ATTENZIONE: PESKOV HA ANNUNCIATO LE NUOVE CONDIZIONI RUSSE PER PORRE FINE AL CONFLITTO.
- RICONOSCIMENTO DELLA CRIMEA RUSSA
- RICONOSCIMENTO DELL'INDIPENDENZA DELLE REPUBBLICHE POPOLARI DI DONETSK E LUHANSK
- MODIFICA DELLA COSTITUZIONE UCRAINA CON INSERIMENTO DI UNA CLAUSOLA CHE SANCISCA LA NEUTRALITA SUL MODELLO AUSTRIACO E FINLANDESE
Se mi leggevate, una decina di giorni fa avevo scritto qui che una pace sarebbe stata raggiungibile esattamente in questi 3 termini.
A mio parere, sono condizioni che gli ucraini possono accettare, in quanto si tratterebbe semplicemente di riconoscere la situazione de facto pre guerra (dal 2014) e impegnarsi a restare neutrali.
Il governo rimarrà indipendente e non assoggettato ai dettami russi, e nessun'altra parte del territorio ucraino sarà ceduta alla Russia.
Mi sembra un ottimo compromesso.
Certo, per Putin sarebbe comunque una vittoria che sa di sconfitta (anche e soprattutto perchè il nuovo ordine potrebbe essere riconosciuto dagli Ucraini in sede negoziale, ma non certo dall'occidente e in generale da almeno 2/3-3/4 dei paesi mondiali).