Controllo caldaia regione

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,758
Per l'acqua calda veramente mi ha consigliato di mantenere la caldaia.

Nei mesi nei quali non riscaldo casa io di gas, per acqua calda e cucina , consumo pochissimo al mese.
50 euro o giù di li.

Il problema non è la caldaia, sono le norme da ******* che ti impediscono di tenere roba perfettamente funzionante. Io con la mia caldaia non ho alcun tipo di problema, eppure la dovrò cambiare per evitare multe strane.

Chiedi ben al tuo tecnico se i dati che ti certifica sono reali o tarocchi, se no rischi la fregatura come me che pensavo fosse tutto a posto.

Reaction score
41,470
Io ho anche i condizionatori a pompa di calore e ti posso dire questo, d'estate come normali climatizzatori sono perfetti, d'inverno invece faccio fatica ad usarli perché a differenza del riscaldamento tradizionale rendono l'aria molto secca. Non possono generare umidità. Pertanto dopo qualche ora d'uso l'atmosfera, per i miei gusti, è soffocante. Forse dipende dal mio modello e altri sono più avanzati da questo punto di vista, non so.
Ah ecco, grazie.
Io non sono un amante del condizionatore.
Vivo in collina a fino a 15 anni fa, ti giuro, dalle mie parti ce l'aveva nessuno o quasi : bastava aprire 2 finestre per avere aria.

Purtroppo il cambiamento climatico c'è stato e ora non c'è appartamento che non ne sia provvisto..
Si boccheggia altrimenti.

Reaction score
41,470
Il problema non è la caldaia, sono le norme da ******* che ti impediscono di tenere roba perfettamente funzionante. Io con la mia caldaia non ho alcun tipo di problema, eppure la dovrò cambiare per evitare multe strane.

Chiedi ben al tuo tecnico se i dati che ti certifica sono reali o tarocchi, se no rischi la fregatura come me che pensavo fosse tutto a posto.
Mi informo e ti faccio sapere, non mi ha detto sono tenuto a cambiarla se non per una questione di risparmio energetico.
Ma ti garantisco è un carrarmato..
Avrà 25 anni !!

L'ho sempre tenuta bene però eh..

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,758
Mi informo e ti faccio sapere, non mi ha detto sono tenuto a cambiarla se non per una questione di risparmio energetico.
Avrà 25 anni !!

La mia ne ha 20! Ma si può buttare nel ***** roba così granitica per prendere pattume che si romperà in pochi anni?

Reaction score
41,470
La mia ne ha 20! Ma si può buttare nel ***** roba così granitica per prendere pattume che si romperà in pochi anni?
Ah beh , proprio per quel motivo ce la vogliono far cambiare...

Pensa che negli anni ho avuto piccoli guasti ma ho sempre riparato tutto con spese nei limiti, delle volte con pezzi compatibili.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,055
Avrà 25 anni !!
La mia una ventina e il mio tecnico ogni anno che viene a controllarla "Eh ma sta kaldaja è arivèta". Gufa che mi si rompa, pezzo di letame, tanto se la cambio non vado di certo da lui a cambiarla.

Reaction score
41,470
La mia una ventina e il mio tecnico ogni anno che viene a controllarla "Eh ma sta kaldaja è arivèta". Gufa che mi si rompa, pezzo di letame, tanto se la cambio non vado di certo da lui a cambiarla.
Eroe.

Ma che stronzii.

Ho un amico meccanico di vecchio stampo che mi diceva che qualcosa del genere è successo con una punto, non ricordo se la multijet : praticamente hanno cessato la produzione perché era praticamente perfetta.
Una scheggia.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,055
Eroe.

Ma che stronzii.

Ho un amico meccanico di vecchio stampo che mi diceva che qualcosa del genere è successo con una punto, non ricordo se la multijet : praticamente hanno cessato la produzione perché era praticamente perfetta.
Una scheggia.
Ormai è una prassi l'obsolescenza programmata. Hai presente anche i controller della playstation? Una volta sfruttavano l'effetto hall e non si rompevano mai. Ora dopo un po' si verifica l'effetto deriva delle levette analogiche, così per fartene comprare un altro di controller perchè non basta comprarne uno. Poi all'obsolescenza programmata si aggiunge un'altra piaga finalizzata a svuotare il portafogli: che si è sempre meno proprietari di qualcosa ma si finisce per pagare per dei servizi momentanei in abbonamento.

Reaction score
41,470
Ormai è una prassi l'obsolescenza programmata. Hai presente anche i controller della playstation? Una volta sfruttavano l'effetto hall e non si rompevano mai. Ora dopo un po' si verifica l'effetto deriva delle levette analogiche, così per fartene comprare un altro di controller perchè non basta comprarne uno. Poi all'obsolescenza programmata si aggiunge un'altra piaga finalizzata a svuotare il portafogli: che si è sempre meno proprietari di qualcosa ma si finisce per pagare per dei servizi momentanei in abbonamento.
Esattamente.

Alto