Conferenza Gattuso pre Empoli - Milan. 26 settembre 2018.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Molto interessante la parte in cui un giornalista gli dice che siamo una della squadre che commette meno falli e vincono meno contrasti. Questa cosa è indicativa del problema peggiore della squadra. Ci piacciamo troppo, e quando c'è da tirare calci per spegnere un momento positivo dell'avversario o recuperare qualche pallone sanguinoso in più, non ne siamo capaci.
Centro, amico mio. Ma questo è un limite grave, perché indica la mancanza di spirito vincente, pragmatico in direzione del risultato. E ciò è responsabilità dell'allenatore, che pure nella scorsa stagione aveva dimostrato di poter instillare questa utilitaristica, preziosissima qualità. Vedremo domani se, in una contingenza negativa di formazione, emergerà quello spirito. :sisi:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Molto interessante la parte in cui un giornalista gli dice che siamo una della squadre che commette meno falli e vincono meno contrasti. Questa cosa è indicativa del problema peggiore della squadra. Ci piacciamo troppo, e quando c'è da tirare calci per spegnere un momento positivo dell'avversario o recuperare qualche pallone sanguinoso in più, non ne siamo capaci.

Indubbiamente ma se costruisci una mediana con Biglia Kessie e Bonaventura è inevitabile. Che poi è anche il motivo per cui andiamo in barca appena ci allunghiamo di qualche metro di troppo

Reaction score
16
Per ma la spia è una persona soltanto, massimo due, non cominciamo a pensare a fazioni contro Gattuso.

Son d'accordo con chi dice che nelle conferenze Gattuso ingenuamente parla troppo, a volte dovrebbe fare più il para..gnosta.

Ad ogni modo il mister ha colto la chiave della situazione alla perfezione:
1. abbiamo disputato partite che di fatto potevamo vincerle tutte come perderle tutte.
2. quando c'è da prendere l'iniziativa in attacco abbiamo assimilato bene gli schemi e sappiamo far male
3. quando c'è da difendere, soffrire e all'occorrenza fare anche dei falli per rompere gli schemi degli avversari, andiamo in bambola e perdiamo anche l'equilibrio in campo.

Strano a dirsi ma con Gattuso in panchina al momento il problema è proprio la fase difensiva e mostrare gli attributi quando c'è da rompere il gioco avversario, le sue qualità migliori da giocatore, quindi sono fiducioso. E' solo questione di tempo.

Moffus98

Member
Reaction score
34
"E noi eravamo convinti di non prendere gol. Quello che manca è la convinzione. Tante volte viene il braccino e la paura di non portare a casa la partita. "

Questo è fuori di testa, mi vergogno per lui. La convinzione di starsene tutti in difesa a cercare di non prendere gol. Sono esterefatto

Faceva la stessa cosa a Pisa in Serie b, non devi sorprenderti. Aveva la miglior difesa del campionato, subiva un gol ogni 3 partite, ma è retrocesso ugualmente.

Reaction score
1,213
Adesso escono fuori pure le spie :facepalm: manco quando c'è una situazione societaria normale si può avere un attimo di tranquillità

Io comunque se fossi allenatore del Milan picchierei Di Stefano un giorno si e l'altro pure

Reaction score
9,710
Centro, amico mio. Ma questo è un limite grave, perché indica la mancanza di spirito vincente, pragmatico in direzione del risultato. E ciò è responsabilità dell'allenatore, che pure nella scorsa stagione aveva dimostrato di poter instillare questa utilitaristica, preziosissima qualità. Vedremo domani se, in una contingenza negativa di formazione, emergerà quello spirito. :sisi:
Dici cose sacrosante caro casnop ma lo spirito e il pragmatismo sono state sacrificate dal nostro allenatore alla ricerca di una bellezza effimera che annebbia le menti ma lascia i calici vuoti

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,083
Ho la netta impressione che più Rino è e si sente sotto pressione più perde il polso della situazione; forse gli manca quella lucidità quella freddezza necesaria a gestire i momenti topici in cui prima o poi a tutti gli allenatori capita di trovarsi; ho già espresso il mio pensiero più volte e da contestatore "storico" della scelta che poi forse è stata obbligata, della sua conferma oggi comunque dico NO E POI ANCORA NO al suo esonero; non voglio un Ranieri o un Prandelli per 2 anni sulla panchina ma PRETENDO dal Sig Singer Antonio Conte alla fine di questa stagione

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Ringhio ma basta fare il cucciolone.. attaccali al muro sti mezzi uomini... il braccino?! Spezzaglielo il braccino... tutta gente che gioca da anni.. ma quale braccino con Cagliari e Atalanta?! Ma toglietegli i provilegi a sti sfigati.. via i social, a fine allenamento lavarsi gli scarpini e al primo che ha il braccino un calcio in c..o e in tribuna...