Cambiare in che senso? Che la gente smette di guardare il calcio europeo per quello arabo?
Per me possono andare pure tutti laggiù, continuerò a seguire il nostro calcio, anzi forse è l'occasione giusta per arricchirci, investire, riequilibrare il nostro football.
Ma figuriamoci. Di solito chi dice cosi (cambierà il calcio, sarà una specie di superlega) è perchè non ha mai guardato una partita del campionato saudita.
Sono le stesse cose che periodicamente si sono dette di altri campionati (MLS e Cina di recente), i giornalisti ci marciano un bel po' per cavalcare l'onda del momento... poi pero guardi una partita e lo spettacolo è orrendo.
Dico questo perche mi sono visto la finale tra la squadra di CR7 e quella di Savic proprio pochi giorni fa. Il livello è talmente basso, paragonabile al nostro calcio dilettantistico (ma alcuni giocatori sauditi sono al livello dei nostri amatori, non giocherebbero neanche in seconda categoria in Italia), che per me alla fine è tutta fuffa quello che si dice del grande campionato del saudi.
Savic in particolare mi ha fatto davvero pena. Lui è un giocatore che ha bisogno di compagni e squadra intorno, non è un Neymar per dire che ti fa la giocata fine a se stessa. L'unico a livello suo era ovviamente Neves, gli altri secondo me non li aveva mai avuto cosi scarsi intorno neanche quando era ragazzino... ha giocato da centravanti (unico modo per fargli arrivare qualche pallone vicino all'area) e toccato pochissimi palloni. Una pena vedere una cosa del genere.
Appena finita la moda del momento si arriverà alla verità delle cose: nessun guarderà le partite del campionato saudita. E con nessuno intendo proprio nessuno.