Clamoroso Ucraina: droni militari hanno colpito il Cremlino?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,579
"A stato A Putine" mi sembra quindi appropriato.
Diciamo che entrambe le interpretazioni non dicono bene alla Russia.
Forse per la Russia dire "a stato a Putine" è meno imbarazzante che dire "gli ucrainos mi hanno bucato 1000 kilometri di fronte con un giocattolo di plastica da poche migliaia di dollari, mannaggia"

Io personalmente mi rifiuto di credere che quella che fino a pochi mesi fa veniva definita la seconda potenza militare mondiale non riesca ad intercettare un drone nemico per centinaia di kilometri, è assurdo.
Unica spiegazione che mi viene in mente è che lo abbia lanciato qualcuno da dintorni di Mosca, ma anche quello è grave perchè vuol dire che il nemico (esterno o interno) ha infiltrato il cuore del paese, per quello ritengo (facendo un grosso favore all'immagine dei russi) che possa solo trattarsi di un false flag, perchè nemmeno io ho talmente poca fiducia nelle loro capacità da credere che si siano davvero fatti fregare così.

In ogni modo, sento puzza di annullamento della parata del 9 maggio (il che secondo me potrebbe dipendere piu che altro dall'assenza di sufficienti mezzi moderni da mandare in giro, visto che il grosso è in servizio attivo in ucraina e fare la parata coi T72 non è esattamente bello per l'immaigne del paese, perchè i T34 almeno sono cerimoniali...)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Diciamo che entrambe le interpretazioni non dicono bene alla Russia.
Forse per la Russia dire "a stato a Putine" è meno imbarazzante che dire "gli ucrainos mi hanno bucato 1000 kilometri di fronte con un giocattolo di plastica da poche migliaia di dollari, mannaggia"

Io personalmente mi rifiuto di credere che quella che fino a pochi mesi fa veniva definita la seconda potenza militare mondiale non riesca ad intercettare un drone nemico per centinaia di kilometri, è assurdo.
Unica spiegazione che mi viene in mente è che lo abbia lanciato qualcuno da dintorni di Mosca, ma anche quello è grave perchè vuol dire che il nemico (esterno o interno) ha infiltrato il cuore del paese, per quello ritengo (facendo un grosso favore all'immagine dei russi) che possa solo trattarsi di un false flag, perchè nemmeno io ho talmente poca fiducia nelle loro capacità da credere che si siano davvero fatti fregare così.

In ogni modo, sento puzza di annullamento della parata del 9 maggio (il che secondo me potrebbe dipendere piu che altro dall'assenza di sufficienti mezzi moderni da mandare in giro, visto che il grosso è in servizio attivo in ucraina e fare la parata coi T72 non è esattamente bello per l'immaigne del paese, perchè i T34 almeno sono cerimoniali...)

Ma figurati, anche in questo caso la verità magari la sapremo mai.

Per quanto riguarda il bucare, sono altamente scettico sulla possibilità di intercettare un drone, a meno che sia di una certa dimensione. Non credo che esistano sistemi di sicurezza che siano in gradi di identificare apparecchi piccoli, lanciati da dentro il territorio, inevitabilmente scatterebbero allarmi in continuazione a causa di volatili casuali. Se prendi un piccolo drone e lo piloti con accortezza a bassa quota e lontano da centri abitati, sono sicuro che puoi percorrere parecchi kilometri.

Poi se per droni intendiamo aerei senza pilota, allora è un altro discorso.

Ma soprattutto è la tempistica che ti permette di agire. Se il drone parte dalla periferia della città ed è abbastanza veloce, puoi avere anche tecnologia aliena, non ti succede niente, come fai a far decollare in tempo dei caccia per abbatterlo? E non hai batterie contraeree immediatamente pronte in mezzo alla città.

Da certi attacchi sei semplicemente senza difesa.

Non hanno beccato il jumbo del Pentagono, non so se mi spiego, sempre sia vera tutta la storia al contorno.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,436

e' esattamente quello che ho detto io in un mio precedente post. Questo e' un drone di dimensioni contenute, facilmente occultabile, che e' stato trasportato a pochi km da Mosca da un team di infiltrati. Il potenziale bellico estremamente ridotto, direi puramente dimostrativo. Ipotizzo che le stanze del Cremlino dove Putin ha i suoi uffici siano nei livelli bassi dell'edificio, quindi servirebbero delle bombe ad alto potenziale esplosivo e penetrante, roba da bombardiere piuttosto che anche da drone tipo il MQ-9 Reaper

Reaction score
3,731
Notizia francamente inaspettata, di impatto sicuramente più simbolico che pratico.
I miei due centesimi a riguardo: non sono sicuramente droni ucraini, più probabilmente dissidenti interni o qualche false flag per giustificare nuova coscrizione o aumento del livello delle operazioni belliche in arrivo.
Può anche servire per compattare l'opinione pubblica in vista della futura temuta offensiva ucraina.

Anche perchè, ammettendo fosse vero, sarebbe un fallimento CATASTROFICO dell'antiaerea russa che avrebbe permesso a due droni ucraini non particolarmente all'avanguardia di sorvolare centinaia di kilometri di territorio russo arrivando ad un passo dal colpire il centro culturale, storico e politico della Federazione Russa.

Direi false flag, spiegazione più logica.
Non riesco francamente a capire come possano i dirigenti russi sostenere ufficialmente una versione che di fatto discredita l'esercito oltre ogni misura agli occhi dell'opinione pubblica, a meno che non sia in atto un regolamento di conti interno a tre che vede contrapposti Putin-Rosgvardiya-FSB, Prigozhin-Wagner e Gerasimov-Shoigu-Forze Armate (che non sarebbe comunque una buona notizia).

La vedo come te, fossero davvero ucraini allora possiamo invadere anche noi la Russia con le fionde.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,375
Volevo riportare alla mente questo artcolo del NYT di solo qualche settimana fa, che citava un documento segreto dell'intelligence.
Questo era uno degli scenari "wild cards" che per gli USa avrebbero provocato la guerra mondiale, o provocato la fine della guerra (si parlava di armi a lunga gittata però, e non droni).
Per noi era lo scenario più improbabile, ma per il documento che citava fonti dell'amministrazione Biden era il più probabile e temuto.

Lo scenario più temuto da Biden, forse perché il più probabile se l'Ucraina venisse in possesso di armi a lunga gittata, sarebbe il quarto.
Putin potrebbe rispondere con un immediato attacco nucleare sull'Ucraina, oppure terminare la guerra obbligato dal sentimento di terrore della sua nazione.

Reaction score
3,722
dubito sia vero francamente
nel senso che la depravazione di quei soggetti, come dissi l'altro giorno, sarebbe capace di attaccare ma verrebbe fermato ben prima di arrivare così vicino
in che senso la depravazione di quei soggetti scusa? perchè loro non possono attaccare ma solo essere attaccati?

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,034
Volevo riportare alla mente questo artcolo del NYT di solo qualche settimana fa, che citava un documento segreto dell'intelligence.
Questo era uno degli scenari "wild cards" che per gli USa avrebbero provocato la guerra mondiale, o provocato la fine della guerra (si parlava di armi a lunga gittata però, e non droni).
Per noi era lo scenario più improbabile, ma per il documento che citava fonti dell'amministrazione Biden era il più probabile e temuto.

Lo scenario più temuto da Biden, forse perché il più probabile se l'Ucraina venisse in possesso di armi a lunga gittata, sarebbe il quarto.
Putin potrebbe rispondere con un immediato attacco nucleare sull'Ucraina, oppure terminare la guerra obbligato dal sentimento di terrore della sua nazione.

Probabilmente Silvio esce dal san Raffaele per entrare nel bunker allora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto