Buondì e un abbraccio a tutti quelli che come me sono tornati a lavoro oggi, e anche a chi gode ancora l'agosto vacanziero

Per rendere un po' più "dolci" questi giorni di rientro, ecco un piccolo aggiornamento al nostro amato (

) prospetto dei conti.
Ho aggiunto le operazioni di Royal e Fofana, e segnato il prestito di Pellegrino all'Independiente.
Come sempre, qualche considerazione e lascio a voi la parola.
1) Per quanto costate in totale 35 milioni, le due operazioni in entrata sono decisamente "pesanti" per i nostri standard, visto che Fofana (10,55) diventa il terzo e Royal (8,38) il nono giocatore più costoso annualmente in rosa.
Messi insieme (senza considerare i bonus che, considerando quelli facilmente raggiungibili, dovrebbero portare un -5 complessivo a bilancio nei prossimi anni, poca roba), parliamo di un aumento di circa 20 milioni del costo rosa annuo a fronte di alcuna uscita per ora.
2) Il costo rosa ha raggiunto al momento la quota 180 milioni, oltre le più rosee aspettative: di certo quest'anno si è speso "davvero" e non per finta come lo scorso, dove il costo totale era rimasto invariato.
Pare onestamente difficile credere che rimarrà così alto: mi aspetto uno sforbiciamento di almeno 10/15 milioni da qui a fine mercato, e non sarei così certo che non vedremo 1/2 nuovi acquisti in più...
Ora, due parole sul mercato:
Questi due acquisti di giocatori stranieri, per quanto funzionali alla squadra e alle nostre lacune (Royal non mi piace ma Calabria fa veramente pietà e Florenzi è defunto), si aggiungono a una campagna acquisti con 0 italianità e ci mettono nei guai a livello di liste.
Attualmente i nostri 4 slot ITA e 4 slot ITA+MIL sono composti così:
ITA: Florenzi, Terracciano, Sportiello
MIL: Calabria, Pobega, Gabbia, Torriani
Paradossalmente siamo messi meglio tra i giocatori del vivaio Milan che quelli nazionali: i 4 MIL sono infatti 3 discrete riserve e il terzo portiere.
Tra quelli nazionali, invece, il solo secondo portiere Terracciano è utile: gli altri due sono Florenzi, sbriciolato e a fine carriera, e Terracciano che ha ampiamente dimostrato di avere bisogno di 1/2 anni in giro per crescere e che forse non ci sarà mai utile.
A livello numerico, abbiamo in rosa dunque ben 31 giocatori, e ne possiamo registrare al massimo 23 (+1 non disponibile) in CL (sarebbero 25 ma ci manca un italiano, due considerando la situazione di Florenzi).
Eppure, tre lacune restano: al momento sembrano mancare un ulteriore giocatore che abbia familiarità con la mediana a due, un vice theo non adattato e (in base a cosa si vuole fare con Okafor, se lasciarlo in fascia o convertirlo in secondo/terzo centravanti) o un vice leao o una seconda/terza punta.
Da questo quadro, traiamo due indicazioni fondamentali
1) Devono uscire circa 5/6 giocatori per liberare i fuori lista UEFA e lasciare spazio ad un paio di acquisti. Non devono ovviamente essere italiani o vivaio.
Al momento, quindi, dovessi scegliere farei uscire
- Origi
- Ballo Tourè
- uno tra Thiaw e Kalulu
- Adli
- Saele
- (potenzialmente Okafor)
In tal modo, rimarremmo con 25/26 giocatori, con quindi 1/2 fuori lista.
2) Servono un paio di acquisti, necessariamente italiani.
- Il mediano prendibile deve essere uno tra Locatelli, Mandragora, Casadei, Cataldi, Prati, Rovella, Cristante.
Vista la situazione mercato attuale, io andrei su un profilo che puoi prendere in prestito, ovvero uno tra Casadei e Locatelli che sarebbero buone riserve. Casadei eventualmente da riscattare intorno ai 10 milioni, Locatelli solo in diritto.
- Il vice Theo deve avere le medesime caratteristiche ed essere quindi uno tra Augello, Pezzella, Valeri, Gallo.
Potendo scegliere andrei su uno tra Augello e Valeri che prendi con pochissimo e possono essere utili alla causa.
Prendendo quindi un'ipotetica coppia Casadei (2+10 obbligo) e Valeri (1+4 diritto) spendi nulla ora e sistemi le liste (mettendo fuori pure Florenzi che a quel punto può rescindere consensualmente).
Ti trovi con 28 giocatori (27 se esce Florenzi) e quindi puoi lasciarne fuori solo uno, sicuramente Jimenez, perchè l'altro (Zeroli o Torriani) può entrare in lista B in quanto U21 al Milan da almeno 2 anni continuativi di giovanili.