Con quale allenatore della attuale Serie A sostituireste Pioli?

Reaction score
2,411
Pioli, per me, ha dimostrato di meritare la panchina del Milan perciò - ad oggi - non lo sostituirei con nessun altro della attuale Serie A.
Voi con quale tecnico - attualmente titolare di una delle panchine di Serie A - sostituireste eventualmente Pioli?
Assolutamente nessuno per le seguenti ragioni:

- Sarri è tanto bravo quanto integralista e questo è un limite pazzesco oggi, si gioca troppo per fare stagioni con 14 giocatori e andrebbe anche rifatta la rosa perchè col suo gioco non ci azzecca proprio

- Spalletti è una garanzia, fa giocare bene la squadra e migliora i giocatori, sicuramente per come intende il gruppo e il sostegno che riceverebbe dall'attuale area tecnica farebbe benissimo MA... ha dimostrato negli anni che nei momenti di difficoltà tende a perdere la brocca e fatica a riprendere in mano la situazione, Pioli che pure è tatticamente molto bravo in questo è il migliore, più ci troviamo nella m... più riesce ad uscirne e farne uscire la squadra in modo sorprendente per cui mi tengo tutta la vita il buon Stefano

- Gasperini stuzzica per come riesce a far rendere chiunque metta in campo ma mi sembra gli manchi sempre il centesimo per fare un euro, lo prenderei per partire con un progetto da zero ma oggi non credo possa aggiungere niente al nostro livello.

- Limone... please, non è il caso di allagare Milanello

- Acciuga.. finito

- Mourinho nemmeno in un altra vita grazie

- Italiano e Sottil son bravi ma giocare per vincere si sa è altra storia, sarebbero una scommessa con la S maiuscola.

Mi tengo il mister tutta la vita anche se ogni tanto è testone, vedi Verona che quasi la combina.

Reaction score
12,151
Willy, però basterebbe togliere un attimino il naso fuori dal confine italiota per realizzare che in europa si gioca il calcio che noi perseguiamo.
Non siamo pazzi e nemmeno montati di testa, semplicemente proviamo a stare al passo coi tempi.

Parlo solo di gioco e di movimenti in campo, poi sulle scelte dei singoli posso concordare con te perchè soggettivo e opinabile.

Il modello juve e inter è un modello di calcio vecchio.
Il terzino che viene dentro al campo non è da megalomani : guardiola lo propone da anni.
Perchè tu sei un "nerd" del calcio ( e non è un dispregiativo) e riesci ad apprezzare queste cose...

Ma alla fine in Europa vinche chi ha i giocatori forti, altro che gioco moderno o filosofia...

Reaction score
34,727
Perchè tu sei un "nerd" del calcio ( e non è un dispregiativo) e riesci ad apprezzare queste cose...

Ma alla fine in Europa vinche chi ha i giocatori forti, altro che gioco moderno o filosofia...
Dai non sono un nerd, anzi sono un uomo di campo e mi considero uomo di campo.
Nel mio piccolo ho sempre giocato a calcio e allenato e gioco ancora a 43 anni.
Non sono quindi uno sfigato da tastiera che non ha mai dato 4 calci a un pallone e lo seguo con la passione del tifoso ma con l'occhio curioso di chi prova a capire.

Anche io vorrei una società ricca e una squadra piena zeppa di campioni, mica sono ipocrita, ma non abbiamo nè una nè l'altra.
Forse un giorno le avremo , perchè il calcio come la vita è ciclico, ma nel frattempo che faccio?
Non tifo ?
Mi prendo una pausa?

Ho dato i miei primi calci a un pallone ai tempi di sacchi, ho vissuto poi il ciclo capello e quello ancelotti e ora...
Ora è tutto diverso.

Abbiamo una proprietà e una dirigenza che provano a fare qualcosa con quello che si ha a disposizione e io comunque apprezzo e riconosco le buone intenzioni , la buonafede e i buoni propositi, ci sarebbero pure la capacità ma quelle pare non mettano tutti d'accordo.

Io credo il milan provi sempre a giocare e abbia una sua identità che poi può piacere o non piacere, legittimo e opinabile.
Ovviamente i miracoli nel calcio non sempre riescono e se in italia sono bastati due anni fatti bene per azzerare il gap(complici i problemi di juve e inter che ci erano davanti come progetto) in europa non bastano e non basteranno.
Mica sono distaccato dalla realtà : duettiamo contro club impossibili da raggiungere con queste risorse.

Pioli però attinge dall'europa e non dall'italia.
Non è antico e nemmeno stupido.

Di certo il gap non lo accorci senza idee se i soldi non bastano.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Willy, però basterebbe togliere un attimino il naso fuori dal confine italiota per realizzare che in europa si gioca il calcio che noi perseguiamo.
Non siamo pazzi e nemmeno montati di testa, semplicemente proviamo a stare al passo coi tempi.

Parlo solo di gioco e di movimenti in campo, poi sulle scelte dei singoli posso concordare con te perchè soggettivo e opinabile.

Il modello juve e inter è un modello di calcio vecchio.
Il terzino che viene dentro al campo non è da megalomani : guardiola lo propone da anni.
si vede che lui ha i giocatori per proporlo, noi no.
comunque dubito che il suo TS si trovi nel ruolo di CC o mezz'ala DX. ma non lo posso dire con certezza perchè non vedo molte partite del city. ci farò caso. a parte guardiola e guarpioli, nessuno. perchè venire dentro al campo come lo scorso anno è una cosa, trovarlo a casa di dio e dappertutto tranne che nelsuo ruolo è tutt'altra cosa.

stessa cosa un 4231 con un fantasista anni 90, non lo fa nessuno. diaz e l'attuale cdk sono robe opposte al calcio moderno.

Reaction score
12,151
Dai non sono un nerd, anzi sono un uomo di campo e mi considero uomo di campo.
Nel mio piccolo ho sempre giocato a calcio e allenato e gioco ancora a 43 anni.
Non sono quindi uno sfigato da tastiera che non ha mai dato 4 calci a un pallone e lo seguo con la passione del tifoso ma con l'occhio curioso di chi prova a capire..
Come ti avevo detto, non era un dispregiativo.

Con nerd del calcio, non c' entravano i computer :LOL:

Intendevo solo dire, che da "nerd" ( ripeto, forse uso improprio) tu stai a guardare dettagli che al 99% della gente che segue le partite, ne li vede ne gli interessano.

Non so se mi sono spiegato, non c' entrava la sfiga :)

Reaction score
34,727
si vede che lui ha i giocatori per proporlo, noi no.
comunque dubito che il suo TS si trovi nel ruolo di CC o mezz'ala DX. ma non lo posso di re con certezza perchè non vedo molte partite del city. ci farò caso. a parte guardiola e guarpioli, nessuno. perchè venire dentro al campo come lo scorso anno è una cosa, trovarlo a casa di dio e dappertutto tranne che nelsuo ruolo è tutt'altra cosa.

stessa cosa un 4231 con un fantasista anni 90, non lo fa nessuno. diaz e l'attuale cdk sono robe opposte al calcio moderno.
Non è una questione di giocatori idonei o meno al progetto, è che nel calcio di oggi la ricerca dei tempi e degli spazi passa per altre vie.
Fino a 20 anni fa il milan contro una udinese qualsiasi sfondava sempre , oggi sanno tutti difendere egregiamente sotto-palla e non passi mai.
La tattica è arrivata a livelli altissimi e la sanno applicare tutti, almeno quella difensiva che è scolastica e non richiede talento sopra la media.
Anche per questo si è iniziato a giocare dal portiere, sempre e solo per trovare spazi e tempi.

In europa per tanti anni il 4-3-3 con gli esterni larghi e veloci è stato il modulo più utilizzato ma ora si sta cambiando lettura perchè le catene di gioco chiudono le mezze ali in spazi confinati.
Ormai si sta arrivando allo scivolamento profondo da lato a lato.
Può sembrare pazzia lo so, ma sta accadendo.
Sta cadendo l'ultimo muro della tattica.

Ultima modifica:
Reaction score
34,727
Come ti avevo detto, non era un dispregiativo.

Con nerd del calcio, non c' entravano i computer :LOL:

Intendevo solo dire, che da "nerd" ( ripeto, forse uso improprio) tu stai a guardare dettagli che al 99% della gente che segue le partite, ne li vede ne gli interessano.

Non so se mi sono spiegato, non c' entrava la sfiga :)
Ho capito cosa intendevi, tranquillo.

Reaction score
14,301
Non è una questione di giocatori idonei o meno al progetto, è che nel calcio di oggi la ricerca dei tempi e degli spazi passa per altre vie.
Fino a 20 anni fa il milan contro una udinese qualsiasi sfondava sempre , oggi sanno tutti difendere egregiamente sotto-palla e non passi mai.
La tattica è arrivata a livelli altissimi e la sanno applicare tutti, almeno quella difensiva che è scolastica e non richiede talento sopra la media.
Anche per questo si è iniziato a giocare dal portiere, sempre e solo per trovare spazi e tempi.

In europa per tanti anni il 4-3-3 con gli esterni larghi e veloci è stato il modulo più utilizzato ma ora si sta cambiando lettura perchè le catene di gioco chiudono le mezze ali in spazi confinati.
Ormai si sta arrivando allo scivolamento profondo da lato a lato.
Può sembrare pazzia lo so, ma sta accadendo.
Sta candendo l'ultimo muro della tattica.
vedremo dove arriveremo con questa presunta rivoluzione tattica...

Alto