Conte - Milan: conferme. Ma è dura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaschioAlfa

Senior Member
Reaction score
791
Un Conte che porrebbe la partecipazione alla Champions League come condizione del suo ingaggio sarebbe fatto assolutamente sorprendente, inedito nella sua storia professionale, almeno di quella parte di essa vissuta al piu alto livello, che è quella comparabile con il momento attuale e la dimensione del Milan. Dalla Nazionale presa sulle macerie del disastro del Mondiale brasiliano, nel 2014, firmato Prandelli, al Chelsea escluso dalle Coppe europee nel 2016, dopo il doppio flop di Mourinho e Hiddink, la sua è storia di ascese dal fango della sconfitta e della umiliazione, ed opportunisticamente da aspettative basse e generiche, che non superassero la soglia di un riscatto dalla sconfitta, qualunque esso sia. Lì Conte ha sempre dato il meglio di sé, perché ha potuto operare su materia informe, senza vincoli, pressioni, gerarchie, che non si sia sentito come inibito dal modificare a proprio genio e piacimento. Il Milan attuale, reduce da otto anni di insuccessi, è luogo ideale per la sua proposta tecnica. Egli chiede solo il consenso e supporto della proprietà alle sue indicazioni sul mercato dei giocatori, ed una autonomia di gestione tecnica. Il rapporto con le stars, di forte reputazione e personalità tecnica, è sempre stato non univoco, anzi talvolta controverso, vedasi il caso di Diego Costa. Disciplina, solidarietà e collettivo sono principii direttivi della sua modalità di conduzione tecnica, di cui egli è il centro e la propulsione, con tratti molto condizionanti nei confronti del gruppo, benché non assurga ai tratti carismatici di cui si è sempre avvolta, ad esempio, la figura di Mourinho. Chiarezza e sostenibilità dei programmi, dunque, e su questo Elliott dovrà dare risposte per convincere Conte. Abbiamo la percezione che ciò potrà accadere. :)
:yeah:
`
`

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Ahahahahahah

Molti avranno un brutto risveglio mi sa.

Curioso di capire come giocheremo se arriverà il santone di Lecce. Spero Paquetà non sia snaturato in caso di 3-5-2.
È vero che nel Chelsea 2016-17 ha modificato il proprio assetto rispetto al tradizionale 352 dei tempi juventini e della Nazionale degli Europei francesi, proponendo una variante nel 3421, per le caratteristiche uniche di Hazard e Willian (ovvero Pedro), trequarti capaci di coprire dinamicamente una ampia fascia longitudinale del campo, ma è da vedere se potrà replicare quell'assetto, o la variante osé del 343, con giocatori come, ad esempio, Everton e Malcom, oggetto delle attenzioni di Leonardo fino a qualche giorno fa, che sono molto più offensivi dei citati trequarti del Chelsea. Per Conte è sempre stato prioritario l'equilibrio di squadra nelle due fasi di gioco, e a questo principio conformera' le sue scelte di modulo. Paqueta', ad oggi, ci pare poter replicare la posizione e le mansioni tenute da Hazard in quel Chelsea. :)

Reaction score
2,105
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 1 maggio 2019, Antonio Conte vuole tornare ad allenare in Italia. La pista estera, in particolare PSG, non è da scartare del tutto ma Conte preferirebbe ripartire dalla Serie A. La Roma si è mossa da tempo, ma la prima scelta di Conte resta la Juventus. I bianconeri però vanno verso la conferma di Allegri. Ecco allora che rispunta l'Inter, ma i nerazzurri hanno Spalletti ed il divorzio dal tecnico costerebbe moltissimo. Zhang sta ragionando con Marotta e sarebbe disposto a fare un sacrifico per Conte. Ma c'è un quarto "incomodo", il Milan. I rossoneri vorrebbero Conte in panchina, ma senza la certezza delle coppe e con i vincoli del FPF, la pista diventa complicata. Sogno Conte per il Milan, ma certi sogni bisogna guadagnarseli.

Dovesse davvero arrivare Conte, adotteremmo con ogni probabilità un modulo che prevede tre difensori centrali e due “terzini” di spinta: così facendo, potremmo valorizzare al meglio le qualità di due giocatori come Caldara e Conti - e di riflesso, anche le prestazioni di Kessié potrebbero trarne giovamento: se non ricordo male, nell’Atalanta giocava in sinergia con Conti. Al contempo dovremmo intervenire sulla fascia mancina con RR non adatto a ricoprire quel ruolo: solo in questo modo si potrebbero giustificare le voci di un interessamento del Milan per il belga Castagne. Anche il parco dei difensori centrali andrebbe rimodellato: se al centro e sulla sinistra siamo coperti con Caldara e Romagnoli, l’out di destra non può essere occupato da Musacchio; oltre a ciò, avremmo necessità di inserire forze fresche anche per una questione meramente numerica, data la partenza di Zapata. Infine, sarei curioso di vedere eventuali spostamenti in avanti: chi potrebbe far coppia con Piatek?

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,924
credo che per noi non ci sia altra decisione che prendere Conte.
comunque ribadisco che secondo me la scelta dell'allenatore farà capire un bel po' di cose.....
leggo e sento di grandi difficoltà e problemi......di questo o quello...ma secondo me a prescindere da chi sia il prossimo allenatore ....a quest'ora una società come il milan deve avere già deciso chi sarà la guida tecnica per il prossimo anno....altrimenti di cosa stiamo parlando ? per quale motivo la squadra ha avuto questa china negli ultimi due mesi ? dai......

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
credo che per noi non ci sia altra decisione che prendere Conte.
comunque ribadisco che secondo me la scelta dell'allenatore farà capire un bel po' di cose.....
leggo e sento di grandi difficoltà e problemi......di questo o quello...ma secondo me a prescindere da chi sia il prossimo allenatore ....a quest'ora una società come il milan deve avere già deciso chi sarà la guida tecnica per il prossimo anno....altrimenti di cosa stiamo parlando ? per quale motivo la squadra ha avuto questa china negli ultimi due mesi ? dai......

Si ma non facciamo neanche i conti senza l'oste. Non è che se la società va da Conte e lui non vuole venire è colpa della Società che ci sta ridimensionando. Ci sono sempre situazioni contingenti.

Io sono sicuro arriverà conte per quel suo "no" troppo disperato per avere un altro senso, ma tuttavia, se non dovesse venire, non mi aspetto certo che un altro allenatore sia sintomatico di qualcosa. Altro sarebbe se Conte si esponesse e la società non si dichiarasse pronto a prenderlo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,710
Un Conte alla Roma sarebbe oggettivamente devastante per Elliott perché un conto è accettare l'Inter che purtroppo è più avanti nel progetto rispetto a noi, per non parlare del PSG, ma andare alla Roma, che oggi è pure fuori dalla Champions e che difficilmente realizzerà un mercato da sceicchi, toglierebbe ogni possibile alibi o scusa.

Io credo che con un mercato solido e la voglia di investire su di lui Conte avrebbe accettato la nostra panchina, sopratutto se si pensa che fu vicino nel 2014, ma la verità è che se Gattuso non fosse così miseramente crollato nelle ultime 7 partite, sarebbe stato confermato.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,924
Si ma non facciamo neanche i conti senza l'oste. Non è che se la società va da Conte e lui non vuole venire è colpa della Società che ci sta ridimensionando. Ci sono sempre situazioni contingenti.

Io sono sicuro arriverà conte per quel suo "no" troppo disperato per avere un altro senso, ma tuttavia, se non dovesse venire, non mi aspetto certo che un altro allenatore sia sintomatico di qualcosa. Altro sarebbe se Conte si esponesse e la società non si dichiarasse pronto a prenderlo.

certo hai ragione.
ma sono fiducioso perché nella sua storia di allenatore è andato sempre partendo dalla macerie....non prendendo mai squadre che avevano vinto la stagione prima per questo credo poco a certe piste estere....o gobbi.

Inter ha già un allenatore di livello....
La Roma è l'unica che si trova + o - nella nostra situazione....però ....sarò forse presuntuoso ma credo che possa preferire noi.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto