Diciamo che entrambe le interpretazioni non dicono bene alla Russia.
Forse per la Russia dire "a stato a Putine" è meno imbarazzante che dire "gli ucrainos mi hanno bucato 1000 kilometri di fronte con un giocattolo di plastica da poche migliaia di dollari, mannaggia"
Io personalmente mi rifiuto di credere che quella che fino a pochi mesi fa veniva definita la seconda potenza militare mondiale non riesca ad intercettare un drone nemico per centinaia di kilometri, è assurdo.
Unica spiegazione che mi viene in mente è che lo abbia lanciato qualcuno da dintorni di Mosca, ma anche quello è grave perchè vuol dire che il nemico (esterno o interno) ha infiltrato il cuore del paese, per quello ritengo (facendo un grosso favore all'immagine dei russi) che possa solo trattarsi di un false flag, perchè nemmeno io ho talmente poca fiducia nelle loro capacità da credere che si siano davvero fatti fregare così.
In ogni modo, sento puzza di annullamento della parata del 9 maggio (il che secondo me potrebbe dipendere piu che altro dall'assenza di sufficienti mezzi moderni da mandare in giro, visto che il grosso è in servizio attivo in ucraina e fare la parata coi T72 non è esattamente bello per l'immaigne del paese, perchè i T34 almeno sono cerimoniali...)
Ma figurati, anche in questo caso la verità magari la sapremo mai.
Per quanto riguarda il bucare, sono altamente scettico sulla possibilità di intercettare un drone, a meno che sia di una certa dimensione. Non credo che esistano sistemi di sicurezza che siano in gradi di identificare apparecchi piccoli, lanciati da dentro il territorio, inevitabilmente scatterebbero allarmi in continuazione a causa di volatili casuali. Se prendi un piccolo drone e lo piloti con accortezza a bassa quota e lontano da centri abitati, sono sicuro che puoi percorrere parecchi kilometri.
Poi se per droni intendiamo aerei senza pilota, allora è un altro discorso.
Ma soprattutto è la tempistica che ti permette di agire. Se il drone parte dalla periferia della città ed è abbastanza veloce, puoi avere anche tecnologia aliena, non ti succede niente, come fai a far decollare in tempo dei caccia per abbatterlo? E non hai batterie contraeree immediatamente pronte in mezzo alla città.
Da certi attacchi sei semplicemente senza difesa.
Non hanno beccato il jumbo del Pentagono, non so se mi spiego, sempre sia vera tutta la storia al contorno.