Coronavirus: la Cina potrebbe nascondere 50.000 casi al giorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Sicuramente non sappiamo proprio tutto tutto, ma che nascondano 50mila contagi al giorno tenderei a escluderlo. Non per fiducia verso le autorità cinesi, ma perché, a livello di tempistiche, è tecnicamente impossibile accertare una media di 50mila contagi al giorno perché è impossibile fare altrettante analisi in 24 ore. Peraltro, non sarebbero "solo" 50mila analisi perché ci sarebbero comunque X persone non contagiate sottoposte ai test. Numeri che sembrano totalmente inverosimili.
Come già scritto da te e da altri, penso sia saggio concentrarsi su come si evolveranno le cose qui in Europa, ché sui dati dalla Cina ci saranno sempre dubbi, più o meno fondati.
Ipotesi: 50.000 infezioni col 2% di mortalità fanno 1000 morti. Non computer ma persone reali, con parenti, amici, partner, colleghi di lavoro. In Cina, con il governo che si trovano, tutto è possibile (vedi medici cinese messo a tacere nonostante avesse ragione), ma forse c'è un limite a ciò che può essere fatto. Come fai sparire 1000 persone e le relative 1000 vite? Dovrebbero mettere a tacere l intera Cina, ed oltre (un parente newyorkese chiama uno dei 1000 morti, etc). Molto improbabile.

Tencent è una società per azioni che ha un conteggio autonomo e basato su diversi input. Tramite delle app è possibile verificare il numero degli infetti in base ai differenti metodi di calcolo.
La società non ha rilasciato alcuna dichiarazione: è apparso in rete uno screen di una delle applicazioni ad esso collegate con questo fantomatico numero. L'applicazione in questione era uso desktop, ed è stata etichettata come bufala dalla maggioranza della stampa mondiale, a cui è bastato controllare (tramite una qualsiasi delle app cinesi collegate) come il numero attuale degli infetti sia grossomodo in linea con quello rilasciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, cui differisce di piccoli punti percentuali per la tempistica di aggiornamento.
Ah ecco
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Però non si spiega come mai nel resto del mondo il contagio sia relativamente facile da contenere, allora. Se questo virus fosse così micidiale dovrebbero esserci molti più contagi anche altrove, certo non come in Cina ma dovrebbero comunque essercene molti di più.

Un buon esempio per capire le capacità di contagio del virus può essere la nave da crociera ferma in giappone... 61 contagi su 3700 passeggeri, meno del 2%, anche se leggo che non hanno fatto il test a tutti ma solo a quelli con sintomi. Se pensiamo all'intera Cina pero' i numeri diventano spaventosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto