Quindi malafede.
Dico una cosa, al Var mentre scorreggiano, si scolano bibite e mangiano uva passa vedono e rivedono un episodio abbastanza scontato come questo no? ecco, quando comunicano con l'arbitro non gli dicono la loro? com'è possibile?
Ma avrà più lucidità un arbitro che si fa il campo avanti e indietro o due ******* COLLEGHI che guardano il replay in loop per 3 minuti con zoom vari belli tranquilli e riposati?
Il Var va davvero migliorato, troppo facile manipolare le inquadrature o far passare come incerti certi episodi in realtà piuttosto netti.
Gli arbitri in malafede che vogliono fare i protagonisti molto spesso ci usano proprio per questo motivo e anche con tutti contro sfruttano le partite di cartello per far vedere che hanno le "palle" (di un canarino).
Gli arbitri scarsi invece vengono mangiati vivi dalla pressione del momento.
Hai ragione, ma il tema è allora un altro: occorre istituzionalizzare il momento di confronto tra l'arbitro VAR, meglio se un collegio di arbitri VAR, e l'arbitro di campo, sulle decisioni su episodi controversi, prevedendo una sorta di scrutinio in forza del quale l'arbitro VAR, in caso di difformità di parere con il collega operante sul prato di gioco, possa far prevalere la sua decisione. Nel football americano, anzi, al capo arbitro sul campo è negata questa possibilità, dovendo sottomettersi al sindacato del collegio di referees che è in tribuna, nel chiuso di una stanza e davanti a molti monitors, che da più angolazioni stanno riprendendo la partita. L'arbitro di campo dovrà essere responsabile solo per decisioni su episodi di gioco fuori dalle due aree di rigore, e che non involgano comportamenti dei giocatori rilevanti sul piano disciplinare, o fuori dal contesto di gioco, a palla ed arbitro lontani. Nelle aree di rigore, DEVE decidere l'arbitro VAR. L'arbitro di campo può non avere la lucidità e serenità per valutare episodi anche dopo la ripetuta visione delle riprese televisive, e gli deve essere sottratta questa grave responsabilità, ora che si è consentito, dal regolamento del gioco del calcio, di affidarla ad un arbitro elettronico. Diversamente, occorrerà ammettere che nell'operato arbitrale possano consentirsi la malafede nel giudizio tecnico, o la totale aberrazione di esso, il che significherebbe la definitiva deflagrazione del sistema sportivo calcistico. Davvero possiamo consentirci questo?
