Ci siamo ridimensionati?

Reaction score
2,762
Sono quasi 20 anni che ci siamo ridimensionati. Anche quando abbiamo vinto il campionato tutti l’hanno considerato un miracolo. Questo già la dice lunga sul quesito che poni.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
599
Sono d'accordo con voi, sebbene mi sembri un piano piuttosto miope. Essere competitivi in quello che fai significa che prima o poi qualcosa di importante lo porti a casa a livello sportivo, essere competitivi significa aumentare la visibilita' e di conseguenza attrarre sponsor, e spettatori e quindi guadagni. Vuoi fare businnes? Si puo' fare, il Bayern lo dimostra, e' una delle squadre piu' ricche al mondo, viene da 32 chiusure di bilancio in attivo consecutive, e' un club che vince in patria e va avanti in Champions, e ha visto passare per le sue fila fior di giocatori. Vivacchiare puntando ad arrivare tra le prime 4, e agli ottavi in Champions e' una strategia che non funziona, lo ha gia mostrato la storia, con un quarto posto afferrato solo per la penalizzazione della Juve, e un ottavo posto. Non funziona. E la tua, definiamola, curva di crescita arriva velocamente all'asintoto, per cui non ti schiodi piu' da quella posizione.

evideon

Junior Member
Reaction score
1,905
Ho letto che Ravezzani è stato molto duro parlando di "ridimensionamento" del Milan.

Al di là del personaggio che non ho mai seguito, personalmente sono d'accordo con queste dichiarazione.
Quest'anno più che mai abbiamo dato un segnale delle ambizioni del club.
  • Vendi due dei quattro pezzi migliori della tua rosa e lì sostituisci con scommesse.

• Spendi la metà di quanto hai guadagnato dalle cessioni, senza considerare gli ingaggi, che già da soli ti avrebberò liberato di qualche milioncino pesante.

• Non completi la rosa con un terzino titolare o un leader della difesa, ma vai su scommesse.
Ebbene sì, per me questo è stato un mercato di ridimensionamento. Poi faremo sicuramente meglio dello scorso anno. Ma resteremo l'incompiuta che poteva lottare per lo scudetto approfittando dello scenario favorevole e invece ha preferito gonfiare il bilancio.
La cartonese non iscrivibile si è ridimensionata molto di più!
Adesso per loro si apriranno le porte del purgatorio...!!
Però il lecchino Ravezzani questo non lo dice!!

Dave90

Well-known member
Reaction score
884
Rispetto all'anno scorso, secondo me no. Di cessione dolorosa ne abbiamo fatta "solo" una (Rejnders), perché Theo è diventato il simulacro del giocatore che fu. La cessione di Rejnders per me è stata comunque uno schiaffo terribile, perché per me è il miglior centrocampista che abbiamo avuto negli ultimi dieci anni. Ma va detto che in compenso sono arrivati Ricci, Jashari e Modric, quindi nel complesso potremmo aver rafforzato il reparto. In difesa, per me De Winter è superiore a Thiaw, ma servirebbe almeno un altro grande centrale, perché gli altri tre che abbiamo ne fanno mezzo tutti insieme. In attacco, dobbiamo ancora vedere. Allegri non mi è mai piaciuto e non l'avrei voluto, ma in tal senso con Fonseca non mi sentivo meglio. Quindi, indeboliti rispetto all'anno scorso, secondo me probabilmente no (immagino grazie a Tare, che ha saputo vendere oltreché comprare). Allo stesso tempo, siamo ancora lontani dalla squadra che dovremmo essere. Parere personale ovviamente.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,255
Rispetto all'anno scorso, secondo me no. Di cessione dolorosa ne abbiamo fatta "solo" una (Rejnders), perché Theo è diventato il simulacro del giocatore che fu. La cessione di Rejnders per me è stata comunque uno schiaffo terribile, perché per me è il miglior centrocampista che abbiamo avuto negli ultimi dieci anni. Ma va detto che in compenso sono arrivati Ricci, Jashari e Modric, quindi nel complesso potremmo aver rafforzato il reparto. In difesa, per me De Winter è superiore a Thiaw, ma servirebbe almeno un altro grande centrale, perché gli altri tre che abbiamo ne fanno mezzo tutti insieme. In attacco, dobbiamo ancora vedere. Allegri non mi è mai piaciuto e non l'avrei voluto, ma in tal senso con Fonseca non mi sentivo meglio. Quindi, indeboliti rispetto all'anno scorso, secondo me probabilmente no (immagino grazie a Tare, che ha saputo vendere oltreché comprare). Allo stesso tempo, siamo ancora lontani dalla squadra che dovremmo essere. Parere personale ovviamente.
Comunque siamo a +63 milioni in attivo in questo mercato, volendo potrebbero benissimo fare un altro colpo oltre al centravanti migliorando ulteriormente la rosa, vediamo se c'è la volontà di farlo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,356
Ho letto che Ravezzani è stato molto duro parlando di "ridimensionamento" del Milan.

Al di là del personaggio che non ho mai seguito, personalmente sono d'accordo con queste dichiarazione.
Quest'anno più che mai abbiamo dato un segnale delle ambizioni del club.
  • Vendi due dei quattro pezzi migliori della tua rosa e lì sostituisci con scommesse.

• Spendi la metà di quanto hai guadagnato dalle cessioni, senza considerare gli ingaggi, che già da soli ti avrebberò liberato di qualche milioncino pesante.

• Non completi la rosa con un terzino titolare o un leader della difesa, ma vai su scommesse.
Ebbene sì, per me questo è stato un mercato di ridimensionamento. Poi faremo sicuramente meglio dello scorso anno. Ma resteremo l'incompiuta che poteva lottare per lo scudetto approfittando dello scenario favorevole e invece ha preferito gonfiare il bilancio.
Aggiungo al tuo discorso un'altra considerazione: hanno fatto vedere in che tipo di club vogliono trasformare il Milan. Nell'anno in cui non si arriva alla qualificazione in champions, il Milan deve almeno essere la vetrina per due o tre giocatori che andranno piazzati sul mercato in estate. La scorsa stagione hanno tirato a lucido Reijnders. L'anno corrente potrebbe essere la volta di Leao così da venderlo a cifre esorbitanti e ottenere un segno + a bilancio anche senza quarto posto.
A questo punto direi che non ci sono tanti dubbi: questa proprietà sta distruggendo il Milan alle fondamenta. Non solo non compra giocatori da Milan, ma vuole cambiare completamente la percezione che si ha del Milan nel mondo.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,648
Io non lo chiamerei ridimensionamento, quando piuttosto riposizionamento. Perché per loro il Milan è già "dimensionato" in una prospettiva che noi non possiamo accettare. Non hanno alcuna intenzione di "lottare per lo scudetto", in quanto qualsiasi trofeo porterebbe ulteriori ambizioni, anche solo quella di ripetersi, e causerebbe problemi di identità.
Lo scopo del Milan è autofinanziarsi ed entrare stabilmente in Europa, non vincere e nemmeno arrivare in fondo a qualsiasi torneo. Essere un punto di passaggio per giocatori acquistati favorevolmente e che possono, e devono, contribuire con la loro vendita al finanziamento della società.
Ecco perché vanno combattuti. In ogni modo e con ogni mezzo.

MARO MILANISTA

Active member
Reaction score
227
Prima di tutto vorrei attendere la fine del calciomercato prima di esprimere un giudizio definitivo…
Vado controcorrente:
Ridimensionati da cosa? Dal mio milan che fu degli anni 80 certo, dal Milan dello scorso anno? no , per me ci siamo rafforzati:
Al di là degli acquisti ( in difesa Dewinter meglio di thiaw ed il Teo dell’ultimo periodo giusto lasciarlo andare, a centrocampo perso un signor giocatore ma presi Jashari, Ricci, Modric, upgrade)
Ci siamo rafforzati soprattutto con Allegri (tattica di solidità, chiarezza dei ruoli e compattezza, posizionamento cambiato a Leao) e con Tare!
daranno delle regole inderogabili sui comportamenti ed inoltre Tare stesso è un martello che sarà sempre presente sul campo di allenamento e questo ruolo è non c’era lo scorso anno !
Manca ancora una punta (questa la cosa che veramente mi fa inc.re , sono anni che manca e qui che si deve investire) ma ripeto secondo me ci siamo rafforzati !
Sono contento? no: da qui ad essere una squadra competitiva a tutti i livelli (anche Europei) ce ne corre, e con questa proprietà e soprattutto con i suoi scagnozzi menagerotti del ***** non credo ci riusciremo e qui Paolo ci aveva visto lungo

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,476
Il primo grande ridimensionamento è avvenuto nel 2006. Poi ce n'è stato un altro grosso nel 2012. Dopo non ci sono stati grandi cambiamenti. Lo scudetto del 2022 è arrivato grazie ad alcune scelte azzeccate di Maldini e Massara, ma non era nei piani della proprietà. Se proprio vogliamo trovare un altro ridimensionamento, possiamo cercarlo nell'estate 2023.
L'anno scorso potevamo prendere Conte, Sarri, Tuchel, lo stesso Allegri, volendo scommettere De Zerbi, ma abbiamo preso Fonseca. Non eravamo proiettati su una dimensione diversa dalla attuale.

Reaction score
38,394
Sono d'accordo con voi, sebbene mi sembri un piano piuttosto miope. Essere competitivi in quello che fai significa che prima o poi qualcosa di importante lo porti a casa a livello sportivo, essere competitivi significa aumentare la visibilita' e di conseguenza attrarre sponsor, e spettatori e quindi guadagni. Vuoi fare businnes? Si puo' fare, il Bayern lo dimostra, e' una delle squadre piu' ricche al mondo, viene da 32 chiusure di bilancio in attivo consecutive, e' un club che vince in patria e va avanti in Champions, e ha visto passare per le sue fila fior di giocatori. Vivacchiare puntando ad arrivare tra le prime 4, e agli ottavi in Champions e' una strategia che non funziona, lo ha gia mostrato la storia, con un quarto posto afferrato solo per la penalizzazione della Juve, e un ottavo posto. Non funziona. E la tua, definiamola, curva di crescita arriva velocamente all'asintoto, per cui non ti schiodi piu' da quella posizione.
In Germania il governo ha fatto una legge ad hoc affinché i club non possano finire in mano a fondi speculativi e dentro il club ci sia sempre una piccola percentuale di quote detenuta dai tifosi che sono i veri custodi della tradizione e dei valori del club.

Il modello Bayern è altamente industriale ma dentro una finalità sempre sportiva.

L'unico club che ha legalmente raggirato le regole è il Lipsia che ,non a caso, è il club più odiato di Germania.
Il club di plastica lo chiamano.

Dobbiamo elencare tutte le nefandezze del governo italiano?

Ah, per onestà intellettuale però dobbiamo anche sottolineare che ,nonostante queste leggi conservative , il campionato tedesco nel suo complesso non è mai riuscito a crescere veramente più di tanto e il monopolio dei bavaresi non permette un campionato poi tanto spettacolare.
Questo va detto.

Alto