Como - Lipsia: 10 settembre ore 21. Dove vederla.

Reaction score
48,594
La verità è che in Italia vengono maltrattati perchè sono una minaccia reale a certi equilibri di potere sacri nel calcio, ma il Como è l'unico progetto che mette il lato sportivo al centro di tutto, a cominciare dal peso dell'allenatore nelle decisioni a tutti i livelli, incluso il settore giovanile.
Non è un dettaglio che Fabregas abbia iniziato come socio del Como, per poi diventarne direttore tecnico e infine allenatore.

Il resto, che comunque procede bene tra crescita commerciale e progetti strutturali, va a traino.
Il giornalista italiota medio che lo scorso anno offendeva fabregas farebbe meglio a immergere la testa nel cessoo.

Sono gli stessi che attaccavano sacchi un pò di anni fa.
Trogloditi, nemici dello sport, nemici dell'innovazione, nemici dell'italia.
Il vero cancro di questo paese.

L'anti-modernità.

Ti dirò di più: questo como nasce la sera di como-milan.
A buon intenditor come te.... pochissime parole.
`
`

falconez

Junior Member
Reaction score
163
La verità è che in Italia vengono maltrattati perchè sono una minaccia reale a certi equilibri di potere sacri nel calcio, ma il Como è l'unico progetto che mette il lato sportivo al centro di tutto, a cominciare dal peso dell'allenatore nelle decisioni a tutti i livelli, incluso il settore giovanile.
Non è un dettaglio che Fabregas abbia iniziato come socio del Como, per poi diventarne direttore tecnico e infine allenatore.

Il resto, che comunque procede bene tra crescita commerciale e progetti strutturali, va a traino.
Sottoscrivo al 100%, hai detto niente...
Aggiungo che il Como gioca con la stessa rosa e stesso allenatore da (almeno) un paio d'anni. Questo fa si che idee e meccanismi rendano al meglio ( con alle spalle una proprietà che senza tante chiacchiere lavora bene). Gli inserimenti dei (pochi ) nuovi fa si che vengano meglio assimilati ( lo stesso Kean se sposa questa filosofia credo farà molto bene, i mezzi li ha).
Osservo ed ammiro silenzioso da dietro l'angolo.

Reaction score
1,675
Ma io non ho sminuito certo il como, se hai capito questo hai frainteso.

Io parlo in toni entusiastici del como e di fabregas da quando erano in b.
Da 3 anni dico che fabregas è l'astro nascente tra gli allenatori, carta canta sul nostro forum.

Cosi come credo realtà come il como non facciano che migliorare la qualità e il livello del calcio italiano.

Io il como lo seguo con piacere, lo guardo con ammirazione , guardo le partite ammirato.

Rispondendo solo all'utente di prima io volevo solo dire che da milanisti non dobbiamo guardare con invidia una piazza come il como e da vili pensare che questo tipo di progetto sia attuabile solo in una piazza tranquilla, ma dobbiamo semmai detestare chi gestisce il milan e non sa farlo.
Perchè da noi forse fare le cose per bene è più difficile ma quando le fai poi la piazza ripaga con numeri clamorosi.

Io non guardo con invidia al Como perchè il progetto è possibile solo da loro, io guardo con invida al Como perchè il como ha un progetto, e anche un bel progetto. Quando dico invidia ovviamente intendo invidia buona.

Non dico che hai sminuito il Como, ma capisco cosa dice l utente, una piazza piccola offre vantaggi. Se uno ha una barca di soldi, è molto piu facile prendere una piccola e salire, piuttosto che portare allo splendore nuovamente una decaduta. Il Como è un progetto che nasce dal basso, con pazienza, perchè ridendo e scherzando sono passati 7 anni. Vedi cosa succede se uno sceicco prende il Milan e la prima partita in CL vinta esce dopo 7 anni.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,661
Il giornalista italiota medio che lo scorso anno offendeva fabregas farebbe meglio a immergere la testa nel cessoo.

Sono gli stessi che attaccavano sacchi un pò di anni fa.
Trogloditi, nemici dello sport, nemici dell'innovazione, nemici dell'italia.
Il vero cancro di questo paese.

L'anti-modernità.

Ti dirò di più: questo como nasce la sera di como-milan.
A buon intenditor come te.... pochissime parole.
Giusto, lo stesso giorno in cui è morto il Milan di Allegri... ma purtroppo non è morto l'allegrismo.

Reaction score
48,594
Io non guardo con invidia al Como perchè il progetto è possibile solo da loro, io guardo con invida al Como perchè il como ha un progetto, e anche un bel progetto. Quando dico invidia ovviamente intendo invidia buona.

Non dico che hai sminuito il Como, ma capisco cosa dice l utente, una piazza piccola offre vantaggi. Se uno ha una barca di soldi, è molto piu facile prendere una piccola e salire, piuttosto che portare allo splendore nuovamente una decaduta. Il Como è un progetto che nasce dal basso, con pazienza, perchè ridendo e scherzando sono passati 7 anni. Vedi cosa succede se uno sceicco prende il Milan e la prima partita in CL vinta esce dopo 7 anni.
E certo , anche per le proprietà esistono i livelli.

Il milan forse meriterebbe una proprietà da milan.
Ma sono certo che se il milan riprendesse a funzionare avrebbe un ritorno di immagine che il como oggi non può avere.
Senza nulla togliere al como.

Permettimi di dissentire sull'ultima parte però : quella del tifoso milanista che non ha pazienza è un finto mito.
Da quanti anni aspettiamo?
80 mila sistematici a san siro per vincere nulla.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,583
Nel post gara ieri fabregas ha detto chiaramente che ci sono più partite dentro la partita e bisogna saperle giocare tutte.
Tu puoi dominare anche per 80' ma se poi gli altri buttando palla in area ti rimontano vuol dire hai limiti.
Se mentali , tattici , fisici o tecnici è da valutare e da porvi rimedio.
Sta lavorando in quel senso
Mi ripeterò ma ha in mano una banda di ragazzini
Nico paz chi lo conosceva
Baturina bella promessa e nulla più
Il portiere Ramon Valle Perrone duvicas ? Giocatori qualunque.....ma con qualità che uno staff con idee chiare sa come valorizzare

Reaction score
48,594
Sta lavorando in quel senso
Mi ripeterò ma ha in mano una banda di ragazzini
Nico paz chi lo conosceva
Baturina bella promessa e nulla più
Il portiere Ramon Valle Perrone duvicas ? Giocatori qualunque.....ma con qualità che uno staff con idee chiare sa come valorizzare
E certo, il minimo comune multiplo è la tecnica.
Tu vedi bondo, fofana, estupinan, emerson royal nelle loro fila?
Hanno tutti giocatori tecnici e la palla vola.
Hanno azzaccato pure l'ultimo spagnolo in mezzo al campo, ex getafe, non più giovanissimo.

Noi prendiamo scaricatori di porto.

Reaction score
1,675
E certo , anche per le proprietà esistono i livelli.

Il milan forse meriterebbe una proprietà da milan.
Ma sono certo che se il milan riprendesse a funzionare avrebbe un ritorno di immagine che il como oggi non può avere.
Senza nulla togliere al como.

Permettimi di dissentire sull'ultima parte però : quella del tifoso milanista che non ha pazienza è un finto mito.
Da quanti anni aspettiamo?
80 mila sistematici a san siro per vincere nulla.

Si vede subito se il tifoso ha pazienza, è il primo anno di Amorim, se non si grida al fallimento se non ci si qualifica in CL, se si fanno 2-3 anni con acquisti a lui congeniali, allora hai ragione te. Per me se si arriva 5 il tifoso milanista griderà al fallimento totale, non al Amorim ha bisogno di tempo. Lasciando perdere che per me Amorim non è l'uomo giusto a prescindere, lo dico per chi sia sia in panchina.

Il tifoso milanista non aspetta, è rassegnato, sa che questo è l'andazzo con questa società e non si aspetta di piu, ma se ci fosse un cambio, e il nuovo proprietario ci porta in EL, ancora, griderebbe al fallimento.

Sicuramente per questione marketing il Milan ha ancora un fascino, ma badate bene che questo non è ancora alto come si pensa, all'estero le nuove generazioni del Milan se ne fregano, in Italia forse ci vorrà piu tempo, ma il Milan fuori dall'italia è considerata da anni una squadra da metà classifica.

Reaction score
26,204
Il Como gioca benissimo, poco da fare.
E Serie A a parte, hanno asfaltato pure il Lipsia.
Anzi, sembrano faticare più in Serie A.

Quindi son tutti stati bravissimi, dai dirigenti, allo staff tecnico ai giocatori.

Però giocano in 13, giocare senza pressione vale almeno 2 giocatori in più.

Abbiamo visto anche l' Atalanta che ha avuto dei mesi dove sembrava potesse vincere CL o campionato.

Però l'Atalanta non ha mai avuto il gioco dell'attuale Como.
L'atalanta ha potuto ambire a determinati traguardi (vittoria Europa league, piazzamenti tra le prime 4 in serie A, quarti di finale in CL) grazie soprattutto alla prestanza fisica che gli permetteva di correre e attaccare per quasi 90 minuti di gioco mentre tutte le altre squadre, specialmente in Italia, dopo 60 minuti si ritrovavano stramazzate al suolo.
Non voglio dire che non facevano gioco perchè non sarebbe corretto, ma NON facevano lo stesso gioco del'attuale Como.
Il Como gioca proprio bene

Alto