Chi voterete in autunno?

Reaction score
13,967
È ormai scontato che vi saranno elezioni anticipate a fine settembre/inizio ottobre. Al momento, per chi votereste? (Prima del voto rifarò la domanda per verificare eventuali spostamenti).
I partiti principali:

FDI
Lega
FI
NCI/CI (centristi CDX)

PD
Renziani
Dimaiani
Lista Rossoverde tra Verdi e Sinistra Italiana

Azione di Calenda

Movimento 5 Stelle

Italexit di Paragone

Alternativa per l'Italia di Adinolfi e Di Stefano

Ancora Italia, Partito Comunista di Rizzo, Alternativa ecc.
Chi voterò? Nessuno,in italia votare non serve a niente

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,894
Conte, per me, si è bruciato ogni possibilità.
Se il centrodestra non raggiunge la maggioranza e Paragone non va in parlamento o non vuole allearsi, chi rimane? Tra l'altro, può essere un favore a Salvini e Berlusconi per non farle avere posizioni troppo atlantiste.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,894
Conte: "Campo largo? C'è sempre stato un dialogo con il PD, non per operazioni di vertice ma per convergenza di contenuti e programmi. Abbiamo proposto a Draghi un'agenda sociale...Alleanza con il PD c'è? Noi siamo una forza progressista, non per autodefinizione, noi lo siamo oggettivamente perchè guardiamo ai problemi sociali, alla transizione ecologica e tecnologica. Ho fatto un regalo a Putin? Non era nella nostra determinazione arrivare in quella situazione, abbiamo subito un'umiliazione politica davanti al potere assolutamente immeritata. Aver contribuito al reddito di cittadinanza, legge di bilancio al 6% di PIL e riduzione del debito. Rinfacciarci tutto questo è una cosa incomprensibile, siamo rimasti sorpresi e sconcertati. Si può anche avere un premier prestigioso, ma bisogna risolvere i problemi degli italiani. Se voglio fare di nuovo il presidente del consiglio? Non c'è proprio nell'orizzonte alcun personalismo, ho lasciato a Draghi i dossier più importanti per metterlo nella condizione di operare...Se mi presenterò alle elezioni come presidente? Mi presenterò come leader del Movimento...per assumermi degli impegni verso i cittadini, impegni che verranno mantenuti. Realizzeremo quelle misure che verranno ridiscusse. Ci sono state imprese maltrattate ieri in senato. Il superbonus ha portato 634.000 nuovi occupati. Questo governo ha introdotto oltre 11 provvedimenti restrittivi...Grillo? Ci siamo sentiti, perchè oggi era il suo compleanno e gli ho fatto gli auguri. Anche lui era sconcertato per gli attacchi subiti...".

Reaction score
21,370
Conte tenterà l'alleanza con il centrodestra. Un Conte da solo all'opposizione verrebbe divorato da Di Battista, che si propone come alternativa dai social.

Ma no,ma quando mai.
Dopo tutto quello che ha detto a salvini e alla lega dopo il papeete ?
In più con Giorgia meloni che non vuole alleanze al di fuori della sfera del centrodestra e con belluccone che parla di grillini inutili ?

Se vuole sopravvivere,i 5stelle devono ncessariamente tornare duri e puri come 5 anni fa.
Nessuna alleanza con nessuno e fare una vera opposizione.
Solo così potrebbe recuperare consensi (ovviamente non per queste elezioni ma per le prossime)

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,909
Se il centrodestra non raggiunge la maggioranza e Paragone non va in parlamento o non vuole allearsi, chi rimane? Tra l'altro, può essere un favore a Salvini e Berlusconi per non farle avere posizioni troppo atlantiste.

Conte porterebbe solo instabilità in qualunque alleanza. Spero che resti fuori da tutto.

Alto