Conferenza Gattuso pre Milan - Roma. 30 agosto 2018.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Sto dicendo Conte per dire uno qualsiasi, che poi non raggiunge il suo obiettivo quando ormai è gia sfumato e lo volete alla forca. Io non difendo Gattuso come bandiera, difendo Gattuso come allenatore che ha fatto 39 punti in un girone facendo scelte che dimostrano intelligenza.

Arrivi e trovi una squadra come detto da lui più volte morta fisicamente, invece di mettersi la a proporre idee di gioco, fa la cosa più semplice possibile, fa un richiamo di preparazione e rende il Milan un fortino difensivo, organizzando per bene la fase difensiva in 4-3-3 abbandonando il disastroso 3-5-2. Lo scorso anno Rino non ha proposto nulla di suo, quest'anno con la squadra in mano dall'inizio sta provando a proporre alcuni principi diversi e si vede, magari sono giusti, magari no, ma praticamente è una sola partita che li ha messi in pratica. Il gioco dello scorso campionato per come è arrivato lui in corsa e quello che ha trovato non conta.

Quindi, dato per assodato questo, ha giocato 90 minuti in casa della squadra più difficile da affrontare del campionato. Una squadra che ti pressa alta tutta la partita ma è la migliore in Serie A a scappare all'indietro coprendo la profondità. Squadra che ha tutto, fisicità, velocità ,tecnica e organizzazione.

Quello che dico, ma almeno il tempo di vedere veramente qual'è il Milan di Gattuso glielo vogliamo dare? Ormai tutto quello che dice è melma e schifo, perchè Gattuso non capisce nulla, e perchè da quando è al Milan si vede sempre lo stesso gioco.

State però dando per scontato che lui abbia proposto questo l'ultima metà di campionato, e invece è palese che Rino ha fatto la cosa più intelligente che poteva fare per fare più punti possibili.

ma perché tu vedi un gioco differente rispetto all'anno scorso? anche nelle amichevoli stesse, io ho visto il Milan della scorsa stagione, uguale. Detto questo, io ho scritto pure, se hai letto, speriamo di vincere con la Roma, e che facciamo una grande prestazione, così i dubbi non dico verranno spazzati via, ma quantomeno ridimensionati. Come sempre contano i fatti. Domani sarà un banco di prova fondamentale per capire cosa vuole proporre gattuso.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,084
ehm sei completamente fuori strada. Dato che il mio preferito era come detto, Sarri. Non me ne frega nulla di Conte. Può esserci chiunque in panca, a me interessa il bene del Milan. Potrei dire io, basta con ste difese a Gattuso, soltanto perché bandiera del Milan. Ci fosse stato un altro allenatore lo avreste massacrato anche voi "gattusiani".

Uno dice di lasciar lavorare l'allenatore e tifare x la propria squadra e non sperare che perda x esonerare l'allenatore ed è gattusiano? Beh allora io oltre essere gattusiano sono stato inzaghiano mihajloviciano montelliano!

Jino

Senior Member
Reaction score
8,470
Sono d'accordo con il mister su tutta la conferenza stampa. Ma proprio tutto.

Ok il possesso palla, ma quando diventa stucchevole non va bene, ci sono momenti in cui i palloni devono volare tutti in curva senza vergogna.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Uno dei problemi più grossi da risolvere x tornare grandi sono i tifosi...ormai sembriamo diventati come gli interisti....vogliamo sempre solo cambiare allenatore...e dopo 10 allenatori cambiati in 5 anni siamo al punto di partenza...

questi sono i classici luoghi comuni. Chi critica l'allenatore è conscio che la squadra va ENORMEMENTE potenziata, con innesti di qualità e di spessore. Ma ciò non significa che non si possa pretendere anche un allenatore vero e di livello.
Semmai è il contrario, i tifosi si sono mediocrizzati proprio in questo, accettando anche un traghettatore come allenatore.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Uno dice di lasciar lavorare l'allenatore e tifare x la propria squadra e non sperare che perda x esonerare l'allenatore ed è gattusiano? Beh allora io oltre essere gattusiano sono stato inzaghiano mihajloviciano montelliano!

nessuno sta dicendo che non deve lavorare. C'è però preoccupazione sulle prestazioni. Il problema non è il risultato di Napoli, ma come ci si è arrivati, ancora non è chiaro!

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Non capisco cosa pretende il tifoso da questo Milan, giocare al San Paolo contro il Napoli (91 punti la scorsa stagione contro i nostri 64) alla prima partita ufficiale dopo 3 mesi, contro una squadra che da 3 anni che gioca a memoria.
L'idea di Gattuso era compatti dietro e colpire nel momento giusto, come effettivamente è successo, purtroppo al primo errore ci siamo disuniti, l'orrore del Mister (come lui ha ammesso) è stato quel cambio deleterio di Biglia Bakaiocoso.
Certamente se continuerà a commettere errori su errori è giusto che vada cambiato, ma a oggi per la partita contro il Napoli vedo troppa isteria.
Quel cambio è stato letale. Con Biglia, che certo non ha giocato la migliore delle partite, è uscito dal campo anche il Milan. :nono:

Jino

Senior Member
Reaction score
8,470
Quel cambio è stato letale. Con Biglia, che certo non ha giocato la migliore delle partite, è uscito dal campo anche il Milan. :nono:

Sono d'accordo. Per quanto stesse giocando male in fase di non possesso era sempre in posizione, entrato Bakayoko il disastro più assoluto.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,312
Secondo me qui c'è gente che sarebbe più contenta di arrivare sesta con Gattuso che arrivare in Champions con il gobbo/Conte. Non lo direte mai, ma è cosi. Siete voi quelli che avete problemi, ma seri. Basta che ci sia un milanista in panchina, vero? Poi il resto non conta.

No, non è così. Ti stai sbagliando. C'è semplicemente gente (ma io non mi schiero con nessuno) che è convinta che, con la squadra base di adesso, è altamente improbabile che Conte possa far meglio di Gattuso, e quindi, a simil-parità di risultato finale, preferisce un personaggio come Gattuso, piuttosto di Conte. Tutto lì. Se ci fosse la certezza MATEMATICA che Conte (ammesso possa essere arruolato) fa arrivare il Milan 4^ laddove Gattuso arriva 6^, vedrai, a mio parere, il numero di sostenitori crollare vertiginosamente. Nessuno è stupido. Purtroppo questa certezza nessuno la può dimostrare.