Como ai bambini: vietati colpi di testa.

Reaction score
11,662
In Belgio è vietato fino agli U9
Dai U10 fino agli U12 gli allenatori devono limitare i colpi di testa e se lo fanno lo devono comunque fare con palloni meno duri o meno gonfiati.
Le rimesse in gioco laterali si fanno con le mani fino agli U9.

In Italia non funziona così?
Ai miei tempi si faceva con pallone da 15 kg . Sarà per questo che siamo un po' suonati 🤣
`
`

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,790
Parlo per esperienza personale, vidi una partita della squadra giovanile della mia città avevano 10 anni, in un colpo di testa un bambino si fece un taglio che lo portarono in ospedale, era anche mezzo svenuto, la partita poi fu sospesa, i genitori in stato di shock. Ai bambini ci sta. Tanto non penso che se inizia a fare i colpi di testa a 13 anni un giocatore non può diventare forte e poi se non ha talento che inizi a 10 anni o a 13 anni non cambia nulla.
Parlo per esperienza personale, ho giocato a calcio fin da 8 anni e ho sempre colpito la palla di testa..zero problemi..anche i miei compagni.. più facile rompersi un ginocchio o un braccio cadendo..
È anche vero che i bambini scemi di oggi con muscolatura del collo tipo molluschi e attenzione zero è più facile si facciano male con una pallonata..
Però fa ridere..no colpi di testa, ma poi ti dicono che i bambini vanno mandati a rugby che è uno sport più sano...

Reaction score
4,010
Giusto così,
alleno anche bimbi di 8-10 anni, il collo è ancora troppo poco sviluppato..
vero è che palle alte ne arrivano pochissime e pochi bimbi vanno con la testa…
Giusto introdurli più avanti, purché vengano introdotti poiché resta un gesto tecnico importante.

Non tutti i cambiamenti rispetto al passato sono peggiorativi,
trovo superficiale poi il riferimento alla “femminilità” …
andare sui campi da calcio a vedere quanto piccolo sono questi bimbi e vi renderete conto che è tutelativo.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,357
Ni.

Quando ho fatto il mio primo corso da allenatore ho chiesto al docente che teneva la lezione come potevo fare per stimolare i miei allievi al gioco palla a terra.
Feci questa domanda perchè in determinati esercizi-gioco volevo lavorare su questa attitudine.

I bambini invece, parlo della fascia d'età 8-10 anni, erano incantati dal gioco con le traiettorie aeree.

Il docente mi spiegò che la palla in area stimola la fantasia del bambino perchè è una fase creativa.

Chiaramente non tutti i bambini vanno a colpire di testa come non tutti i bambini vanno in scivolata.

Ma se c'è una cosa di sbagliato da fare è inibire un gesto tecnico spontaneo.

Ora, se ci sono questioni inerenti la salute io sono il primo ad essere d'accordo ma il problema potrebbe esser risolto utlizzando palloni più leggeri ...
ma concepire un gioco solo a terra e non aereo, imponendolo addirittura, è da calcetto, mai da calcio.

Anche l'1vs1 aereo è un duello, come il timing sulla palla va compreso in tenera età.

I ragazzi di oggi sai che fanno difficoltà a colpire palla al volo di collo su un cross dal fondo?
E parlo di rappresentative nazionali.
Te lo dico per certo .
La palla in aria ci può sempre andare.
Il tiro al volo si può sempre fare.
Qui si parla ovviamente di tutelare la salute, ma allo stesso tempo migliorare i fondamentali più importanti : la tecnica.
Il gioco veloce.
Non si gioca con la spazzata di 30 metri per l'attaccante alto che fa 10 centimetri in più del povero difensore.
E proprio quello che si chiede da sempre.
Non fare in modo che tattica e fisico la facciano da padrone rispetto alla tecnica.

Ogni scelta che migliora il duello individuale con la palla tra i piedi verrà sempre ben accetto.

Ci sarà tempo per i colpi di testa.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,839
Per i bambini ok, ma considerato quanto follemente guadagnano i calciatori adulti spiace ma è un eventuale danno collaterale che devono accettare.

Mi frega zero se il povero Varane ha avuto le commozioni cerebrali.
Lavoratori veri e utili, anzi fondamentali alla società, come vigili del fuoco, elettricisti, muratori, forze dell'ordine, sommozzatori rischiano ben di più guadagnando lo zero zero uno percento dei poveri gladiatori dell'era moderna.
Anzi, per quanto costano biglietti stadio e abbonamenti vari, è loro dovere correre e andare fino in fondo al costo di spaccarsi la testa e le gambe.

Reaction score
47,756
La palla in aria ci può sempre andare.
Il tiro al volo si può sempre fare.
Qui si parla ovviamente di tutelare la salute, ma allo stesso tempo migliorare i fondamentali più importanti : la tecnica.
Il gioco veloce.
Non si gioca con la spazzata di 30 metri per l'attaccante alto che fa 10 centimetri in più del povero difensore.
E proprio quello che si chiede da sempre.
Non fare in modo che tattica e fisico la facciano da padrone rispetto alla tecnica.

Ogni scelta che migliora il duello individuale con la palla tra i piedi verrà sempre ben accetto.

Ci sarà tempo per i colpi di testa.
Ma io commentavo solo la notizia di proibire il colpo di testa.
Non esiste gioco del calcio senza colpo di testa.

Poi che si debba prediligere la tecnica lo dico io per primo ma il colpo di testa resta una giocata tecnica, checchè se ne dica, e il bambino non può essere inibito.
Cambiate i palloni, ma non distruggete un gioco.

Alto