Coronavirus: 10871 contagi, 89 morti, +73 in TI

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Fuori controllo era marzo/aprile...siamo lontani ancora

Fuori controllo nel senso che il virus circola, e continuerà a farlo, mascherine e non.
Pensare di fermare un virus è utopia.
Quello che conta è la tenuta degli ospedali. L'unica cosa che conta. A reggere meglio saranno quelli che li hanno costruiti, meno quelli che millantano lanciafiamme senza aver fatto niente per 6 mesi.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,033
Fuori controllo era marzo/aprile...siamo lontani ancora

Sotto controllo? Nella mia zona in Lombardia non è ancora arrivato l'esito dei tamponi di Martedì scorso...c'è una marea di gente con sintomi che avvisa i contatti stretti, perchè l'ats, stante l'altissimo numero di positivi, non riesce più a tracciare i contatti....chi è bravo sta in isolamento fiduciario, ma c'è chi asintomatico e con piccoli sintomi esce comunque. Ogni medico di base dice una cosa diversa al suo paziente...Medici che arrivano perfino a dire che se non c'è comunicazione ATS uno può uscire anche se la moglie a casa, in attesa di tampone, ha sintomi quasi certi...

Reaction score
6,068
C’è una cosa che secondo me la gente non riesce a capire: non si può dire quante nuove terapie intensive porteranno i 10 mila postivi di oggi. Può essere che le terapie intensive siano al collasso già con i positivi di settimane fa, visto che il decorso della malattia è piuttosto lungo; così come può essere che a questo ritmi si riesca a reggere tranquillamente. Il punto è che facciamo sempre calcoli sbagliati del tipo: i 10 mila positivi di oggi hanno portato a 73 ti è 89 morti, ma sono tutti dati da analizzare separatamente.
Il trend dei contagi sembra buono, le ti si alzeranno sicuramente ancora per tante settimane a presidente dai provvedimenti, speriamo reggano

Sono assolutamente d’accordo ma guai a dirlo se no passo per negazionisti..

Reaction score
6,068
Fuori controllo nel senso che il virus circola, e continuerà a farlo, mascherine e non.
Pensare di fermare un virus è utopia.
Quello che conta è la tenuta degli ospedali. L'unica cosa che conta. A reggere meglio saranno quelli che li hanno costruiti, meno quelli che millantano lanciafiamme senza aver fatto niente per 6 mesi.

Ma è ovvio quello che dici. Io già so che i contagi aumenteranno perché è impossibile non far circolare il virus. Non capisco perché ci si stupisca.

Reaction score
12,632
Usi un riferimento sbagliato, quello dei positivi, a Marzo facevamo 15.000 tamponi al giorno, adesso 150.000

In veritá i dati di oggi vanno paragonati con quelli del 6/7 Marzo quando il numero di nuovi pazienti in terapia intensiva, di morti e di percentuale di positivi in rapporto ai test era paragonabile.

I 10.000 di oggi sono i 1.000 di Marzo.

Tempo 15 giorni e le terapie intensive saranno piene se non si inverte pesantemente la tendenza.

Hai ragione, ma è altrettanto probabile che la salita sia più moderata tra distanziamento, mascherine e consapevolezza.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ciao Darren, come stai? Come procede?
Spero tu stia meglio! Forza eh!
Non ho più febbre, sto riacquistando anche un po' di forza solo che ho questo dolore quando respiro a fondo che non mi lascia in pace, mi fa venire l'affanno se faccio qualcosa di più "pesante".

Reaction score
12,632
Ma è ovvio quello che dici. Io già so che i contagi aumenteranno perché è impossibile non far circolare il virus. Non capisco perché ci si stupisca.

Certo che , un tifoso gobbo che durante la partita di CL della sua squadra, viene a scrivere su un forum di tifosi del Milan a riguardo di una pandemia e minimizzarla ogni due post. Abbiamo capito Bassetti!

Sei un pò strano, lasciatelo dire :pat:

Alto