza conoscere la scienza è pericoloso,
dal mio punto di vista volevo sottolineare che non si sanno tante cose fondamentalmente e non sappiamo tante cose.

Gli esperti sono divisi, chi dice A e chi B,
un giorno tutto chiuso, il giorno dopo tutto aperto, mezzi pubblici vuoti ma supermercati pieni...
Si perde il senso della realtà e della coerenza.

È il caso di frenare un po’,
su questo tema così delicato... spero che si risolva presto tutto,
ne stiamo risentendo come Nazione.

Alto