Ni.
Quando ho fatto il mio primo corso da allenatore ho chiesto al docente che teneva la lezione come potevo fare per stimolare i miei allievi al gioco palla a terra.
Feci questa domanda perchè in determinati esercizi-gioco volevo lavorare su questa attitudine.
I bambini invece, parlo della fascia d'età 8-10 anni, erano incantati dal gioco con le traiettorie aeree.
Il docente mi spiegò che la palla in area stimola la fantasia del bambino perchè è una fase creativa.
Chiaramente non tutti i bambini vanno a colpire di testa come non tutti i bambini vanno in scivolata.
Ma se c'è una cosa di sbagliato da fare è inibire un gesto tecnico spontaneo.
Ora, se ci sono questioni inerenti la salute io sono il primo ad essere d'accordo ma il problema potrebbe esser risolto utlizzando palloni più leggeri ...
ma concepire un gioco solo a terra e non aereo, imponendolo addirittura, è da calcetto, mai da calcio.
Anche l'1vs1 aereo è un duello, come il timing sulla palla va compreso in tenera età.
I ragazzi di oggi sai che fanno difficoltà a colpire palla al volo di collo su un cross dal fondo?
E parlo di rappresentative nazionali.
Te lo dico per certo .