Conte: "Rischio nuovi contagi e morti con Fase 2"

Reaction score
932
Io l'ho interpretata in modo diverso.
So per certo che ci sono stati partners (marito e moglie) che sono stati divisi dall'emergenza per mere problematiche di territorio e di spostamenti e non hanno avuto la possibilità di ricongiungersi nell'immediato.
Una legge particolare e molto elastica è stata scritta solo per i bambini di figli separati perchè, vista le delicatezza della faccenda, si doveva garantire il diritto alla bigenitorialità.

Io ora non conosco di preciso la vostra situazione sentimentale e di residenza, la logica del decreto è che bisogna continuare a mantenere le distanze ed evitare assembramenti.
Se tu, faccio un ipotesi, vivi solo e la tua fidanzata vive sola è ovvio che potete ricongiungervi come coppia presso la tua o la sua abitazione perchè la coppia è per antonomasia unita(decade il concetto di distanza) e perchè comunque non avete altri contatti familiari.
Ma questo lo avreste potuto fare anche due mesi fa compatibilmente con gli spostamenti concessi.
Ma se, contrariamente, uno dei due vive con la propria famiglia è altrettanto ovvio che si possa fare un passo o in una direzione o nell'altra e non si possa giocare a ping-pong tra due residenze e due nuclei familiari.
Lo impongono l'emergenza sanitaria e il decreto.

Questo ultimo decreto, nello specifico, riconosce l'importanza delle visite e delle frequentazioni familiari (parenti di ogni ordine e grado), pur mantenendo distanze e usando le mascherine, ma non riconosce il diritto a vedere saltuariamente il partner.
Nel momento in cui il partner entra in casa diventa un nucleo familiare.

Quello che io personalmente non ho chiaro è questo:
Io convivo da anni con la mia ragazza. possiamo entrambi andare a trovare i miei genitori o i suoi genitori o il nostro nipote?
Di fatto non siamo sposati quindi teoricamente i suoi genitori non sono legalmente definibili miei parenti. o sbaglio?

Reaction score
38,466
Quello che io personalmente non ho chiaro è questo:
Io convivo da anni con la mia ragazza. possiamo entrambi andare a trovare i miei genitori o i suoi genitori o il nostro nipote?
Di fatto non siamo sposati quindi teoricamente i suoi genitori non sono legalmente definibili miei parenti. o sbaglio?

Siete una coppia, il concetto di distanza tra voi è già decaduto quindi potete fare visita ai tuoi come ai parenti di lei.
Il decreto non è ''cattivo'', va per logica e per scienza.

Se tu sei stato contagiato o non sei stato contagiato in queste settimane hai condiviso e assorbito la tua condizione col tuo partner.
Nello step successivo tu e lei , da presunti negativi, potete allargare la vostra cerchia di frequentazioni.

Reaction score
6,159
Wuhan ha fatto quel tipo di Lockdown,
la Cina no.

Farlo in Italia era impossibile, farlo in Lombardia/Veneto/Piemonte/Emilia,
sarebbe stato impossibile.
Ci sono cose che non puoi fermare, intendo proprio tecnicamente... non puoi.

Qualcuno a lavorare ci doveva per forza andare.

Conviviamo con il virus e fine, non c'è altro modo...

Secondo me in Lombardia si doveva fare quel lockdown e solo quello...
Ah io lo dico da un po’, ci si deve convivere e basta

Reaction score
932
Siete una coppia, il concetto di distanza tra voi è già decaduto quindi potete fare visita ai tuoi come ai parenti di lei.
Il decreto non è ''cattivo'', va per logica e per scienza.

Se tu sei stato contagiato o non sei stato contagiato in queste settimane hai condiviso e assorbito la tua condizione col tuo partner.
Nello step successivo tu e lei , da presunti negativi, potete allargare la vostra cerchia di frequentazioni.

grazie per il chiarimento, spero anche eventuali poliziotti ai posti di blocco la vedranno cosi.

Reaction score
12,754
Secondo me in Lombardia si doveva fare quel lockdown e solo quello...
Ah io lo dico da un po’, ci si deve convivere e basta

Se in Lombardia avessimo fatto un lockdown stile Wuhan per 70/80 giorni, potevamo dire addio all' economia italiana per l' eternità.

Brutto da dire, ma è un dato di fatto.

Vedo nel mio lavoro, i clienti esteri sarebbero stati (forse irrimediabilmente) persi.

L' ho detto dal primo istante, perchè avevo già capito l' andazzo: serviva una mossa coordinata dell' UE per stoppare questo virus, è rimasta accesa la concorrenza interna all' Europa che ha fatto si che nessuno potesse realmente chiudere tutte le aziende.

Mou

New member
Reaction score
17
Non capisco perchè ci si sofferma su questo punto.
E' sempre stato consentito il rientro presso il proprio domicilio...

No, al contrario, da metà marzo è stato espressamente tolto dall’autocertificazione e proprio ieri lo stesso Conte ha detto che “ritorna questa possibilità perché sappiamo di molta gente rimasta bloccata lontano da casa”.

Reaction score
6,159
Se in Lombardia avessimo fatto un lockdown stile Wuhan per 70/80 giorni, potevamo dire addio all' economia italiana per l' eternità.

Brutto da dire, ma è un dato di fatto.

Vedo nel mio lavoro, i clienti esteri sarebbero stati (forse irrimediabilmente) persi.

L' ho detto dal primo istante, perchè avevo già capito l' andazzo: serviva una mossa coordinata dell' UE per stoppare questo virus, è rimasta accesa la concorrenza interna all' Europa che ha fatto si che nessuno potesse realmente chiudere tutte le aziende.

Di certo non serviva consentire ai tifosi dell’Atalanta di andare ovunque e si poteva evitare di fare gli spavaldi come se nulla fosse. Sarebbe cambiata la storia..

Reaction score
10,277
il mio contratto di affitto scade a fine mese, non ho ancora capito se posso traslocare al mio nuovo appartamento (sempre nello steso Comune). Boh

Alto