Coronavirus: 812 morti ma “soli” 1648 nuovi contagi

Wetter

Member
Reaction score
760
Oggi un miglioramento perché' siamo a 4,69 tamponi per caso positivo contro i 4,65 di ieri. La curva di dati, siccome sono cumulativi, soffre per il fatto che si fanno meno tamponi (oggi 23329). La curva quindi risulta molto piatta. Abbandonerò' questa curva per concentrarmi su quella dei dati giornalieri, anche se quella dei dati effettivi e' molto più' irregolare. Nel prossimo post ve la faccio vedere.

Puoi fare qualcosa con le curve dei ricoveri e delle terapie intensive?sarebbe molto utile.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
181
Oggi un miglioramento perché' siamo a 4,69 tamponi per caso positivo contro i 4,65 di ieri. La curva di dati, siccome sono cumulativi, soffre per il fatto che si fanno meno tamponi (oggi 23329). La curva quindi risulta molto piatta. Abbandonerò' questa curva per concentrarmi su quella dei dati giornalieri, anche se quella dei dati effettivi e' molto più' irregolare. Nel prossimo post ve la faccio vedere.

Come-leggere-il-grafico-daily.jpg

Ecco la curva con i dati giornalieri. Il commento al prossimo post.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,342
Perchè dobbiamo sparare numeri a caso?
I tamponi di oggi sono stati 23300
Ieri ne sono stati fatti 28 000

Quindi sono stati fatti 4700 tamponi in meno di ieri,non 12000 come hai detto tu.

Hai ragione, ho guardato la tabella sbagliata

Reaction score
37,325
Dato positivo secondo te?

Ormai siamo in una fase in cui paghiamo limiti ed errori della prima fase della gestione ma continuiamo a seminare bene per il prossimo futuro.
Vedremo di questi numeri ancora per un pò di giorni e presto inizierà la vera discesa.
Ma , come ho scritto ieri, la vera sfida sarà cacciare il naso fuori di casa e tornare alla vera vita senza creare disastri.
Perchè ,non per infierire, ma i numeri stanno anche migliorando ma noi non stiamo vivendo, ci mancava solo che il virus si diffondesse col pensiero.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
181
Come-leggere-il-grafico-daily.jpg

Ecco la curva con i dati giornalieri. Il commento al prossimo post.

Il dato giornaliero di oggi e' di 5,76 tamponi positivi contro i 4,70 di ieri. Quindi e' decisamente meglio. Un commento sulla curva verde che cerca di indicare l'andamento. Siccome i dati sono abbastanza irregolari dovuto al fatto che ci sono fluttuazioni statistiche, ho dovuto associare un' incertezza (purtroppo arbitraria) ai dati effettivi di più' o meno 1.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
181
Puoi fare qualcosa con le curve dei ricoveri e delle terapie intensive?sarebbe molto utile.

Purtroppo mi manca il tempo. Magari nel fine settimana vedo se posso fare qualcosa, o magari prima se riesco a trovare un piccolo spazio di tempo.

Reaction score
14,301
ragazzi qua non siete mai contenti però :)
il trend è in ribasso lo dicono tutti ed è chiarissimo. era già chiaro ieri, oggi di più.

in qualsiasi modo di conteggiare ci può essere un MA. anche con i tamponi perchè se ne fai meno non va bene perchè ne hai fatti meno, ma può anche voler dire che ne sono serviti meno. tra 20 giorni ne faranno pochissimi probabilmente e quei pochi andranno a segno.

i + nelle terapie sono importanti ma anche li qualcuno dice che sono sature ed è per quello se non aumentano.

i dati sono chiarissimi, basta dire che la settimana scorsa sentivo 10 ambulanze al giorno ed adesso non le sento più, sento testimonianze affidabili di pronti soccorsi vuoti.

su col morale io ero il più pessimista 2 mesi fa ma ora bisogna essere ottimisti.

basta con sti periodi di incubazione di 3 anni, o trasmissioni nell'aria o danni permanenti o altre cavolate.
siamo in miglioramento, poi probabile che torni ma tornerà sicuramente più lento e forse anche più lieve. usciranno cure efficaci e un vaccino verso fine anno. su...

Gas

Member
Reaction score
360
Prima mi stavo facendo un bagno e nel silenzio della vasca sento distintamente le voci al piano di sopra. Sopra di me abita un ragazzo sui 25/26 da solo, sento le voci sua, della sua ragazza, sua mamma, suo papà e un'altra ragazza giovane che non ho riconosciuto (forse la fidanzata del fratello, quindi c'era anche lui).
Ieri faccio una videochiamata con un mio amico, era passato a casa di sua mamma (non abita lì, lui pure abita da solo) a un certo punto mi fa "guarda chi c'è?" e spunta sua cugina che pure non abita lì.

Penso che troppa gente facendo i finti tonti interpritino ancora un po' allegramente le restrizioni utilizzando questa loro arbitraria regola:
- E' una persona vicina che conosco? Ok possiamo stare insieme
- E' uno sconosciuto? Ha il virus, stare alla larga

Leggendo quel che si scrive qui avevo la percezione che bene o male si stesse facendo tutti i bravi ma a questo punto mi rendo conto che non è così. Tutti su facebook a pubblicare meme sul fatto di non poter uscire di casa, poi al pomeriggio si vedono con la ragazza o con i genitori.

Reaction score
10,234
Milano ha passato Bergamo, ora prima provincia per numero di casi. Lodi, epicentro del primo fuoco, è ora all'11esimo posto tra le province.

1. Milano 8.676
2. Bergamo 8.664
3. Brescia 8.213
4. Torino 4.150
5. Cremona 3.788
6. Piacenza 2.516
7. Monza 2.362
8. Reggio Emilia 2.308
9. Padova 2.188
10. Modena 2.137
11. Lodi 2.087

Alto