- Reaction score
- 7,320
Se vuoi andare da Starbuccse sei libero di farlo. Io non biasimo. Però non accetto che l'essere nazionalisti è sinonimo di becero. Se permetti sono nato in Italia, e ne sono (in parte) orgoglioso. Mi piace la nostra identità, condita, è vero, da contraddizioni e schifezze varie. Ma rappresenta una parte del mio essere. E' paragonabile, in grande, all'istinto di conservazione. Non c'è scritto da nessuna parte che per crescere è necessario adottare le usanze che vengono dall'esterno, anzi all'inverso, il gusto e la creatività italiana ha sempre avuto successo nel resto del mondo. Il singolo punto di ristoro Starbuccse non mi dà fastidio. Mi dà fastidio se dilaga e prende il posto di altre realtà che contribuiscono a rendere il nostro paese meno definibile culturalmente, cosa che purtroppo vedo si manifesta con frequenza allarmante. Tutto questo per cosa? Per crescere? O per far guadagnare soldi a Mr. Starbuccse? Poi sono opinioni, al solito.
Alt
Io sono italiano e fiero di esserlo pur con tutto lo schifo che facciamo.
Adoro i prodotti italiani e le nostre tradizioni. Per tante cose siamo i migliori per altre c’è da piangere.
Io però sono figlio dei miei tempi, somo per la globalizzazione e mi piace venire a contatto con altre culture. Ho viaggiato e viaggio e siccome sono aperto mentalmenre sono convinto che le nostre tradizioni possono convivere tranquillamente con formst esteri. Non vedo dove stia il problema. Io devo poter scegliere cosa bere, fumare, mangiare ecc
Tranquillo chd non fallirà nessun bar e ricordati che qui ci sono milisrdi di posti dove la gente si riversa solo perché fa “figo” e paga prezzi osceni.
Poi se si ragionasse cone voi, i paesi esteri non dovrebbero volere i nostri prodotti che esportiamo all’estero..