Con la Juve poi Allegri ha fatto due finali. Con alcuni innesti sì, ma la società era la stessa. Quindi mi sembra difficile che la società abbia fatto un torto a Conte nel costruire una squadra vincente, sbizzarendosi poi con Allegri spendendo 10 volte tanto. L'unico vero cambio di rotta societario è stato anni dopo con l'acquisto di Ronaldo, lì è deragliato un po' tutto. Conte in champions con voi fece appunto un disastro. Fine. La Juve è un club da Champions, non da EL. Poi comunque con una squadra da vittoria di EL arrivò in semifinale di EL e non si qualificò per la finale (se non sbaglio prevista nel vostro stadio a Torino) per dare precedenza a un campionato stravinto con 100 e passa punti, una roba che più provinciale non si può.
Con l'Italia, scarsa quanto vuoi, uscì ai quarti di finale degli Europei, è il solito "finto" miracolo di Conte. Non è che vincemmo il torneo o arrivammo in finale. Battemmo la Spagna come risultato degno di nota, poi per il resto mi ricordo che abbiamo perso con l'Irlanda e battuto belgio e un'altra medio bassa.
Con l'Inter in champions non si è mai qualificata agli ottavi. Una volta è scivolata in EL (buttando anche lì via la finale contro il Siviglia che mi fa godere ancora), una volta nemmeno in EL. Non si era qualificata pareggiando mi pare 0-0 in casa con Sparta Praga o Shaktar, mi pare. Con Chelsea e Tottenham anche lì magre figure in Europa.
E' un allenatore che in 15 anni di carriera ad alto livello, secondo me, ha ampiamente dimostrato che va bene solo per giocare il campionato. E soprattutto che non è in grado di reggere il doppio impegno. Non ce la fa proprio. Pure quest'anno con il Napoli ha volutamente boicottato la Coppa Italia per non avere 3-4 partite in più da giocare. Quando tra l'altro i tuoi diretti avversari in campionato, in questa stagione è come se avessero giocato un girone in più praticamente.
Ripeto, stiamo parlando di uno dei migliori allenatori in Italia in questa serie A, ma non capisco questo trattamento da fenomeno che tra l'altro trova riscontro solo appunto da noi. All'estero ormai non lo cerca più nessuno. Quest'anno è finito al Napoli perchè appunto non lo ha cercato nessuno.
Immagino se domani Klopp dicesse che vuole tornare ad allenare, la lotta furibonda che si scatenerebbe tra club e nazionali di tutto il mondo.