Se fosse solo questione di tattica allora tanto vale non prendere neanche gli allenatori. Prendiamo un esperto di slide e similari da una parte e dall'altra come dici tu un psicologo. Quattro diapositive e tanto basta.
Di solito gli allenatori vincenti parlano di giocatori e motivazioni.l, vedi Allegri, Ancelotti. Guardiola ha fatto danni agli altri. Poi lui però spende millemila miliardi per avere i giocatori motivati e affamati.Siamo più noi che secondo me ci perdiamo dietro a queste diatribe. Siamo i Giampaolo della situazione.
Eh ma io ho scritto che mi va bene che parli ANCHE di testa.
Ma NON SOLO di testa.
Chi parla solo di testa e perché ha la migliore rosa e pensa che da soli devono fare la differenza.
Un allenatore deve lavorare su entrambe le cose.
Vedendo che non riuscivamo a uscire dal pressing, se la tua unica risposta e "dai dai dai" allora puoi anche tornare a casa. Non servi a nulla.
L'allenatore deve cercare di mettere i propri giocatori nelle migliori condizioni.
Ripeto, ieri abbiamo perso forse anche per colpa di mancanza di motivazioni... Ma alla fine io ho visto tutti correre... Addirittura ricordo un tackle in scivolata di Leao che ripiega verso fine partita e la manda a Maignan.
Non e che siamo arrivati sempre dopo i juventini sulle seconde palle...
Se andiamo a guardare i kilometri percorsi sono sicuro che saremo al livello della Juve.
Ma abbiamo perso la partita SOPRATUTTO tecnicamente perché abbiamo sbagliato tanti passaggi.
La Juve non ci ha facilitato la partita. Il pressing che hanno fatto ci ha mandato in tilt.
In quel momento e l'allenatore che deve trovare una contromossa TATTICA.
Giocare a 3 dietro per esempio avrebbe aiutato nel giro palla. Abbassare Reijnders era un'altra soluzione.
Mettere 2 centravanti e cercare più spesso il lancio lungo...
Ci sono un infinita di possibilità.
Noi invece abbiamo continuato sempre allo stesso modo.
Cioè non si può pensare di fare schifo con il solito modulo e la solita tattica per 70 minuti e dopo ogni volta mettere un altra punta passare al 442 e credere che ogni volta la sfangheremo.
Per ora non abbiamo un gioco.
Ovviamente lascio tempo a Conceicao.
Impossibile ribaltare tutto in pochi allenamenti.