Coronavirus: 5901 contagi e 41 morti.

markjordan

Member
Reaction score
53
Sai qual è il problema? Che se anche non si cercassero gli asintomatici,rimarrebbero i sintomatici e soprattutto i ricoveri in ospedale.
Nella mia regione (Emilia Romagna) c'è stata un'impennata. Fino a una settimana fa i ricoveri aumentavano di 1-2 unità in terapia intensiva per poi diminuire, nei reparti infettivi aumentava di 4-5 unità, per poi diminuire. C'era un decorso della malattia diverso. Adesso il virus sembra aver ripreso tutta la sua cattiveria.
Quindi in estate era davvero quasi sparito del tutto per le alte temperature?
no in estate non becchi il raffreddore o leggera febbre x cui non ti fai il tampone , se ricordi qui in ER in estate trovavano positivi solo tramite indagine sierologica tutti asintomatici
il freddo abbassa le difese x cui il virus sembra + forte , siamo noi che siamo + deboli , e' come con l'influenza

Reaction score
14,301
2 settimane fa c'erano 2500 contagi, TI sempre sotto ai +10 e nel calcio quasi neanche l'ombra.
ora ci sono 6000 contagi, +e TI nel calcio c'è pieno ma ancora tutti asintomatici.

con un discorso logico mi vien da dire che sti 6000 sono già in realtà molti ma molti di più..... e forse non è più cattivo il virus ma è molto più trasmissibile.

Reaction score
12,632
2 settimane fa c'erano 2500 contagi, TI sempre sotto ai +10 e nel calcio quasi neanche l'ombra.
ora ci sono 6000 contagi, +e TI nel calcio c'è pieno ma ancora tutti asintomatici.

con un discorso logico mi vien da dire che sti 6000 sono già in realtà molti ma molti di più..... e forse non è più cattivo il virus ma è molto più trasmissibile.

Era stato detto e stradetto, per tutta l' estate, che l' autunno sarebbe stato pericoloso.

Ma ovviamente la soluzione alla pandemia era l' ottimismo.

Zio caro, se mi rinchiudono di nuovo in casa per 4 ******* che vanno in TV a dire razzate faccio una strage.

Intanto in Olanda chiusi Bar e ristoranti, troppo ignoranti pure loro, fino all' altro giorno se ne sono sbattuti, ora corrono ai ripari. Mah.

Se prendi una decisione abbi il coraggio di portarla fino in fondo, fare i bulli per poi pentirsene dopo poche settimane è da fessacchiotti.

Wetter

Member
Reaction score
767
Il bollettino di oggi 13 ottobre 2020

5.901 nuovi contagi (112.544 tamponi), 41 morti e 1.428 guariti. +62 in terapia intensiva.

Se fosse confermato il trend di crescita delle Terapie Intensive i numeri tra qualche settimana potrebbero essere molto allarmanti.Però volevo fare 2 considerazioni veloci:

Il 95% dei nuovi casi sono asintomatici, lo ha confermato oggi Zaia per il Veneto e lo disse qualche giorno fa De Luca per quanto riguarda la Campania.
Per quanto riguarda l'aumento di ricoveri vorrei far notare che da qualche giorno sono tornate ad essere moltissime le notizie che parlano di un boom di contagi nelle RSA e simili.Qui da me (centro Italia) sono gia moltissimi i contagi nelle case di cura e tanto per fare un esempio solo oggi ci sono stati più di 100 casi nelle case di riposo ed RSA della Toscana, avete letto bene, solo oggi 100 casi tra i pazienti (senza contare gli operatori).I poveri pazienti di questi centri sono le persone più a rischio e con ogni probabilità gran parte dei decessi sono legati a questi tipi di paziente.
Si è puntato tanto il dito sulla movida,sui giovani e sul calcio e non si è in alcun modo tentato di difendere e proteggere una delle categorie più fragili nella lotta a questo Virus.

Reaction score
12,632
Se fosse confermato il trend di crescita delle Terapie Intensive i numeri tra qualche settimana potrebbero essere molto allarmanti.Però volevo fare 2 considerazioni veloci:

Il 95% dei nuovi casi sono asintomatici, lo ha confermato oggi Zaia per il Veneto e lo disse qualche giorno fa De Luca per quanto riguarda la Campania.
Per quanto riguarda l'aumento di ricoveri vorrei far notare che da qualche giorno sono tornate ad essere moltissime le notizie che parlano di un boom di contagi nelle RSA e simili.Qui da me (centro Italia) sono gia moltissimi i contagi nelle case di cura e tanto per fare un esempio solo oggi ci sono stati più di 100 casi nelle case di riposo ed RSA della Toscana, avete letto bene, solo oggi 100 casi tra i pazienti (senza contare gli operatori).I poveri pazienti di questi centri sono le persone più a rischio e con ogni probabilità gran parte dei decessi sono legati a questi tipi di paziente.
Si è puntato tanto il dito sulla movida,sui giovani e sul calcio e non si è in alcun modo tentato di difendere e proteggere una delle categorie più fragili nella lotta a questo Virus.

Il 95% dei casi è sempre stato asintomatico.

Anche a Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

Ormai almeno queste basi dovremmo averle comprese tutti :)

L' unica differenza è che prima non venivano tamponate cosi tante persone. Tutto qui.

Ma non è cambiato nulla, il virus sempre quello è. Abbiamo solo qualche cura in più che forse funziona un pò.

Ormai pure sta storia del 95% asintomatico ha stancato e mi sembra assurdo che quelli che ci dovrebbero governare trattino il dato come se fosse una novità o qualcosa di cui stupirsi.

Sul resto hai ragione da vendere, ma d'altronde nelle RSA entrano ed escono persone, e a meno che li metti in una bolla... in qualche maniera può capitare che un' infermiera o qualcun altro che ci lavora, porti il virus all' interno.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,283
La caccia all’asintomatico é fondamentale se vogliamo cercare di evitare il Lockdown completo.
L’asintomatico é contagioso e diffonde il virus e parte dei suoi contagiati puó non essere asintomatica.

É chiaro che 6.000 contagi giornalieri oggi non sono quelli di marzo, perché oggi sono 6.000 trovati del 10.000 contagiati. A Marzo erano 6.000 trovati su 50.000 contagiati.

Ma se non li tracci, li isoli, eviti che vadano in giro, ritornare dal 10.000 contagiati reali a 50.000 reali e da +30 al giorno in T.I. A +150 al giorno é un attimo e quindi dovresti chiudere tutto.

Se vogliamo tenere aperte le attivitá necessarie e apribili come sanitá, fabbriche, uffici e scuola, serve tracciare e limitare il resto.

giovani_1.png

Reaction score
14,301
in emilia romagna gli asintomatici sono il 50%. si vede che noi viviamo su un altro pianeta.... mi sa che voi parlate di ospedalizzati o isolamento domiciliare.

Reaction score
925
Ho appena letto che 9 regioni hanno attualmente ben piu gente in terapia intensiva rispetto a marzo 2020

Non bene

Alto