Conceicao e Maignan:"Io il responsabile. Sono preoccupato. Manca la fame".

Reaction score
1,416
Sicuramente tutti,
ma bisogna sottolineare che da quando è al Milan ha fatto più partite che allenamenti,
come lui stesso ha detto, ancora non hanno lavorato, ma si son concentrati sul preparare le partite.

A campionato in corso, il processo di plasmare la propria squadra sulle proprie idee, è molto più complesso che in estate.
Ci vuole più tempo, bisogna far cambiare nozioni ai giocatori…

giudicare oggi Coincecao è impossibile sotto un profilo tattico.
Non ci si può aspettare oggi, un Milan compatto ecc ecc.
Ma non c’e’ dubbio che sia come dici tu, aggiustare difetti strutturali a campionato in corso non e’ certo facile e ci vuole un pi di tempo. Ma il mio discorso e’ che tutti devono dimostrare di essere da Milan e coiceicao non e’ esente da scrutinio.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,699
Non per criticare l'allenatore... E nuovo..bisogna lasciarli tempo.
Ma la figuraccia di ieri non si spiega solo con la mancanza di fame.

Cioè non ci hanno fatto a pezzi sulle seconde palle o sul impatto fisico...
Non e che gli attaccanti non sono tornati ad aiutare.
Non e che i centrocampisti non abbiano corso.

Ci siamo fatti ingabbiare e non siamo riusciti a giocare.

A me va bene che si parli ANCHE di mancanza di motivazione.
Ma cosa è stato fatto per cercare di arginare il pressing della Juve?
Quale mossa ha studiato Conceicao?
Cosa ha chiesto alla squadra.
Quale mossa tattica ha fatto per cercare si vincere la partita TATTICAMENTE.

NO perché non e solo una questione di testa.
Fosse solo quello allora ingaggiamo 25 psicologi e mandiamo via l'allenatore... Tanto serve solo a motivare.

Insomma, spiegazioni povere.

Reaction score
1,255
Premesso che Conceicao ha colpe zero.

Ma dovrebbe anche capire dove è arrivato e con chi ha a che fare.

Andare in un albergo a tre stelle, frigo vuoto, doppi-tripli allenamenti, ritiro a Milanello non mi sembra il miglior approccio 1) nel periodo di Natale 2) per una squadra che comunque fino a ieri aveva fatto 3W 1N (dominando con il Cagliari) e vincendo una coppa

I cambiamenti devono essere sempre graduali. Se non lo capisce denota scarsa intelligenza.

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Non per criticare l'allenatore... E nuovo..bisogna lasciarli tempo.
Ma la figuraccia di ieri non si spiega solo con la mancanza di fame.

Cioè non ci hanno fatto a pezzi sulle seconde palle o sul impatto fisico...
Non e che gli attaccanti non sono tornati ad aiutare.
Non e che i centrocampisti non abbiano corso.

Ci siamo fatti ingabbiare e non siamo riusciti a giocare.

A me va bene che si parli ANCHE di mancanza di motivazione.
Ma cosa è stato fatto per cercare di arginare il pressing della Juve?
Quale mossa ha studiato Conceicao?
Cosa ha chiesto alla squadra.
Quale mossa tattica ha fatto per cercare si vincere la partita TATTICAMENTE.

NO perché non e solo una questione di testa.
Fosse solo quello allora ingaggiamo 25 psicologi e mandiamo via l'allenatore... Tanto serve solo a motivare.

Insomma, spiegazioni povere.
Se fosse solo questione di tattica allora tanto vale non prendere neanche gli allenatori. Prendiamo un esperto di slide e similari da una parte e dall'altra come dici tu un psicologo. Quattro diapositive e tanto basta.
Di solito gli allenatori vincenti parlano di giocatori e motivazioni.l, vedi Allegri, Ancelotti. Guardiola ha fatto danni agli altri. Poi lui però spende millemila miliardi per avere i giocatori motivati e affamati.Siamo più noi che secondo me ci perdiamo dietro a queste diatribe. Siamo i Giampaolo della situazione.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Conceicao è appena arrivato, è più simpatico di quello che c'era prima e per il momento gode del credito della coppa vinta. Ma dopo pochi giorni ha detto esattamente le stesse cose che diceva Fonseca. E il gioco è esattamente lo stesso.
Sarebbe bello poter pensare che tutta la responsabilità fosse del mister precedente, ma la verità è che qui c'è qualcosa di molto più profondo e preoccupante.
Quando due allenatori arrivano a mettere in discussione pubblicamente l'impegno dei giocatori, la storia è davvero seria.
Non è cosa semplice uscirne

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Conceicao è appena arrivato, è più simpatico di quello che c'era prima e per il momento gode del credito della coppa vinta. Ma dopo pochi giorni ha detto esattamente le stesse cose che diceva Fonseca. E il gioco è esattamente lo stesso.
Sarebbe bello poter pensare che tutta la responsabilità fosse del mister precedente, ma la verità è che qui c'è qualcosa di molto più profondo e preoccupante.
Quando due allenatori arrivano a mettere in discussione pubblicamente l'impegno dei giocatori, la storia è davvero seria.
E per questo che non ha senso parlare di soluzioni tattiche. Qui pare manca già la voglia di giocare a calcio, per dire

Reaction score
34,511
C'è anche da dire che non può fare il 442 che a lui piace perché non ha due mediani, due ali e 2 punte come assortimento e anche il 433 che allestisce è pieno di buchi e di toppe.
Insomma, la rosa è stata costruita da cani con valutazioni tecniche folli.

Non ci scordiamo mai che abbiamo giocato la pre season con loftus mediano e allenatore e dirigenti hanno pensato fosse possibile come soluzione.

A bocce ferme bisogna essere anche drastici nelle valutazioni e nelle scelte: quello che loro hanno pensato come centrocampo era uno scempio.
Uno scempio che non si presta ad alcun modulo.

Come uno scempio è passare da Calabria a royal spendendoci 20 mln o da giroud a morata.

Poi i risultati sul campo sono figli di queste valutazioni.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,699
Se fosse solo questione di tattica allora tanto vale non prendere neanche gli allenatori. Prendiamo un esperto di slide e similari da una parte e dall'altra come dici tu un psicologo. Quattro diapositive e tanto basta.
Di solito gli allenatori vincenti parlano di giocatori e motivazioni.l, vedi Allegri, Ancelotti. Guardiola ha fatto danni agli altri. Poi lui però spende millemila miliardi per avere i giocatori motivati e affamati.Siamo più noi che secondo me ci perdiamo dietro a queste diatribe. Siamo i Giampaolo della situazione.

Eh ma io ho scritto che mi va bene che parli ANCHE di testa.
Ma NON SOLO di testa.
Chi parla solo di testa e perché ha la migliore rosa e pensa che da soli devono fare la differenza.

Un allenatore deve lavorare su entrambe le cose.
Vedendo che non riuscivamo a uscire dal pressing, se la tua unica risposta e "dai dai dai" allora puoi anche tornare a casa. Non servi a nulla.

L'allenatore deve cercare di mettere i propri giocatori nelle migliori condizioni.

Ripeto, ieri abbiamo perso forse anche per colpa di mancanza di motivazioni... Ma alla fine io ho visto tutti correre... Addirittura ricordo un tackle in scivolata di Leao che ripiega verso fine partita e la manda a Maignan.
Non e che siamo arrivati sempre dopo i juventini sulle seconde palle...
Se andiamo a guardare i kilometri percorsi sono sicuro che saremo al livello della Juve.

Ma abbiamo perso la partita SOPRATUTTO tecnicamente perché abbiamo sbagliato tanti passaggi.
La Juve non ci ha facilitato la partita. Il pressing che hanno fatto ci ha mandato in tilt.

In quel momento e l'allenatore che deve trovare una contromossa TATTICA.

Giocare a 3 dietro per esempio avrebbe aiutato nel giro palla. Abbassare Reijnders era un'altra soluzione.
Mettere 2 centravanti e cercare più spesso il lancio lungo...

Ci sono un infinita di possibilità.
Noi invece abbiamo continuato sempre allo stesso modo.

Cioè non si può pensare di fare schifo con il solito modulo e la solita tattica per 70 minuti e dopo ogni volta mettere un altra punta passare al 442 e credere che ogni volta la sfangheremo.

Per ora non abbiamo un gioco.
Ovviamente lascio tempo a Conceicao.
Impossibile ribaltare tutto in pochi allenamenti.

Reaction score
34,511
Ma NON SOLO di testa.
Chi parla solo di testa e perché ha la migliore rosa e pensa che da soli devono fare la differenza.

Vedendo che non riuscivamo a uscire dal pressing, se la tua unica risposta e "dai dai dai" allora puoi anche tornare a casa. Non servi a nulla.

L'allenatore deve cercare di mettere i propri giocatori nelle migliori condizioni.

Ripeto, ieri abbiamo perso forse anche per colpa di mancanza di motivazioni... Ma alla fine io ho visto tutti correre... Addirittura ricordo un tackle in scivolata di Leao che ripiega verso fine partita e la manda a Maignan.
Se andiamo a guardare i kilometri percorsi sono sicuro che saremo al livello della Juve.

Ma abbiamo perso la partita SOPRATUTTO tecnicamente perché abbiamo sbagliato tanti passaggi.
La Juve non ci ha facilitato la partita. Il pressing che hanno fatto ci ha mandato in tilt.

Giocare a 3 dietro per esempio avrebbe aiutato nel giro palla. Abbassare Reijnders era un'altra soluzione.

Cioè non si può pensare di fare schifo con il solito modulo e la solita tattica per 70 minuti e dopo ogni volta mettere un altra punta passare al 442 e credere che ogni volta la sgangheremo.

Io lo avevo scritto prima della partita nella discussione della stessa che prevedevo una partita bruttissima,carta canta, pur non sapendo come il mister avrebbe messo in campo la squadra.

Perché?
Era facile da prevedere perché la juve palleggia benissimo dal basso e giocando praticamente senza punte avrebbe palleggiato ancora meglio e avrebbe pressato forte.
Esattamente il piano tattico che noi non sappiamo gestire perché noi non sappiamo palleggiare quando l'aggressione è forte e non sappiamo andare a pressare di squadra.

La partita era tatticamente bloccata perché la juve a difesa schermata ci faceva il solletico ma quando liberava l'uomo tra le linee mandando a vuoto la nostra pseudo aggressione o quando andava in riaggressione erano dolori.
E infatti i gol arrivano così.
Ho perso il conto dei nostri errori tecnici in condizione, trasmissione, scelte.
Ieri sembrava una partita tra una squadra di A e una di B.
La catena di gioco royal - Bennacer- musah da ritiro del patentino di allenatore.
Non c'erano proprio i presupposti che la palla camminasse.

La partita di supercoppa ha insegnato nulla.

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Ma NON SOLO di testa.

Cioè non si può pensare di fare schifo con il solito modulo e la solita tattica per 70 minuti e dopo ogni volta mettere un altra punta passare al 442 e credere che ogni volta la sfangheremo.

Ok, tutto giusto.
Ma se Tomori non chiude e lascia tirare una mezza ciofeca a Weah che la sedia dell'Ikea non para. E se Mgambula tira volendo crossare e la sedia dell'Ikea su una deviazione di Emerson guarda la palla senza reattività, per tirare gli esempi dei due gol presi; se arrivi al limitare dell'aerea e per crossare aspetti così tanto tempo che pare stai calcolando l'ipotenusa dell'area di rigore, hai voglia a parlare di tattica.