Continua la rivolta in Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749
Certamente, ogni grande paese ha il suo interesse. Il mio, però, era un discorso più interno. In Inghiterra se non ti piace la situazione politica, puoi protestare e se per "sbaglio" ti prendi una manganellata si aprono casi. In Russia se ti lamenti di sua maestà Putin, viene passato per bene. Poi l'altro utente parlava di morte di fame ovunque, certo ma in occidente a morire di fame è la minoranza non la maggioranza perchè se fosse la maggioranza a morire di fame adesso tutto l'occidente sarebbe in fiamme. Non lo è, evidentemente la maggior parte della gente ha ancora qualche soldi in tasca che permette di andare avanti. D'altronde gli Iphone si vendono sempre di più, la gente compra casa compra macchina e si fa le vacanze (pre covid). In Russia non è minimamente comparabile e se uno che ha 20anni di potere e non ha ancora risolto la cosa il bicchiere rischia di riempiersi. Ovviamente la mia è solo una opinione che si basa su quello che mi dicono alcuni. Poi io non ho la verità assoluta. Ma la verità è che siamo qui a lamentarci del mondo occidentale sempre a lamentarsi poi però vorrei vedere se si è capaci di andare a vivere in certi paesi. Io no

la Russia in questo momento storico non e' pronta ad una democrazia come la conosciamo noi. Se Putin sparisse e Navalny avesse la possibilita' di prenderne il posto, stai tranquillo che sarebbe 100 volte piu' sanguinario. Di lui non mi fido affatto. Ma ripeto, sono affari dei russi, non nostri. Noi possiamo farci le nostre opinioni e discuterne qui su MW, ma alla fine non ci rigurada piu di tanto la cosa.

Reaction score
1,569
ti faccio un altro esempio. Noi abbiamo partecipato a delle invasioni. L'Italia e' andata in Iraq e in Afghanistan, e nostri soldati sono anche morti. A che pro? Che ci abbiamo guadagnato? Non erano affari nostri. Io non sono un guerrafondaio, sia chiaro, ed e' chiaro che quello che e' successo in Donbass fa schifo e le oscenita' sono state fatte da entrambe le parti. Ma detesto l'ipocrisia occidentale portatrice dell'unica "verita'" che tutti dovremmo seguire. Altra storia interessante e' la Siria (io sono totalmente dalla parte del leggittimo governo di Assad).

Ma infatti io non capisco che ci siamo andati fare.
Non giustifico o approvo a seconda di chi invade. Applico il mio metro di giudizio, giusto o sbagliato che sia, in tutte le situazioni.
Io non sono certo un difensore della verità occidentale che deve colonizzare tutto e tutti. Sono d’accordo con te che è dura in tante situazioni distinguere i buoni dai cattivi. Ma come ha detto giustamente l’amico Victross, siamo qui a confrontarci con opinioni diverse grazie a quella parvenza di libertà che qui ci concedono. Se fossimo in Russia, non credo avremmo tante possibilità di replicare questi scambi di opinioni.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Eh bhè gli americani che hanno messo telecamere negli incontri tra Assange e i suoi avvocati brava gente insomma, quelli che si son fregati un pannolino pieno di mer.da di neonato per fare il test del dna e vedere se il pargolo fosse o no di Assange

Eh. Chi è che ha parlato degli americani?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
che in Crimea la maggior parte della popolazione sia russa non si discute, ma non per questo giustifica l'autoproclamazione di indipendenza con annessione della Russia. Non funziona così eh, se si agisse su questa logica ti assicuro che domani in Italia ci sarebbero 6-7 nuovi stati tra Veneti, Alto Adesini, Sardi e chi più ne ha più ne metta.

Dovrebbe funzionare così. Per annessione di FVG neanche hanno fatto uno straccio di referendum, neppure un referendum farsa.
Se la richiesta di indipendenza viene dal basso e da dentro vale di più. Pensa alla metà meridionale del Marocco dove fino a 20 anni fa c'erano zero marocchini ma deve rimanere nel Marocco perché sì e stanno facendo un genocidio che nessuno se lo fila.

Reaction score
10,236
Dovrebbe funzionare così. Per annessione di FVG neanche hanno fatto uno straccio di referendum, neppure un referendum farsa.
Se la richiesta di indipendenza viene dal basso e da dentro vale di più. Pensa alla metà meridionale del Marocco dove fino a 20 anni fa c'erano zero marocchini ma deve rimanere nel Marocco perché sì e stanno facendo un genocidio che nessuno se lo fila.

discorso totalmente diverso quello del Marocco. Il diritto internazionale sancisce che l'autoproclamazione, o referendum per l'indipendenza di una regione, è ammissibile solo in caso di discriminazioni da parte del governo per motivi etnici, linguistici, culturali e si arriva anche agli economici. Se per esempio l'Italia vietasse la lingua tedesca in Alto Adige o applicassimo leggi speciali solo per loro allora ci sarebbe una base per il referendum. Il referendum in Crimea equivale al Referendum della Catalonia. Questo è il diritto, quello che pensiamo sia giusto è irrilevante, sono trattati firmati da ogni stato. Per di più, negli accordi di Minsk, la Russia garantiva l'integrità territoriale Ucraina, cosa che non è avvenuta. Ragazzi non è opinabile che l'annessione della Crimea non ha basi di diritto internazionale applicabili.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto