Coronavirus: 812 morti ma “soli” 1648 nuovi contagi

Reaction score
37,277
Prima mi stavo facendo un bagno e nel silenzio della vasca sento distintamente le voci al piano di sopra. Sopra di me abita un ragazzo sui 25/26 da solo, sento le voci sua, della sua ragazza, sua mamma, suo papà e un'altra ragazza giovane che non ho riconosciuto (forse la fidanzata del fratello, quindi c'era anche lui).
Ieri faccio una videochiamata con un mio amico, era passato a casa di sua mamma (non abita lì, lui pure abita da solo) a un certo punto mi fa "guarda chi c'è?" e spunta sua cugina che pure non abita lì.

Penso che troppa gente facendo i finti tonti interpritino ancora un po' allegramente le restrizioni utilizzando questa loro arbitraria regola:
- E' una persona vicina che conosco? Ok possiamo stare insieme
- E' uno sconosciuto? Ha il virus, stare alla larga

Leggendo quel che si scrive qui avevo la percezione che bene o male si stesse facendo tutti i bravi ma a questo punto mi rendo conto che non è così. Tutti su facebook a pubblicare meme sul fatto di non poter uscire di casa, poi al pomeriggio si vedono con la ragazza o con i genitori.

Purtroppo hai ragione : in troppi hanno confuso questa quarantena con le vacanze di natale.
Io sto facendo sacrifici perchè mi pesa non vedere chi vorrei vedere e provo rabbia doppia verso chi si fa i caxxi propri : provo rabbia perchè quei comportamenti sbagliati potrebbero arrecare danni e slittamenti sui tempi anche a me, provo rabbia perchè non trovo giusto mi debba privare degli affetti.
Arriveremo a denunciarci e linciarci l'un l'altro se non si cambia spartito.
Oggi mi serviva della farina per preparare del sapone ( me lo preparo da solo ) e non ho trovato nemmeno mezzo kg , ma siamo in quarantena o a master pizza???

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
I tamponi sono un dato relativo,visto che ora li stanno facendo anche a chi non ha sintomi mentre fino a 5-6 giorni fa li facevano solo ai sintomatici.
Quello che conta è che sempre meno gente ha bisogno di cure,questo significa che le misure stanno funzionando.
Ma dati alla mano in certe regioni fanno censimento con tampone in altre forse se sei moribondo si degnano.

Reaction score
14,301
Purtroppo hai ragione : in troppi hanno confuso questa quarantena con le vacanze di natale.
Io sto facendo sacrifici perchè mi pesa non vedere chi vorrei vedere e provo rabbia doppia verso chi si fa i caxxi propri : provo rabbia perchè quei comportamenti sbagliati potrebbero arrecare danni e slittamenti sui tempi anche a me, provo rabbia perchè non trovo giusto mi debba privare degli affetti.
Oggi mi serviva della farina per preparare del sapone ( me lo preparo da solo ) e non ho trovato nemmeno mezzo kg , ma siamo in quarantena o a master pizza???

sono d'accordo ed è il motivo per cui in cina ci han nesso 15 giorni e noi 5 settimane.
unito al fatto della chiusura delle aziende... sono chiuse da 10 giorni e guardacaso c'è il caloproprio adesso. penso e spero che i prossimi giorni saranno molto buoni.

Gas

Member
Reaction score
360

E' il mio stesso stato d'animo. Sto facendo il bravo e sono 3 settimane che non esco letteralmente di casa (sono uscito solo per fare la mega spesa e una volta per prendere i miei figli) ma è un sacrificio, poi vedo gli altri che fanno le visite ai parenti, alla fidanzata, le cene di famiglia. Ma la cosa bella è che sono persone che durante il giorno pubblicano sui social frasette tipo #iostoacasa e cose simili.
Mi sono anche iniziato a domandare quanti di quelli che leggo qui e sembra che siano bravissimi, poco fa erano andati a trovare mamma e papà.

Non parlo perchè mi faccio almeno 2 pizze a settimana, ma da sempre, non per il coronavirus. :lol:
Come si fa il sapone?

Reaction score
37,277
E' il mio stesso stato d'animo. Sto facendo il bravo e sono 3 settimane che non esco letteralmente di casa (sono uscito solo per fare la mega spesa e una volta per prendere i miei figli) ma è un sacrificio, poi vedo gli altri che fanno le visite ai parenti, alla fidanzata, le cene di famiglia. Ma la cosa bella è che sono persone che durante il giorno pubblicano sui social frasette tipo #iostoacasa e cose simili.
Mi sono anche iniziato a domandare quanti di quelli che leggo qui e sembra che siano bravissimi, poco fa erano andati a trovare mamma e papà.

Non parlo perchè mi faccio almeno 2 pizze a settimana, ma da sempre, non per il coronavirus. :lol:
Come si fa il sapone?

E' facilissimo, cerca 'preparazione sapone a freddo' su google.
Se poi ti dovesse servire qualche indicazione ti scrivo in privato.
Io lo faccio per non sprecare il vecchio olio ma se uno ha tempo e fantasia può farlo anche con formine e usando oli essenziali.
Chiudo fuori tema .

P.S nulla di male nel farsi la pizza ma le rimpatriate non vanno fatte.

milanhearts

Junior Member
Reaction score
18
Noto che i tamponi dell'Emilia Romagna, la mia regione:

29 marzo: 52.991
30 marzo: 50.990 (???)

Ho fatto anche il conto totale, quello segnato 477.349 corrisponde con 50.990. Quindi direi che c'è stato un errore di trascrizione, forse sono 60.990 considerando che anche ieri non era stato aggiornato. Direi quindi con ragionevole certezza che i tamponi delle ultime 24 ore siano di più dei 23.000 'ufficiosamente' riportati

Reaction score
171
Qua in Romagna vedo parecchi che girano, molti probabilmente per lavoro e non dico nulla, ma altri passeggiano e chiacchierano con nonchalance al telefono. In parole povere, vedo la gente un po' troppo rilassata, nonostante nella mia città ci siano parecchi casi e diversi morti.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,371
Negli ultimi due giorni mi pare di avere sentito qualche ambulanza in meno dalla mia finestra.
Prima ne sentivo una ogni mezz'ora.

L'unico indice a cui faccio affidamento.

Reaction score
836
la cosa importante ovvero che i NUOVI POSITIVI sia dimezzato rispetto a ieri è un dato davvero incoraggiante, nei prossimi giorni dovrebbe continuare la discesa

Reaction score
37,277
Ragazzi, voglio condividere con tutti voi questa informazione perchè credo la vita vissuta valga più di tante news.
Prendetela per come ve la riporto senza allarmarvi ma per 'opportuna conoscenza', credo che ve lo devo.
Ho appena sentito per tel mia sorella( come ho scritto più volte lavora in provincia di Monza come farmacista), verso sera è andato in farmacia un signore parecchio allarmato per prendere il rocefin(antibiotico a punture).
Questo tale era a casa da giorni con tutta la famiglia, negli ultimi giorni tutti e 4 i componenti della stessa hanno manifestato sintomi influenzali e febbre.
Ovviamente nessuno li ha mai visitati.
Non sapendo cosa fare si sono recati in ospedale( non so se su monza, su milano o altrove, vi direi una notizia falsa) dove hanno fatto loro RX torace.
Tre su 4 avevano un focolaio polmonare.
Hanno segnato loro la cura e li hanno mandati a casa.
Tamponi zero.
Ovviamente il signore in questione era in panico perchè gli risultava perfino difficile trovare qualcuno, viste le condizioni e la situazione, che potesse andare presso il suo domicilio per fare le punture a lui e agli altri due familiari.
Vi riporto questo fatto per farvi capire che fuori dalla tabella della protezione civile, fuori dai tamponi c'è come un 'sottobosco' di gente che questa battaglia se la gioca da sola.
Gente che nel programma della protezione civile nemmeno compare.

Presumo che in questo caso si tratti di giovani e in buone condizioni generali che devono stare a casa , seguire le linee guida e chiamare il pronto soccorso solo se le condizioni dovessero precipitare.
Ma questo è un approccio da sistema sanitario collassato e non virtuoso o che riesce a soddisfare tutte le esigenze.
Nemmeno il tampone hanno fatto loro ma davvero abbiamo dubbi sul fatto che si tratti di coronavirus???
State a casa ragazzi e riguardatevi.
Con affetto.

Alto