Coronavirus: Italia medaglia d’argento per morti.

Reaction score
3,417
Eccellenza non so cosa voglia dire per te.
Sicuramente ci saranno un paio di ospedali al top. Stessa cosa per qualche medico.
Ma secondo l'ultimo articolo che avevo letto, l'Italia non si trova nemmeno tra i 20 migliori al mondo.
Davanti in Europa trovavo Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Olanda, Spagna, Germania, austria, UK, Svezia e Norvegia (tutte in ordine sparso, non ricordo la classifica esatta).
E oltre a quesre nazioni europee, trovavi pure Giappone, Corea del sud, Australia, nuova Zelanda, Singapour e Hong Kong, Qatar...

Insomma tutta questa eccellenza non la vedo. O forse esiste davvero ma poi trovi molti più ospedali da terzo mondo (con tutto il rispetto).
Io che vivo in Belgio avrei preferito essere seguito per una cosa seria qui che andare in un ospedale in Italia.
Poi chiaramente io del italia conosco poco, solo la Puglia... Ma li sono veramente ospedali da terzo mondo per i standard del Belgio e della Francia.

Ecco,
se conosci solo la Puglia allora credimi non conosci abbastanza.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,602
“Classifica Bloomberg 2018: sanità italiana al 4° posto nel mondo per efficienza. Secondi in Europa dopo la Spagna. Ultimi, Usa e Bulgaria”

create_pdf.php

Poi tieni conto che appunto noi abbiamo una forte disuguaglianza tra nord e sud, e quello altera di per se le valutazioni a nostro sfavore, abbassando la valutazione complessiva.

Euro Health Consumer Index vai a leggere. Ci sono cose interessantissime.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Euro Health Consumer Index vai a leggere. Ci sono cose interessantissime.

Quale, quello che

“ è criticato dal British Medical Journal da Martin McKee e altri membri del European Observatory on Health Systems and Policies nel febbraio 2016:[3]

L'indice è costituito da valutazioni come good, medio o not-so-good, in modo arbitrario.
Illogico il modo di allocamento dei punti. 225 punti all'accessibilità ma solo 250 al risultato.
Gli indicatori sono un mix di tendenze e incroci di altre classifiche.“

Beh ci credo che se si parte con queste premesse allora risultiamo ventiduesimi e la Spagna diciannovesima.

La Slovacchia sopra l’Italia, certamente. Poi guarda, al nord Italia c’è proprio tutto da imparare dagli slovacchi. E mia madre è vergine.

Reaction score
10,383
Proviamo a sdrammatizzare un po', anche per tirare un po' su l'amico [MENTION=229]Toby rosso nero[/MENTION]

tushc3R.jpg

per la prima volta dalla storia dell' unificazione d'Italia, si sta avviando l'esodo verso Sud. Tra poco ci saranno i cartelli: non si affitta ai settentrionali. La rinvincita del meridione.

p.s. per sdrammatizzare un po'

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,124
Sicuramente ci saranno un paio di ospedali al top. Stessa cosa per qualche medico.
Ma secondo l'ultimo articolo che avevo letto, l'Italia non si trova nemmeno tra i 20 migliori al mondo.
Davanti in Europa trovavo Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Olanda, Spagna, Germania, austria, UK, Svezia e Norvegia (tutte in ordine sparso, non ricordo la classifica esatta).
E oltre a quesre nazioni europee, trovavi pure Giappone, Corea del sud, Australia, nuova Zelanda, Singapour e Hong Kong, Qatar...

Insomma tutta questa eccellenza non la vedo. O forse esiste davvero ma poi trovi molti più ospedali da terzo mondo (con tutto il rispetto).
Io che vivo in Belgio avrei preferito essere seguito per una cosa seria qui che andare in un ospedale in Italia.
Poi chiaramente io del italia conosco poco, solo la Puglia... Ma li sono veramente ospedali da terzo mondo per i standard del Belgio e della Francia.

Una mia amica vive in belgio da 5 anni ma per curarsi è tornata due volte in italia, ha detto che non c'è paragone tra i medici lì e quelli italiani.
Parlo di Veneto, non conosco le altre regioni..probabilmente la sud il sistema fa schifo da quanto si legge..e anche qui sarebbe da chiedersi come mai al sud, nonostante soldi a pioggia il sistema sanitario è indecente..chissà quanti ci hanno mangiato sopra come i porci nel tempo..

Reaction score
3,417
Una mia amica vive in belgio da 5 anni ma per curarsi è tornata due volte in italia, ha detto che non c'è paragone tra i medici lì e quelli italiani.
Parlo di Veneto, non conosco le altre regioni..probabilmente la sud il sistema fa schifo da quanto si legge..e anche qui sarebbe da chiedersi come mai al sud, nonostante soldi a pioggia il sistema sanitario è indecente..chissà quanti ci hanno mangiato sopra come i porci nel tempo..

Dipende dove vai al sud,
ci sono eccellenze anche li.

Il problema è il numero, ci sono meno ospedali, meno posti di lavoro,
al nord, più ospedali, piu posti di lavoro.

Ma è logico, è perfettamente logico... dove c'è più gente, più business,
c'è più tutto...infrastrutture, ospedali, servizi pubblici, ecc ecc...

al sud, dato il poco lavoro,
ci sono strutture fatiscenti, ma anche qualche chicca.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,591

Se non vivi in Italia non puoi commentare, scusami eh..

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
per la prima volta dalla storia dell' unificazione d'Italia, si sta avviando l'esodo verso Sud. Tra poco ci saranno i cartelli: non si affitta ai settentrionali. La rinvincita del meridione.

p.s. per sdrammatizzare un po'

Già successo, un titolo uguale lo lessi la scorsa settimana su un giornale, non ricordo quale però, mi feci una bella risata.

Alto