Considerazioni post Shkendjia-Milan

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,181
Una considerazione importante da fare soprattutto è che ora come ora Cutrone da più garanzie di Silva.
Anche stasera ha fatto una bella partita (anche se di fronte c'era una squadra di bassa lega pro), ma sta crescendo a vista d'occhio ormai.
Col Cagliari penso che potrebbe essere ancora titolare.

Reaction score
581
Una considerazione importante da fare soprattutto è che ora come ora Cutrone da più garanzie di Silva.
Anche stasera ha fatto una bella partita (anche se di fronte c'era una squadra di bassa lega pro), ma sta crescendo a vista d'occhio ormai.
Col Cagliari penso che potrebbe essere ancora titolare.
Concordo.
Silva nonostante qualcuno dicesse che poteva giocare esterno, mi pare il classico attaccante d area, che se gliela metto in mezzo lui la butta dentro, ma non ha i movimenti, la velocita, la capacità di alzare la testa, con il pallone tra i piedi fa un passo e inciampa....inoltre se lo servi non solo fuori area, ma anche pochi metri decentrato dallo specchio della porta, è impacciato. A me pare proprio che lui debba fare la punta centrale in un attacco a tre e pensare solo a segnare. A giocare a due non lo vedo bene. Speriamo che sia stata solo una partitaccia, anche perché il ragazzo è costato un po'...

Reaction score
2,436
- Storari ottimo, ha tenuto la rete inviolata compiendo parate non semplici per uno come lui non molto agile

- Zapata non è assolutamente adatto per la difesa a 3.

- Zanellato io lo seguo già da alcuni anni con la primavera: è un ottima mezz'ala ma deve mettere su assolutamente della massa muscolare; ci sarà molto utile nel turnover e soprattutto nelle trasferte di El.

- Il 352 non mi piace affatto perché Suso non può fare la seconda punta in quanto si lascia l'attaccante in balìa di 2/3 difensori;se proprio si vuole usare la difesa a 3 il modulo perfetto è il 343.
1616045_AC_Milan.jpg

- Sul mercato devono arrivare assolutamente una mezzala da alternare con Kessie ed un esterno sinistro.
A centrocampo siamo troppo scoperti senza titolari.

Io ribadisco la mia, nella "numerazione" che individua gli schemi si guarda alla disposizione difensiva (altrimenti il 4-3-3 si chiamaerebbe 3-4-3 o 2-5-3 a seconda di quanti terzini alzi). Quindi ieri abbiamo giocato 5-3-2 (conato di vomito solo a scriverlo) tu proponi un 5-4-1. Abbiamo intenzione di difendere lo 0-0 anche in casa con la Spal?

Basta con questo pippone sulla difesa a 5!
Per il resto piú o meno concordo. A me non é dispiaciuto Antonelli e bene Locatelli. Mi é piaciuto A.Silva quando gli hanno tolto l'impiccio di Cutrone (bravo ma con due punte li in mezzo .... bleah, giá visto con Sheva costretto ad arretrare a metá campo da Pippo). Mi preoccupa un pó l'involuzione di Calabria,forse va mandato a giocare un pó fuori.

Reaction score
2,436
Quindi il 3-5-2 non va riproposto perché Locatelli-Zanellato-Mauri non hanno convinto in questo modulo? Ok

Nonperché il 5-3-2 é un modulo difensivo, che fa guocare male e non si adatta ai giocatori che abbimo da metâ campo in su.
Va usato solo quando vai a Madrid a difendere lo 0-0 al limite.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,181
Concordo.
Silva nonostante qualcuno dicesse che poteva giocare esterno, mi pare il classico attaccante d area, che se gliela metto in mezzo lui la butta dentro, ma non ha i movimenti, la velocita, la capacità di alzare la testa, con il pallone tra i piedi fa un passo e inciampa....inoltre se lo servi non solo fuori area, ma anche pochi metri decentrato dallo specchio della porta, è impacciato. A me pare proprio che lui debba fare la punta centrale in un attacco a tre e pensare solo a segnare. A giocare a due non lo vedo bene. Speriamo che sia stata solo una partitaccia, anche perché il ragazzo è costato un po'...

In pratica è l'erede di Bacca ;)

Aspettiamo di vederlo in forma, perchè mi pare un giocatore molto atletico e reattivo. Certo che sulla lettura del gioco e sulle decisioni quello che ha fatto vedere finora è un bel problema, per usare un eufemismo.
Fa sorridere casomai il fatto che tanti lo descrivessero come una seconda punta, addirittura possibile esterno o trequartista :)
E' un centravanti puro, d'aerea di rigore, che gioca essenzialmente di potenza e non di tecnica.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,181
Altra cosa da dire su ieri è che era un banco di prova interessante per valutare la qualità dei 98 aggregati alla prima squadra. devo dire che sia Zanellato che Gabbia hanno fatto bene! E' una gran bella notizia secondo me.

Non nomino nemmeno Cutrone e Locatelli, che ormai hanno già i gradi del giocatore vero, ma anche Zanellato e Gabbia hanno il timbro del vivaio Milan, questa è la nota più importante. Giocatori che nella lettura del gioco arrivano già prontissimi per la prima squadra, che soffrono il salto solo fisicamente, non nei principi di gioco.
Ancora una volta bisogna fare i complimenti a Filippone Galli e al suo staff perchè stanno facendo un lavoro eccezionale quanto oscuro, che ci sta dando e ci darà grandi soddisfazioni. Spero che il nuovo corso societario supporti e continui il grande lavoro fatto perchè è determinante per il nostro destino.

Che ne dicano i giornalisti, tutti i grandi club della storia del calcio hanno vinto grazie ad un contributo determinante del settore giovanile, molto più importante in termini concreti dei milioni spesi sul mercato. Ultimi esempi i recenti cicli vincenti di Barça e Real, ma pochi anni prima lo United di Ferguson...

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Questo modulo sarebbe perfetto per me. 4-2-3-1
1614947_AC_Milan.jpg

ok il modulo, ma sto Silva titolare....

4-3-3 o 4-2-3-1
La difesa a 3 solo in scampoli di partita. Sicuramente sarà così
Montella ha ormai deciso. Se vuoi giocare a 3, che non è semplice, non ti ci alleni solo 1 volta in tutta la preparazione.
E' ovvio quale sia la decisione di Montella e su questo non posso che essere d'accordo con lui

Ma qualunque modulo adottiamo siamo sempre monchi di:
-un esterno sx di ruolo
-un vice Kessie
-un bomber

Reaction score
4,128
- Storari ottimo, ha tenuto la rete inviolata compiendo parate non semplici per uno come lui non molto agile

- Zapata non è assolutamente adatto per la difesa a 3.

- Zanellato io lo seguo già da alcuni anni con la primavera: è un ottima mezz'ala ma deve mettere su assolutamente della massa muscolare; ci sarà molto utile nel turnover e soprattutto nelle trasferte di El.

- Il 352 non mi piace affatto perché Suso non può fare la seconda punta in quanto si lascia l'attaccante in balìa di 2/3 difensori;se proprio si vuole usare la difesa a 3 il modulo perfetto è il 343.
1616045_AC_Milan.jpg

- Sul mercato devono arrivare assolutamente una mezzala da alternare con Kessie ed un esterno sinistro.
A centrocampo siamo troppo scoperti senza titolari.

cmq zapata le uniche prestazioni decenti della sua carriera le ha fatte proprio in una difesa a 3 ai tempi dell'udinese, ma stiamo parlando di ere geologiche fa :fuma:

Reaction score
36,401
In tanti erano convinti che donnarumma sarebbe arrivato per fare il secondo e che sarebbe idoneo al ruolo.
Io dico che farà il terzo e non giocherà nemmeno in coppa italia .
Una tassa era e una tassa resta, di tecnico non ha nulla questa operazione a meno che non faccia numero come giocatore proveniente dal vivaio.
In quest'ultimo caso l'operazione-donnarumma almeno ha un'utilità burocratica.

Alto