il depravato del giorno, rimasto mentalmente ai tempi del Vecchio Testamento e delle colpe dei padri sui figli
8.500 morti ufficiali civili ad oggi sarebbe "il genocidio del popolo ucraino"
Yermak, uno dei soggetti orbitanti attorno a Zelensky
"Le generazioni future russe non nate pagheranno e non avranno scelta.
Inoltre, queste generazioni avranno un problema serio, perché passeranno alla storia come discendenti dei terroristi russi che hanno commesso il genocidio del popolo ucraino.
E non sarà possibile nascondersi da questo in nessun paese del mondo"
Peskov, Medvedev, Prigozhin e Kadyrov dicono cose 20 volte più raccapriccianti ogni giorno.
Io sono sempre dell'idea che i popoli che tollerano i totalitarismi e le autocrazie ne siano complici, e vadano valutati dalla storia come tali. Tedeschi, Sovietici, Cinesi, Giapponesi... Tutta gente che ad un certo punto si è fatta andare bene le peggiori nefandezze perchè sotto sotto l'idea di sentirsi il centro del mondo, i più forti, l'impero... gli piaceva.
Pure noi italiani, a modo nostro con il fascismo che era macchietta e fallace totalitarismo, eravamo ben felici di celebrare la presa di Addis Abeba, la conquista dell'Albania e altre sciocchezze inutili.
Quindi, per quanto forte possa essere come affermazione, per me i russi sono complici attivi di questa situazione con il loro silenzio, esattamente come lo furono dei crimini stalinisti e sovietici.
Esattamente come lo sono stati gli americani dei loro presidenti ridicoli che si sono impantanati in guerre assurde (così facciamo la par condicio e sono tutti felici)
Alla fine, purtroppo, l'essere umano è quasi sempre dominato dalla sete di potere, di avere di più, dello schiacchiare gli altri, di sentirsi il migliore.
La differenza è che qualcuno ha pure i mezzi per provare a mettere queste fantasie in pratica, e li sono dolori.