Piccola riflessione personale: probabilmente il vincitore di questa partita a scacchi tra il blocco occidentale e quello russo-cinese segnerà il cammino e la predominanza socio-economica del secolo in corso.. non mi capacito minimamente della mole di masochisti che non vedono l'ora che gli alleati prendano bacchettate sulle mani da Putin.. non prendetelo per un flame ma andrebbe studiata l'origine di questa avversione interna al sistema occidentale a mio avviso perchè è uno dei fattori che ha consentito a Putin di programmare abbastanza indisturbato questo attacco che a questo punto dobbiamo rassegnarci al fatto essersi rivelato un attacco mirato a ridefinire le gerarchie e gli equilibri geopolitici mondiali.
Un po' come ci si augurava che l'Italia si facesse spezzare le reni dalla Grecia.
Se Putin perde ne eleggono uno identico perché gente come Eltsin è impopolare. Qui invece abbiamo un ottimo sistema sulla carta ma nella pratica leader che di fronte a centinaia di migliaia di morti si sono messi ad abbracciare i cinesi, disposti a regalare al primo straniero che passa il Colosseo e che parlano alla luce del sole di fare discriminazioni a favore di chi non ha la cittadinanza che viene sempre più vista come un impaccio.
In più tra regno savoiardo dei pagliacci d'operetta basato sui militari ma che prendono botte dagli etiopi, stato corteggiato nella guerra tra i due blocchi e stato inutile e bistrattato in un mondo unipolare l'opzione migliore si è rivelata la seconda.