Clamoroso Conte:"Abbiamo sbagliato tutti nel progettare la stagione"

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ma certo che Conte è bravo, uno che dedica la vita alla sua professione, o è stupido o è bravo.

Sicuramente lui è bravo, ma mitizzarlo non serve a nulla.

Non sono mai esistiti allenatori mitologici, hanno sempre vinto solo le squadre piu' forti.

Conte è solo uno dei tanti (pochi) bravi nel suo lavoro, stop.

Certo, io non lo esalto a leggenda per 3 scudetti, mentre per quel che riguarda che non siano mai esisti allenatori mitologici credo ti sbagli.
C'è gente che ha cambiato il modo di giocare, non solo Sacchi.

Reaction score
517
Quindi un allenatore che fa certe dichiarazioni andrebbe elogiato? Per cosa esattamente? Per una carriera fatta da 3 scudetti vinti e per fallimenti in tutte le squadre allenate 1 massimo 2 anni dopo il suo arrivo?

Pessime dichiarazioni. Se succedeva al Milan peró dopo un momento di esaltazione sarebbero tutti in un angolo a piangere “Ora va viaaa, Ora si dimetteeee, Maledetto Saitan Aivan Gazzoooosa”

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Non sono d'accordo. A mio parere ha toppato tutta l'impostazione tattica della partita. Nel primo tempo si abbassavano troppo, di fatto giocavano col 5-3-2 in fase di non possesso. Che può starci, ma così hai regalato il centrocampo agli avversari e i giocatori dell'Inter dovevano continuamente rincorrere in mezzo al campo. Durante il primo tempo io ho pensato "questi scoppiano". Pensiero confermato dalle statistiche di fine primo tempo: c'erano 3 o 4 giocatori dell'Inter che avevano percorso più di 7km. Troppi per pensare di poter reggere anche nel secondo tempo. Se sei consapevole di avere giocatori stanchi, hai il dovere di impostare una partita meno dispendiosa dal punto di vista fisico.

Che la rosa dell'Inter sia nettamente superiore alla nostra e che Conte sia meglio di tutti gli allenatori che abbiamo avuto dal dopo Allegri a oggi messi insieme, penso non si possa contestare. Ciò non toglie che se uno sbaglia, sbaglia. Anzi, proprio per quei motivi, è lecito aspettarsi che un allenatore che prende 12 milioni all'anno capisca che togliere Lukaku per mettere Politano sia un suicidio. Siamo ai livelli del famoso cambio Alex per Menez di Inzaghi a Torino, eh.

Dai tutti sbagliano, anche i piu' grandi di sempre, smettiamola di voler fare i perfezionisti a tutti i costi, l'errore è insignito nell'uomo anche quello che guadagna milioni di euro, il piu' bravo è quello che sbaglia meno non quello che non sbaglia mai.

Interessante invece la notazione sul primo tempo di alcuni interisti, non ci avevo badato, il problema è che giocare alto con gente come Sancho è molto rischioso se non hai degli sprinter dietro, Handanovic non è un fulmicotone nelle uscite fuori dall'area, nel secondo tempo poi io ho visto un grandissimo Borussia, piu' che altro.

Reaction score
38,527
Conte a Mediaset:"Sono inc... nero. Veniamo qui, dominiamo il primo tempo e poi ci facciamo rimontare così. Lavoriamo a mille, di più non possiamo fare .Messaggio alla società? Nessun messaggio, la società faccia le sue riflessioni. Leggo sempre elogi sperticati per il mercato e per il contromercato. Abbiamo sbagliato tutti qualcosa nel progettare la stagione. Tutti hanno infortuni durante l'arco della stagione, ma gli altri non se ne accorgono. Per me queste sono ferite profonde. Non so se gli altri siano abituate a queste rimonte. Sarà un'annata dura e difficile a dispetto di quello che leggo sui giornali: elogi a mercato e programmazione. Io mi metto nel gruppo dirigenziale. Tranne Godin, qui non ha vinto niente nessuno. Non ci sono giocatori maturi in grado di gestire situazioni difficili. A chi lo chiediamo? A Barella preso dal Cagliari e a Sensi preso dal Sassuolo? Con tutto il rispetto. Io ai calciatori dirò sempre grazie, mi stanno dando la vita. E li ringrazio anche per le fatiche. Qualcuno lo avrei fatto riposare. I problemi ci sono e sono grossi".

Se siano sbagliate o meno queste dichiarazioni nella forma e nei tempi mi importa poco , inviterei però tutti a 'parafrasare' questa intervista e adattarla al nostro milan.
In base a cosa e a chi dovremmo pretendere che i nostri sappiano giocare, gestire le partite e i momenti e giocare per i vertici?
Siamo un mix tra giovanotti e scappati di casa.
Conte ha ragione su tutta la linea.
E da dichiarazioni del genere possiamo anche dedurre perchè i grandi allenatori ci evitano come la peste.

Reaction score
9,097
Dai tutti sbagliano, anche i piu' grandi di sempre, smettiamola di voler fare i perfezionisti a tutti i costi, l'errore è insignito nell'uomo anche quello che guadagna milioni di euro, il piu' bravo è quello che sbaglia meno non quello che non sbaglia mai.
Ma quello sicuramente. Nessuno è infallibile. Lo facevo notare riallacciandomi alle considerazioni di Zosimo sulla scarsa capacità di auto-critica di Conte. A me ha fatto sorridere il fatto che abbia attaccato frontalmente la società dopo una partita in cui lui ha, a mio parere, moltissime responsabilità.

Interessante invece la notazione sul primo tempo di alcuni interisti, non ci avevo badato, il problema è che giocare alto con gente come Sancho è molto rischioso se non hai degli sprinter dietro, Handanovic non è un fulmicotone nelle uscite fuori dall'area, nel secondo tempo poi io ho visto un grandissimo Borussia, piu' che altro.
Questo sicuramente. Però il fatto di correre tanto è proprio una caratteristica dell'Inter di Conte. Se non sbaglio sono primi in serie a per media km percorsi.
PS: poi ci siamo noi che siamo sedicesimi per km percorsi e siamo sempre più stanchi degli altri "per colpa del calendario"... :facepalm:

Reaction score
38,527
Se i problemi all'inter ci sono e sono pure grossi, cit di conte, noi siamo nel dramma più totale.
Facessero i dirigenti del milan il mea culpa per errori di scelte e programmazione.
Macchè da noi si fanno i proclami e si parla addirittura di quarto posto con una squadra a ridosso della zona retrocessione.

Reaction score
2,187
Mi sembra un po ingrato, tutto quello che ha voluto gli hanno preso, per gli infortuni la dirigenza ha poche responsabilità. Avesse avuto la nostra di dirigenza, a quest'ora starebbe parlando con un avvocato per avere la libertà vigilata

Reaction score
770
Le squadre di Conte devono sputare pezzi di polmone in ogni partita ed avere palle d'acciaio. Il discorso fila. Ma conferma che è un allenatore non a livello dei grandissimi, questo può farti una, al massimo due, stagioni ad alto livello, dopo viene cacciato a calci da dirigenza e giocatori e lascia solo macerie. In tal senso Allegri con la Juve ha fatto una mezza impresa (mezza, perchè in Italia non aveva avversari e gli hanno costruito una rosa straordinaria).

Reaction score
38,527
Mi sembra un po ingrato, tutto quello che ha voluto gli hanno preso, per gli infortuni la dirigenza ha poche responsabilità. Avesse avuto la nostra di dirigenza, a quest'ora starebbe parlando con un avvocato per avere la libertà vigilata

Il problema si pone nemmeno : conte nemmeno prenderebbe in considerazione la nostra squadra e la nostra dirigenza.
E in estate l'ha pure detto chiaramente di aver scelto il progetto migliore.
Per quanto riguarda poi la rosa e il mercato credo che questo sfogo servirà solo per mettere alle corde la dirigenza, conte vuole gente come Rakitc e probabilmente glielo prenderanno pure a gennaio.
Per il resto , come ha messo alla porta perisic in estate, in panca oggi ha gente che non vuole minimamente prendere in considerazione, mi riferisco a Borja Valero che nel suo calcio ci azzecca zero.
Mica come da noi che si esalta suso come grande trequartista.
Conte vuole gente che corre, lotta e suda. Le pupe che giocano da fermo nemmeno le prende in considerazione.
Sbaglia??
I fatti per ora in campionato gli danno ragione.

Reaction score
12,801
Certo, io non lo esalto a leggenda per 3 scudetti, mentre per quel che riguarda che non siano mai esisti allenatori mitologici credo ti sbagli.
C'è gente che ha cambiato il modo di giocare, non solo Sacchi.

Non saprei: il Milan di Sacchi ha vinto per le innovazioni o perchè aveva Baresi, Rijkaard, Gullit e Van Basten?

Guardiola vinse perchè ha inventato il tiki-taka o perchè aveva Xavy-Iniesta-Messi al top della carriera?

Zidane ha vinto 3 CL consecutive perchè aveva CR7 & company oppure perchè è un genio?

Sai, per come la vedo io, l' allenatore puo' decidere in che modo affrontare le partite, ma poi le partite, finisce sempre che si vincano per una giocata, un colpo, anche quando si arriva con splendide azioni è perchè i giocatori sono abili nel farle, il Milan attuale non le farebbe mai.

Insomma, gira e rigira vince il piu' forte, sempre e da sempre.

Alto