Consiglio gestore elettricità

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,025
Reaction score
5,990
Premetto che ho fatto il contratto anni fa, non ricordo neanche dove, come, quando, perché, né se fossi in grado di intendere e di volere. Da allora, mi stava bene la cifra che spendevo e non mi sono mai interessato di confrontare tariffe e quant’altro.
Ieri mi è arrivata la letterina del mio amatissimo gestore in cui, dopo aver sottolineato quanto io sia importante per loro ed essersi pavoneggiati dicendo di essere sempre alla ricerca dell’eccellenza e dei migliori vantaggi per me, mi comunicano che da aprile mi applicheranno un prezzo di 0,81 euro/kWh, IVA esclusa(aumento stimato di 700-800€ annui, escluse imposte e tasse).

Ho iniziato a dare uno sguardo alla comparazione delle tariffe su vari portali ma siccome, come premesso, sulla questione elettricità sono un consumatore tutt’altro che consapevole, quali voci(a parte il prezzo a kWh)devo analizzare nello specifico per rendermi conto se mi convenga continuare col gestore attuale o cambiare, e in tal caso quale gestore scegliere?

ps: 0,81€ IVA esclusa non è uno sproposito anche per questi tempi?
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,611
Reaction score
2,087
Premetto che ho fatto il contratto anni fa, non ricordo neanche dove, come, quando, perché, né se fossi in grado di intendere e di volere. Da allora, mi stava bene la cifra che spendevo e non mi sono mai interessato di confrontare tariffe e quant’altro.
Ieri mi è arrivata la letterina del mio amatissimo gestore in cui, dopo aver sottolineato quanto io sia importante per loro ed essersi pavoneggiati dicendo di essere sempre alla ricerca dell’eccellenza e dei migliori vantaggi per me, mi comunicano che da aprile mi applicheranno un prezzo di 0,81 euro/kWh, IVA esclusa(aumento stimato di 700-800€ annui, escluse imposte e tasse).

Ho iniziato a dare uno sguardo alla comparazione delle tariffe su vari portali ma siccome, come premesso, sulla questione elettricità sono un consumatore tutt’altro che consapevole, quali voci(a parte il prezzo a kWh)devo analizzare nello specifico per rendermi conto se mi convenga continuare col gestore attuale o cambiare, e in tal caso quale gestore scegliere?

ps: 0,81€ IVA esclusa non è uno sproposito anche per questi tempi?
Si è una rapina a mano armata: ora sta sotto 0,2€ al kWh. Per cui, qualsiasi che scegli, andrai sicuramente a pagare meno. Le altre voci sono quasi uguali per tutti, a parte i costi fissi che ognuno applica quello che vuole. Ma ripeto, per il tuo caso, sono assolutamente trascurabili e affidati pure a qualsiasi compagnia ti suggerisca un comparatore.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,865
Reaction score
10,651
sì, è assai

Eni luce offriva 0,279 con prezzo fermo per due anni (contattati poco tempo fa)

Enel Energia 0,339 a mercato libero (Servizio Elettrico nazionale se ne frega dei nuovi contratti, ti dirottano a Enel Energia)
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,586
Reaction score
1,523
Premetto che ho fatto il contratto anni fa, non ricordo neanche dove, come, quando, perché, né se fossi in grado di intendere e di volere. Da allora, mi stava bene la cifra che spendevo e non mi sono mai interessato di confrontare tariffe e quant’altro.
Ieri mi è arrivata la letterina del mio amatissimo gestore in cui, dopo aver sottolineato quanto io sia importante per loro ed essersi pavoneggiati dicendo di essere sempre alla ricerca dell’eccellenza e dei migliori vantaggi per me, mi comunicano che da aprile mi applicheranno un prezzo di 0,81 euro/kWh, IVA esclusa(aumento stimato di 700-800€ annui, escluse imposte e tasse).

Ho iniziato a dare uno sguardo alla comparazione delle tariffe su vari portali ma siccome, come premesso, sulla questione elettricità sono un consumatore tutt’altro che consapevole, quali voci(a parte il prezzo a kWh)devo analizzare nello specifico per rendermi conto se mi convenga continuare col gestore attuale o cambiare, e in tal caso quale gestore scegliere?

ps: 0,81€ IVA esclusa non è uno sproposito anche per questi tempi?

Ci sono passato anche io a Dicembre, nella scelta del gestore... se confermare o cambiare,
poiché dal 01/02 la tariffa mi quadruplicava, letteralmente quadruplicava. (A2A) mercato libero.

Il dato che devi controllare per la luce, è il Kw/h e ti posso dire che a Dicembre, la proposta più conveniente la proponeva Eni Plenitude,
ossia il prezzo al fornitore (riferimento il PUN) + 0,03 cent di spread, senza altri costi fissi mensili (cosa che molte compagnie propongono, tipo Ediso che non applica lo spread, ma vuole 12 euro mensili fissi).

Il prezzo di Eni Plenitude è variabile, poiché dipende dal PUN, scelta che può essere un pro o un contro.
Basti pensare a chi, ad esempio, fissava il prezzo a luglio/agosto, con il costo della materia prima che era gonfiato,
per capire quanto il fisso sia un rischio.
Anche vero che un fisso "basso" ti da garanzie per il futuro...
ma come stabiliamo noi il basso o l'alto ?


Detto ciò,
puoi sempre accedere a quei siti tipo Facile, Segugio, ecc ecc... segui le indicazioni e ti chiameranno loro,
così che potrai verificare direttamente con loro quale fornitore per la tua zone, conviene di più.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,611
Reaction score
2,087
Ci sono passato anche io a Dicembre, nella scelta del gestore... se confermare o cambiare,
poiché dal 01/02 la tariffa mi quadruplicava, letteralmente quadruplicava. (A2A) mercato libero.

Il dato che devi controllare per la luce, è il Kw/h e ti posso dire che a Dicembre, la proposta più conveniente la proponeva Eni Plenitude,
ossia il prezzo al fornitore (riferimento il PUN) + 0,03 cent di spread, senza altri costi fissi mensili (cosa che molte compagnie propongono, tipo Ediso che non applica lo spread, ma vuole 12 euro mensili fissi).

Il prezzo di Eni Plenitude è variabile, poiché dipende dal PUN, scelta che può essere un pro o un contro.
Basti pensare a chi, ad esempio, fissava il prezzo a luglio/agosto, con il costo della materia prima che era gonfiato,
per capire quanto il fisso sia un rischio.
Anche vero che un fisso "basso" ti da garanzie per il futuro...
ma come stabiliamo noi il basso o l'alto ?


Detto ciò,
puoi sempre accedere a quei siti tipo Facile, Segugio, ecc ecc... segui le indicazioni e ti chiameranno loro,
così che potrai verificare direttamente con loro quale fornitore per la tua zone, conviene di più.
Ah questo è facile, storicamente il prezzo stava nel range 5/10 cent. Io stesso ho ancora contratto fisso a meno di 10 cent per qualche mese. Per cui se potessi fissarlo a quel prezzo, sarebbe ottimo. Se poi scendesse ancora, basta cambiare gestore.
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,157
Reaction score
2,117
Cerca offerte a tariffe bloccate per 2 anni, cambiando gestore oltre a prezzi molto più bassi hai anche uno sconto come nuovo cliente.
Ps da quando c’è il mercato libero i vantaggi sono tutti per i clienti nuovi, dopo 2 anni non sei nessuno.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Premetto che ho fatto il contratto anni fa, non ricordo neanche dove, come, quando, perché, né se fossi in grado di intendere e di volere. Da allora, mi stava bene la cifra che spendevo e non mi sono mai interessato di confrontare tariffe e quant’altro.
Ieri mi è arrivata la letterina del mio amatissimo gestore in cui, dopo aver sottolineato quanto io sia importante per loro ed essersi pavoneggiati dicendo di essere sempre alla ricerca dell’eccellenza e dei migliori vantaggi per me, mi comunicano che da aprile mi applicheranno un prezzo di 0,81 euro/kWh, IVA esclusa(aumento stimato di 700-800€ annui, escluse imposte e tasse).

Ho iniziato a dare uno sguardo alla comparazione delle tariffe su vari portali ma siccome, come premesso, sulla questione elettricità sono un consumatore tutt’altro che consapevole, quali voci(a parte il prezzo a kWh)devo analizzare nello specifico per rendermi conto se mi convenga continuare col gestore attuale o cambiare, e in tal caso quale gestore scegliere?

ps: 0,81€ IVA esclusa non è uno sproposito anche per questi tempi?
io spendo circa 13 cent. con eni gas e luce. fatta ad inizio 2022.
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,117
Reaction score
2,177
appena arrivata bolletta luce (enel energia) , 198 kWh consumati, 107€ , fino a pochi mesi fa pagavo la metà.
 
Alto
head>