Coronavirus: quasi 15000 contagi. 1266 morti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Butcher

Senior Member
Reaction score
433
Dalla finestra di casa mia oggi è un'ambulanza dietro l'altra.

Leggevo sui quotidiani locali che l'epicentro emiliano si sta spostando da Piacenza e va più verso est, nei prossimi giorni nelle mie zone si parla di "piccolo tsunami".
Temo tanto i dati di stasera per la mia zona.

Dove sei?

Wetter

Member
Reaction score
801
Fare il tampone a tutta la popolazione non è necessario per sconfiggere un virus,almeno questo è quello che dicono i dati.

Immagine.png

Questa è la tabella che elenca quanti tamponi sono stati effettuati per stato dall'inizio dell'epidemia,come vedete la Cina ha effettuato "solo" 320mila tamponi,e ricordiamo che l'epidemia si è scatenata in una città di 6 milioni di persone,oggi la stessa città segna solo 8 nuovi casi di coronavirus e quasi tutto sta iniziando a tornare alla normalità.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Si, ma se uno non ha sintomi come fanno a pescarlo? Mica quelli che non hanno sintomi sono per forza nella cerchia di chi è stato contagiato.

Metti che io ho il virus e sto benissimo, come fanno a farmi il test? Nessuno che conosco ha sto virus. Dovrebbero farlo a tutta la popolazione italiana a sto punto
E' per quello che servirebbero i sistemi di tracciamento, in maniera tale che siano gli operatori sanitari ad andare direttamente a testare le persone che sono entrate in contatto con il virus senza saperlo....

In ogni caso aumentare i test è positivo. Dovremmo organizzare pure i drive-in dove arrivi in macchina, tiri giù il finestrino, fai il tampone e riparti. Ci metti dieci minuti, ed il giorno dopo ti mandano il risultato via SMS. Sempre misure coreane...

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Fare il tampone a tutta la popolazione non è necessario per sconfiggere un virus,almeno questo è quello che dicono i dati.

Immagine.png

Questa è la tabella che elenca quanti tamponi sono stati effettuati per stato dall'inizio dell'epidemia,come vedete la Cina ha effettuato "solo" 320mila tamponi,e ricordiamo che l'epidemia si è scatenata in una città di 6 milioni di persone,oggi la stessa città segna solo 8 nuovi casi di coronavirus e quasi tutto sta iniziando a tornare alla normalità.
Occhio che anche i cinesi appena messo tutti in lockdown hanno cominciato a tracciare tutti come matti, e con le maniere forti.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Provincia parma.

Ho mia suocera a Sant'Ilario D'Enza, che è più Parma che Reggio alla fine. Com'è la situazione davvero? Non mi fido di lei, ha raffreddore e febbre ma non vuole saperne di chiamare qualcuno, ha sentito solo il medico di base che le ha prescritto un antibiotico ma mi sembra assurdo vista la situazione!! Da lontano non riesco a capire bene quale sia la situazione reale.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,508
Ho mia suocera a Sant'Ilario D'Enza, che è più Parma che Reggio alla fine. Com'è la situazione davvero? Non mi fido di lei, ha raffreddore e febbre ma non vuole saperne di chiamare qualcuno, ha sentito solo il medico di base che le ha prescritto un antibiotico ma mi sembra assurdo vista la situazione!! Da lontano non riesco a capire bene quale sia la situazione reale.

Non voglio spaventarti, ma la situazione non è buona. Non estrema come in Lombardia, ma l'emergenza è molto alta e tendenzialmente pare si stabilizzerà per Piacenza e peggiorerà per Parma/Reggio.
Se riuscite, vi consiglio di contattare voi quel medico, o di restare in continuo contatto telefonico con la signora.

Per non farti del terrorismo in base alle sole mie sensazioni e brutte esperienze, ti riporto i dati ufficiali di ieri per la zona, così da darti un'informazione la più completa possibile:

- A Parma 518 nuovi contagi in totale (88 in più rispetto a ieri), 21 i decessi.
- 55 decessi in regione
- Positività: Piacenza 710 (31 in più rispetto a ieri), Rimini 363 (51 in più), Modena 251 (61 in più), Reggio Emilia 138 (15 in più), Bologna 155, di cui 47 del circondario imolese (complessivamente 33 in più, di cui 5 a Imola e 28 a Bologna), Ravenna 55 (14 in più), Forlì-Cesena 49 (di cui 30 a Forlì, 8 in più rispetto a ieri, e 19 a Cesena, 8 in più rispetto a ieri), Ferrara 24 (7 in più rispetto a ieri).

Sergio Venturi, commissario per l'emergenza:
<<In questi giorni stiamo verificando una situazione che è come un piccolo tsunami, che si sta spostando gradualmente da Piacenza verso Parma».

Forza e coraggio, mantente alta l'attenzione ma non disperate. In bocca al lupo! :)

Ultima modifica:

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,723
Sono domande inutili, tu magari non sei nella cerchia di nessun altro contagiato e non hai sintomi, è nella tua responsabilità agire come possibile "untore" asintomatico quindi devi stare a casa e seguire le disposizioni che ti hanno dato.
E' così difficile da capire? bisogna agire come se tutti noi avessimo il virus quindi, in attesa che questo si manifesti, evitare ogni contatto o uscita superflua, se poi uno sta male sta male in casa.
Tutto qui.

Mi sa che hai male interpretato la mia risposta. L'utente a cui ha risposto ha detto che ora faranno il test agli asintomatici e io ho posto questa domanda.

Io sto casa e tutto, vado a fare la spesa come si può fare adesso o a lavoro in fabbrica (chi può). Come possono fare il test agli asintomatici se stanno bene? In base a cosa? Dovrebbero farlo a tutti. Prendi un corriere che vive da solo e continua a portare pacchi per dire. Sta bene, consegna i pacchi ed è a contatto con diverse persone in salute. Come lo trovano? Su che base farebbero il test? E sicuramente ci saranno un mucchio di casi ed esempi che ancora non abbiamo preso in considerazione.

Essere asintomatico poi non vuole mica dire che da qui a due settimane sviluppa la malattia, potrebbe stare bene uguale, ma contagiare la gente.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,508
Dati aggiornati Emilia-Romagna:

Piacenza 853 (143 in più rispetto a ieri), Parma 570 (52 in più), Rimini 398 (35 in più), Modena 306 (55 in più), Reggio Emilia 153 (15 in più), Bologna 195, di cui 63 del circondario imolese (complessivamente 40 in più, di cui 16 a Imola e 24 a Bologna), Ravenna 78 (23 in più), Forlì-Cesena 62 (di cui 38 a Forlì, 8 in più rispetto a ieri, e 24 a Cesena, 5 in più rispetto a ieri), Ferrara 29 (5 in più rispetto a ieri).

Decessi da 201 a 241.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto