Colao: tecnologia, tracciamento e app per battere il coronavirus.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,008
Certo che ti può spiare. E' inevitabile, ma puoi fare qualcosa per impedirlo.

Già è possibile sapere i tuoi spostamenti solo per il fatto che il tuo segnale è gestito dalle varie "celle" che servono per la comunicazione basilare. Su quello non ci puoi fare niente, ed è insito nel meccanismo, ma non sarebbe nemmeno chissà ché.

Dopodiché puoi essere "spiato" grazie alle innumerevoli app che hai installato, e che comunicano, durante il loro uso, i tuoi dati agli endpoint degli autori o chi per essi. Puoi disabilitarle, ma qualcuna non funziona se non dietro questa clausola.

Infine ci sono la miriade di applicazioni, update e virus (informatici, stavolta) che più o meno consapevolmente ti entrano dentro perché navighi o installi da fonti non certificate. I sistemi operativi dei telefonini sono identici a quelli dei computers da scrivania, e quindi subiscono la stessa sorte. Se il sistema operativo è debole e può essere "bucato", lo può essere anche quello del cellulare.

Che poi il sistema operativo sia a sua volta indebolito artificialmente e in malafede per permettere "fughe" di informazioni selettive, questo è un altro discorso e purtroppo non ci si può fare niente. Analogo alla vicenda di FB che raccattava i dati e poi si sono dovuti scusare una volta scoperti, però intanto i dati li hanno presi.
Penso che chiunque abbia uno smartphone con internet ed un profilo social, ma anche senza profilo, venga spiato. Chi non vuole esserlo, utilizzi il cellulare di 20 anni fa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,986
Penso che chiunque abbia uno smartphone con internet ed un profilo social, ma anche senza profilo, venga spiato. Chi non vuole esserlo, utilizzi il cellulare di 20 anni fa.

Sicuro al 100%. Se vuoi impedire che questo accada, per l'appunto, devi evitare tutto ciò che riguarda i social, la navigazione internet e le app, quindi agire solo con chiamate e SMS.

Avere tutte le facilitazioni di uozzap, della messaggistica e cavolate varie, è gratis solo apparentemente. Nessuno fa niente in modo interamente gratuito.

Reaction score
12,742
Presente ;)
Sono una mosca bianca però, ne sono consapevole.

E hai tutta la mia approvazione, la coerenza è importante.

Se vuoi proteggere la tua privacy è totalmente un tuo diritto.

Ma conoscendo i miei polli, tanti di quelli che si lamenteranno , poi magari nel post precedente su FB avevano pubblicato che stavano andando ad urinare per la quarta volta duranta la giornata, con tanto di geo-tag.

Alto