- Reaction score
- 46,164
La conferenza di Rino Gattuso pre Cagliari - Milan. Ecco le dichiarazioni del tecnico rossonero:"Pensiamo solo alla partita di domani. Giocheremo contro una squadra difficile in un campo difficile. Ci sono state le nazionali e non ho avuto modo di lavorare con tutti i giocatori. Domani bisogna fare una grande partita, dare continuità e migliorare ciò che non facciamo ancora nel migliore dei modi. Donnarumma? Deve trovare la continuità. Da lui mi aspetto tanto. Secondo me deve continuare a fare copia incolla da Reina. Se lo fa, può fare grandi miglioramenti. Quest'anno qualcosa sulla metodologia di lavoro è stata cambiata. Deve leggere poco quello che scrivono. Pirlo dice che il Milan è la squadra che gioca meglio? Noi non dobbiamo lanciare segnali. Dobbiamo pensare a fare bene le cose che vogliamo fare. A me i complimenti non piacciono molto. Dopo Napoli eravamo tutti brocchi, dopo la Roma tutti campioni. Dobbiamo cercare di capire se bisogna arrivare al livello dove siamo e tenerlo per 90 minuti. Con la Roma abbiamo giocato una grande partita ma abbiamo rischiato di perdere. L'errore ci può stare, ma poi non dobbiamo perdere lucidità. La crescita dei nuovi? E' difficile scegliere chi deve giocare. Tutti si allenano con grande professionalità. Non sono preoccupato da una partita ogni tre giorni, sono tutti titolari. Higuain? Si tocca con mano che gli piace fare gol e quando non lo fa, comincia ad irritarsi. Questo ti fa capire che campione è. E' un giocatore che sta dando tanto. Si fa volere bene. C'è grande coerenza da parte sua. Lui è un punto di riferimento. Reina è un leader incredibile. Romagnoli è cresciuto. Quando uno deve essere leader, deve essere coerente. I ragazzi devono toccare con mano quello che dice e la coerenza. I ragazzi stanno toccando con mano e stanno dando qualcosa in più. E' merito loro che si rispettano e riescono a stare bene in campo. Chi gioca in difesa? Vediamo. State facendo solo del male a Caldara. Conosciamo la sua bravura. Sembra che sia diventato il più scarso al mondo. E' un grande professionista che viene da una cultura totalmente diversa. Non è giusto buttarlo nel frullatore, ma deve continuare a lavorare. Può darci una grandissima mano. Non è un problema. E' stato imprudente Mancini a buttarlo nella mischia? Lo dici te. Mica posso giudicare il lavoro altrui. Per come vogliamo giocare, i meccanismi devono essere perfetti. Dico solo questo. Cosa voglio vedere domani in più rispetto alla Roma? Campo piccolo, ambiente tosto, voglio vedere che sappiamo soffrire. Ci sarà bisogno di grande fisicità. Pavoletti di testa è tra i più forti. Non dobbiamo dargli la possibilità di mettere palloni nell'area. L'abbiamo preparata bene, voglio vedere grande attenzione. Coperta corta in attacco? No, si può giocare anche col falso nueve. Sapevano che c'erano problemi col FPF, e abbiamo fatto questa scelta. Si può giocare anche col falso nueve. Dispiace per Cutrone, penso che non sia gravissimo. Speriamo di recuperarlo per giovedì. 4-2-3-1 e altri moduli? Per provare ci vuole del tempo. Se avessimo avuto più giocatori in questa settimana, avremmo potuto provare. Mi piace toccare con mano quello che si prova. Non mi piace improvvisare. Barella?Con la vecchia proprietà il suo nome era stato fatto. Mi piace per come interpreta il ruolo. Può fare diversi ruoli. Ha grandi margini di miglioramento. Sostituto di BigliaIn questo momento non si pensa a gennaio. IN quel ruolo lì ci possono giocare Bertolacci o Mauri. Sono giocatori che li mettiamo in quel ruolo lì durante le esercitazioni. Bertolacci lo ha fatto nel Genoa, Mauri in tournèe ha fatto molto bene. Oggi siamo contenti dei giocatori che abbiamo. Bakayoko a che punto è? Non può giocare vertice basso ora perchè bisogna lavorarci e fargli capire l'interpretazione. Ma può giocare in quel ruolo. Lavorandoci lo può fare. Si sta impegnando molto. Sicuramente deve imparare presto la lingua. Lo voglio vedere più dentro nello spogliatoio. La lingua non lo sta aiutando. Da parte sua ci vuole un sacrificio in più per imparare l'italiano".