Coronavirus: 12 morti e quasi 400 casi accertati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
pochi minuti fa dal sito di el mundo:
tutti i nuovi casi riconducibili in Lombardia questo e' una catastrofe per il turismo in italia
El Departamento de Salud de la Generalitat confirma el segundo caso de coronavirus en Cataluña. Se trata de un joven de 22 años que ha estado en Italia, lo que hacen un total de nueve los contagiados en toda España

Il Dipartimento della Salute della Generalitat conferma il secondo caso di coronavirus in Catalogna. Si tratta di un giovane di 22 anni che è stato in Italia, per un totale di nove persone infette in tutta la Spagna

se si fanno i conti il paziente zero, era in lombardia tra il 15 e il 30 gennaio

MaschioAlfa

Senior Member
Reaction score
790
Manteniamo saldamente il podio, ma attenzione all'Iran.

Sul sito della Johns Hopkins CSSE c'è una mappa in tempo reale, per chi è interessato.

Vorrei scrivere un piccolo OT, riguardo la linea che abbiamo tenuto nei confronti di questa infezione.

Perché, e nel fare questo vorrei tenere lontano complotti e quant'altro, non abbiamo fatto "voce grossa" con l'OMS, e indirettamente con gli altri, evidenziando che stiamo effettuando controlli precisi e puntuali, e che quindi i nostri infetti risultano molti più degli altri? Si trattava di trasformare il concetto "siamo più infetti degli altri" in "siamo (verosimilmente) molto più corretti e trasparenti degli altri".

Perché non costringiamo l'OMS a dare palese visibilità degli sforzi che stiamo facendo? In questo momento, a fronte di una potenziale eccellenza e coscienza del problema, ho invece sentore che veniamo quasi denigrati. La stessa OMS che loda la Cina adesso.

Questo si doveva dire, da subito, non puntare il dito verso gli altri stati.

Se invece siamo veramente più appestati degli altri, allora ... vabbé.

Perdonate l'OT.
Parole sante.
Estenderei il tuo discorso nazionale anche a livello regionale.
Lombardia e Veneto. Top della sanità nazionale e oserei dire mondiale

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Parole sante.
Estenderei il tuo discorso nazionale anche a livello regionale.
Lombardia e Veneto. Top della sanità nazionale e oserei dire mondiale

no si discute la sanita' lombarda e veneta ma quello che forse e' mancato e' informazione e sesibilizzazione, e certe volte un medico non deve aspettare fino che il supervisore decide qualcosa si devon prendere delle responsabilita' e decidere e non aspettare

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Io ho prenotato una villina dal 5 al 10 di maggio 5 presenze al lago di como precisamente a lezzeno insieme a mia madre e mio fratello, ho il tempo fino al 30 di aprile di cancellare la prenotazione, io aspettero', dal virus non ho paura, ho piu' paura del chaos italiano. Ma vediamo come continua questa storia

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,951
Riporto le stesse riflessioni esposte in altro topic. Ovviamente si tratta di mere supposizioni, quindi ognuno si faccia liberamente la sua idea a riguardo.
Sarà pure dietrologia ma per me è ormai palese che il virus è ovunque da un bel po'. In primo luogo perché è evidente che il virus è stato intercettato come minimo alla seconda generazione di contagiati, dato che non si trova un paziente zero. I primi casi rilevati UFFICIALMENTE in Cina sono a fine dicembre (quindi era in giro come minimo da inizio dicembre) e l'emergenza diviene conclamata in occidente intorno al 20 di gennaio con l'adozione delle prime misure preventive. Nel frattempo tra dicembre e inizio gennaio milioni di persone inconsapevoli sono transitate in Cina nelle province interessate dall'epidemia spargendo il virus per il globo. Voi seriamente credete che a Londra o New York dove entri in metro e trovi 14 passaporti diversi e dove transitano milioni di turisti ci siano ZERO contagi e ce ne sono invece centinaia a Codogno? CODOGNO! Dai, non è pensabile.
In proposito, una dottoressa di Castiglione ha detto che circolavano strane polmoniti virali già prima che saltasse fuori il corona, ma che loro davano per scontato che non ci fosee (grave, avrebbe dovuto essere il contrario).
Segnalo inoltre un altro caso interessante. Un avvocato di Sulmona, di nome Nino Ruscitti. Morto il 13 febbraio, ufficialmente di polmonite, inizialmente scambiata per influenza. In rete si trovano vari articoli. Ebbene per curiosità sono andato a cercarmi il profilo facebook: immagine di copertina cambiata il 5 gennaio, foto scattata in Cina. A voi le conclusioni.

D'accordissimo.

Altra cosa: basta guardarsi in giro e notare che quest'anno l'influenza è stata pesantissima. Da dicembre vedo gente (è successo anche a me, a metà gennaio) che "abbia" (tossisce alla grande) in modo impressionante. Ho incontrato tante persone che mi hanno detto di aver contratto un'influenza pesantissima quest'anno, come mai in passato, con tosse durata anche un mese ed oltre.

Se è vero quello che dicono (ovvero che tale virus si può smaltito alla stregua di un'influenza comune) allora non può essere esclusa l'ipotesi che già ce lo siamo beccato tutti, o quasi. Ed a quel punto sì, chissà da quanto tempo circola...

Sarebbe interessante sottoporsi a tamponi per verificare se sono stati sviluppati anticorpi.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
395
Il motivo per cui tutti i nuovi casi in Europa e non solo sono riconducibili quasi sempre all’Italia potrebbe essere che, semplicemente, loro fanno il tampone solo, o quasi, alle persone che sono state in Italia, e quindi abbastanza sospette.

Oltre a questo ci sarebbe da dire che, per la loro immagine, agli altri paesi europei converrebbe “incolpare” l’Italia per difendere se stessi dalle accuse dei pochi tamponi fatti ecc... , ma qui si va più verso il complotto e, onestamente, non credo arriverebbero a tanto.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,333
Noi 4000 controlli, loro 400, noi 300 contagi 12 decessi, loro 12 e 1 decesso, sarebbe davvero preoccupante se loro avessero 120 casi e 10 decessi a parità di controlli. Siamo nel campo delle ipotesi sinceramente, possiamo solo restare ai dati ufficiali.
Leggevo inoltre che un ragazzo italiano che lavora a Londra dice che in aeroporto non fanno praticamente nessun controllo, mentre al suo ritorno a Malpensa gli hanno fatto tampone e preso la temperatura. Su questo magari può confermare o meno [MENTION=171]Marilson[/MENTION] che a Londra ci vive

sono rientrato dal Brasile lo scorso giovedi e a Gatwick non hanno controllato proprio niente. Se devo essere sincero, ero preparato all'evenienza. Considerando che in sud America fino alla scorsa settimana non erano stati riportati casi (ed essendo stato li' due settimane avevo la certezza assoluta di non aver preso niente in europa), ho portato del paracetamolo da prendere in aereo in caso avessi sviluppato febbre quando sarei tornato. Poi ovviamente non ne ho avuto bisogno, ma comunque non c'era nessun controllo della temperatura, ne' con termometro e ne con termo-scanner

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37
Il motivo per cui tutti i nuovi casi in Europa e non solo sono riconducibili quasi sempre all’Italia potrebbe essere che, semplicemente, loro fanno il tampone solo, o quasi, alle persone che sono state in Italia, e quindi abbastanza sospette.

Oltre a questo ci sarebbe da dire che, per la loro immagine, agli altri paesi europei converrebbe “incolpare” l’Italia per difendere se stessi dalle accuse dei pochi tamponi fatti ecc... , ma qui si va più verso il complotto e, onestamente, non credo arriverebbero a tanto.
l'italia farebbe la stessa cosa, non credo in un complotto, sfortuna direi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto