Molti si illudono che il virus abbia perso potenza quando la verità è che stiamo migliorando solo grazie al lockdown ed all'attenzione che i cittadini hanno messo in pratica.
Quelli che non l'hanno fatto (il funerale in molise, 72 contagi immediati) sono stati immediatamente puniti.
Se non ci saranno dovute precauzioni, grandi attenzioni e una prospettiva di nuova vita ben chiara a tutti, il virus tornerà a colpire.
E colpirà in modo esattamente uguale a prima, gli anziani e i deboli di salute ci sono sempre e ci saranno sempre.
Mentre io leggo di virologi che sparano no-mascherina che fa male , no lockdown che fa malissimo etc etc, persone che confondono la gente.
In Brasile Lula ha fatto il fenomeno con zero lockdown fino a poco tempo fa ed ora la situazione è drammatica.
Io nei prossimi due giorni devo fare il funerale ad un mio caro zio e ci han detto di limitazioni pazzesche, ma è già tanto che si possa fare una benedizione prima di seppellirlo, fare la messa all'aperto a quanto pare è un casino perchè se non c'è l'addetto col termometro non si
può fare, 15 persone presenti tra cui sono compresi parroco e i muratori che fanno il lavoro (parliamo di un cimiterino di collina, verrebbero apposta), la cassa chiusa praticamente subito, in camera funeraria potremo vedere solo la bara ed è stato messo dentro fasciato e non vestito con la mascherina.
Tremendo.