Coronavirus: 4619 contagi e 39 morti

sottoli

Junior Member
Reaction score
494
Sono queste le cose che dovrebbero chiare i virologi, il loro mestiere.
Invece vanno solo in TV a fare spettacolo e sostenere teorie in base ai loro colori politici, infatti già è noto che un paio di loro stanno pensando di candidarsi.

la televisione così come la politica riflettono il livello socio culturale dei cittadini

se parli di quale farmaco funziona meglio e con che meccanismo fisiologico interagisce, se fai un analisi aggregata di dati su più fronti per tirarci fuori un discorso valido sugli andamenti, ecc, la gente cambia canale perchè vuole solo imbecilli che ripetono sempre le stesse cose

per fortuna c'è dell'ottimo giornalismo indipendente e giovane su canali telematici, ma il messaggio si disperde un po'. Noi su questo forum siamo la terra di mezzo, generazione cresciuta a pane e televisione ma che ha vissuto sulla propria pelle il passaggio all'internet (anche se a 56k ahah), i primi forum di discussione, la libera informazione. Dovremmo sforzarci a tendere verso i nuovi canali più acculturati e scientifici, perchè quello che propone la tv è tarato sull'over 50 buzzurro senza mezzi culturali (mi scusino gli over 50 qui, parlo solo della maggior parte di quelli della vostra generazione)

Reaction score
2,497
Purtroppo le TI stanno salendo troppo. Questo è l'unico dato che ha veramente importanza insieme ai dati sui morti. Spero che siano in qualche modo truccati (dati sulle TI) altrimenti la cosa è preoccupante

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,744
Se invece alludi al fatto che da noi finiscono come morti covid più facilmente, anche se la causa non è proprio covid, è possibile anche questo, assolutamente.

Non alludevo a questo, anche perché nella prima fase io ho avuto la sensazione opposta, in base alla mia esperienza e quel che mi dicevano i dottori.
Era una cosa che avevo denunciato, cioé che i morti per Covid erano tantissimi di più, ma li nascondevano oppure li mettevano sotto il dato delle malattie pregresse. A inizio marzo il mio ospedale era già pieno di morti per polmoniti bilaterali, ma questi morti non furono mai conteggiati.
Un altro esempio diverso, mia zia, che l'hanno inserita nei morti per malattie pregresse solo perché aveva avuto un piccolo problema respiratorio dieci anni fa. Invece era sanissima come un pesce, ed è morta in due giorni all'improvviso, per Covid puro.

Quindi no, io alludevo proprio al fatto che suggerivano sopra, cioé che In Italia curano male i pazienti.
Un po' per mala sanità, un po' perché sono frenati a provare farmaci sperimentali che in altri paesi già usano con successo. Non so dire se sia per qualche tipo di speculazione o di mangeria, per favorire certi fornitori, produttori o chissà cos'altro.

Reaction score
12,632
Non alludevo a questo, anche perché nella prima fase io ho avuto la sensazione opposta, in base alla mia esperienza e quel che mi dicevano i dottori.
Era una cosa che avevo denunciato, cioé che i morti per Covid erano tantissimi di più, ma li nascondevano oppure li mettevano sotto il dato delle malattie pregresse. A inizio marzo il mio ospedale era già pieno di morti per polmoniti bilaterali, ma questi morti non furono mai conteggiati.
Un altro esempio diverso, mia zia, che l'hanno inserita nei morti per malattie pregresse solo perché aveva avuto un piccolo problema respiratorio dieci anni fa. Invece era sanissima come un pesce, ed è morta in due giorni all'improvviso, per Covid puro.

Quindi no, io alludevo proprio al fatto che suggerivano sopra, cioé che In Italia curano male i pazienti.
Un po' per mala sanità, un po' perché sono frenati a provare farmaci sperimentali che in altri paesi già usano con successo. Non so dire se sia per qualche tipo di speculazione o di mangeria, per favorire certi fornitori, produttori o chissà cos'altro.

Che i morti per Covid reali, sia in Italia che nel mondo, siano sottostimati in generale, senza dubbio è cosi.

Su quanto dici non so veramente che pensare, io non credo vengano curati male ( all' inizio sicuramente si, anche se ovviamente più che "curati male" non si riusciva a curare tutti per eccessiva saturazione degli ospedali), anzi sentiamo continuamente dire tutti i medici che adesso sono "bravi" a curare il covid, perchè sanno cosa, come e quando, usare determinate soluzioni.

Vedremo, io non so se ci sia qualche mangeria sotto, anche perchè parliamo di numeri ancora bassi eh, quindi le fluttuazioni sono facilissime, ma la motivazione potrebbe essere la qualunque... magari qui si sta piu con gli anziani a contatto, ad esempio.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
In Francia in 24 ore un'ecatombe di contagi, più di 16000 casi, ma solo 46 morti.
Qui un quarto dei contagi e 39 morti, più o meno lo stesso numero di morti.

E' la stessa storia di marzo/aprile: in Italia i morti schizzano in alto più degli altri paesi europei. Tanti fanfaroni che parlano tra virologi e politici, ma nessuno che spieghi mai questa cosa.
La storia del "paese vecchio" non regge.
Ricordati sempre che i morti sono tutte persone che si sono ammalate settimane fa. Quindi i morti di questo attuale aumento di contagi saranno per forza di cose di più. Il punto è capire come vengono conteggiati negli altri paesi. In parte secondo me paghiamo l’età media più alta d’Europa e la più alta percentuale di ultra ottantenni

Reaction score
6,069
In Francia in 24 ore un'ecatombe di contagi, più di 16000 casi, ma solo 46 morti.
Qui un quarto dei contagi e 39 morti, più o meno lo stesso numero di morti.

E' la stessa storia di marzo/aprile: in Italia i morti schizzano in alto più degli altri paesi europei. Tanti fanfaroni che parlano tra virologi e politici, ma nessuno che spieghi mai questa cosa.
La storia del "paese vecchio" non regge.

Nessuno sa chi muore, come muoiono...stano no?
Qua chiunque muoia muore per covid

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793
Il bollettino di oggi 12 ottobre 2020

4.619 nuovi contagi, 39 morti, 891 guariti, 85.442 tamponi, 452 (+32) ricoverati in terapia intensiva

Senza interventi la curva cresce in modo esponenziale. Ormai questo lo abbiamo capito.

Nei prossimi giorni verranno varate altre dolorose misure di contenimento per far flettere la curva, ma abbiamo visto a marzo che questo richiede circa 3 settimane.

Quindi nei prossimi giorni i numeri peggioreranno ancora e proiettando il trend tra 15 giorni i casi saranno piu di 20.000 come Francia e GB. Il trend è quello.

Reaction score
12,632
Senza interventi la curva cresce in modo esponenziale. Ormai questo lo abbiamo capito.

Nei prossimi giorni verranno varate altre dolorose misure di contenimento per far flettere la curva, ma abbiamo visto a marzo che questo richiede circa 3 settimane.

Quindi nei prossimi giorni i numeri peggioreranno ancora e proiettando il trend tra 15 giorni i casi saranno piu di 20.000 come Francia e GB. Il trend è quello.

Fino a 30 mila casi giornalieri ufficiali penso si possa reggere, oltre no.

Bisogna fare di tutto per rallentare la curva, anche se basta vedere la situazione sui mezzi pubblici per capire che è difficile.
La gente poi usa la stessa mascherina per giorni..praticamente inutile

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Fino a 30 mila casi giornalieri ufficiali penso si possa reggere, oltre no.

Bisogna fare di tutto per rallentare la curva, anche se basta vedere la situazione sui mezzi pubblici per capire che è difficile.
La gente poi usa la stessa mascherina per giorni..praticamente inutile

Facendo una proiezione molto semplice, 30.000 nuovi contagiati al giorno portrerebbero circa 150 nuovi ricoveri giornalieri nelle T.I. un ritmo insostenibile per noi.

Reaction score
12,632
Facendo una proiezione molto semplice, 30.000 nuovi contagiati al giorno portrerebbero circa 150 nuovi ricoveri giornalieri nelle T.I. un ritmo insostenibile per noi.

Esatto, possiamo arrivare a 30.000 come apice, non perdurante. Quindi bisogna sperare le misure funzionino e si arrivi al massimo a quella soglia e poi calare.

Altrimenti come dici diventa ingestibile

Alto