Chi ha sbagliato Bastoni o l'arbitro?

Reaction score
10,861
Accettare che la simulazione faccia parte del calcio è un errore culturale prima ancora che regolamentare.

Non deve essere accettato. Né se ti chiami Bastoni, né Gimenez, né chiunque altro.
Chi simula deve essere espulso. Non ammonito: espulso.
Se cerchi di ingannare l’arbitro e l’avversario, se provi a cambiare il corso di una partita con un gesto che con lo sport non ha nulla a che vedere, stai tradendo il gioco. E chi tradisce il gioco deve uscire. Subito. Sotto la doccia.
La simulazione non deve far parte del calcio.
E non dobbiamo normalizzarla con discorsi indulgenti.
Quando vedo un giocatore del Milan simulare, provo vergogna, schifo.
Perché vorrei che vincesse con lealtà e rispetto, non con l’inganno.

Che nel sistema girino interessi e soldi è evidente.
Ma chi scende in campo può e deve essere leale. Altrimenti la sanzione deve essere chiara: rosso. Fine.

Te lo dico onestamente:
Se trovi ridicolo criticare un giocatore per una simulazione, allora stai implicitamente dicendo che l’inganno, se utile, è accettabile.
Non è una questione di simpatia o antipatia verso un calciatore. È una questione di visione dello sport.
E mi dispiace per te che vivi lo sport così...
Da incorniciare
`
`

Reaction score
6,225
Gimenez non ha ricevuto nessuna manata in faccia da Parisi. che gli mette una mano sulla spalla...

Il rigore ci puo anche stare, d'altronde è stato assegnato dopo revisione VAR.

Ma allo stesso tempo doveva ANCHE essere ammonito Gimenez, perchè sebbene il fallo ci possa essere cio non giustifica in alcuno modo il suo comportamento dei 5 e passa minuti successivi, dove è rimasto a terra manco gli avessere dato un pugno in faccia.

Io sono drastico: certi comportamenti devono essere spazzati via dal calcio senza se e senza ma, che siano a favore o contro non cambia nulla.

Hanno a disposizione il VAR che è uno strumento che risolve molto semplicemente il problema, basta permetterne l'utilizzo per regolamento di fronte a comportamenti simili. Come si valuta l'entità di un fallo, si puo valutare l'entità della reazione da parte di chi lo subisce.

Riguardo all'aspetto che sottolinei tu, sono d'accordo perchè purtroppo la VAR spesso interviene solo quando il gioco è fermo e il giocatore è a terra. Questo è anche un problema. Forse risolvibile (in parte) con la VAR a chiamata.
Riguardati bene l'episodio.
Mano in faccia e probabilmente un dito gli finisce nell'occhio.
Poi ha fatto la sceneggiata ma non si può dire che non ci sia nulla, infatti il var ha assegnato il rigore.
Decisivo è stato il fatto che il difensore era dietro e non fianco a fianco, per cui nell'impossibilità di giocare il pallone.

Poi sulla battaglia verso i giocatori che esagerano nella reazione sui contattini sono d'accordo, ogni partita se ne vedono da una parte e dall'altra, non è più calcio.
Ormai la squadra che attacca cerca quasi di più il contattino in area che la giocata per segnare il gol.

Se avessi un figlio non so se gli farei vedere il calcio, è diseducativo. O glielo farei vedere segnalando sempre i comportamenti antisportivi, inclusi ovviamente quelli del Milan.

Reaction score
1,432
Bella riflessione. Mi viene in mente un juventus-roma del 2002-03. Credo fosse il sabato di pasqua e avevamo vinto di pomeriggio. Ci giocavamo ancora lo scudetto punto a punto e la Juventus vinse con un rigore procurato da Nedved
Rigore inesistente che fece impazzire capello e sensi

Nedved volo' senza essere toccato. Pellegrino abboccò (per essere buoni) e diede il rigore.
Nedved non esultò. Iniziò a urlare "Giusto!" "giusto!"
Non so quante volte

Questo video è sparito dalla rete. Non si trovano manco gli highlights di sta partita . Immagino l'indignazione degli juventini.

Là Nedved manco esultava. Sottolineava la scelta dell'arbitro e la sua giustezza

Io non le capisco le rispolverate di episodi passati, posso forse dargli un senso con "a volte capita a me, a volte capita a te", e la che si puo dire, gli episodi ingiusti a favore e a sfavore capitano, ma a se la mettiamo cosi si deve avere l'onestà mentale di accettarli tutti, episodi a favore e sfavore e non dire mai H. Se invce si vuole giustificare un torto con un torto, mai, non esiste, è come l'arbitro che dà un rigore dubbio per pareggiare una rete non assegnata, non si pareggiano gli episodi, si creano due torti e basta.

Il problema è solamente uno, la malafede.

Quando vedi che Lautaro puo urlare in faccia all'arbitro e passarla liscia, mentre rabiot dice una parola mentre va via è viene espulso, quando vedi che l'abitro non ci pensa un momento ad ammonire Kalulu e pensa minimamente se ha avuto la visione chiara dell'episodio, se metti queste cose insieme a un generale pensiero di malafede, allora diventa tutto nero.

Se ci si pensa, se uno toglia la malafede, pensa semplicemente che La Penna ha rovinato la partita perchè è incompetente, e che Bastoni è antispotivo e ha simulato.

Ma se ci metti l'evidente sentimento di malafede verso la classe arbitrale, allora cambia tutto. C'è troppa evidente facilità nel prendere decisioni che avvantaggiano l'inter, non ci sono dubbi, io non arrivo a dire che gli arbitri sono "comprati", ma che la sudditanza psicologica esiste, e trasforma tutto in un sentimento di ingiustizia.

Io mi ritrovo a pensare prima dei match importanti, come va va ma speriamo che non succede un "episodio arbitrale", perchè perdere anche giocando bene fa male, ma il sentimento di ingiustizia che ti fa sentire un episodio del genere, è ancora peggio.

Quindi per me, perde di significato cercare la colpa in Bastoni o La Penna, il problema è la classe arbitrale in totale.
Sono come dei magistrati che ti fanno paura perchè ti possono sanzionare, invece che dei soggetti che ti dovrebbero dare la serenità della giustizia.

Insomma, il problema non è l'episodio, il problema è che vedi l'episodio e pensi "eh vedi la marotta league", e il fatto che sia vero o meno, non c'entra, perchè l'arbitro dovrebbe essere una garanzia, e invece prima della partita, dicono qual'è l'arbitro che gareggierà e ti ritrovi solo a sperare che non rifaccia l'errore della partita X o Y.

falconez

Junior Member
Reaction score
105
Sapete che vi dico?
Da juventino penso che si, questo è stato un episodio che ha segnato una specie di "prima" e "dopo" vista la rilevanza mediatica che sta avendo.
Il danno è stato molto più vasto dei "semplici" tre punti che sono costati non solo a noi ma probabilmente un po' a tutti.
Chi ne esce veramente sconfitto però è il nostro calcio che, nello specifico, ha il volto di Bastoni.
Perché, forse, a livello umano e morale pagherà molto di più, nel lungo termine, delle colpe effettive (che, ovviamente, sono state "sviscerate" a livello ormai globale ma non mi interessa tornarci).
Sarà guardato sempre con occhi diversi da qui in poi ; almeno io, al posto suo, mi sentirei in imbarazzo perenne, non vorrei essere al posto suo, insomma.

Reaction score
44,139
Sapete che vi dico?
Da juventino penso che si, questo è stato un episodio che ha segnato una specie di "prima" e "dopo" vista la rilevanza mediatica che sta avendo.
Il danno è stato molto più vasto dei "semplici" tre punti che sono costati non solo a noi ma probabilmente un po' a tutti.
Chi ne esce veramente sconfitto però è il nostro calcio che, nello specifico, ha il volto di Bastoni.
Perché, forse, a livello umano e morale pagherà molto di più, nel lungo termine, delle colpe effettive (che, ovviamente, sono state "sviscerate" a livello ormai globale ma non mi interessa tornarci).
Sarà guardato sempre con occhi diversi da qui in poi ; almeno io, al posto suo, mi sentirei in imbarazzo perenne, non vorrei essere al posto suo, insomma.
Chi è causa del suo mal ....
Non provo empatia per bastoni. Mi spiace.

In campo i giocatori dell'inter da anni hanno atteggiamenti sbagliati figli del delirio di onnipotenza che l'orco ha loro trasmesso.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
3,279
Volevo fare una riflessione, parlando dell'errore se non fosse influenzato dall'alto come si dice... Il gesto di Bastoni è spregevole ma fa parte del calcio, di simulatori ce ne sono tantissimi. L'unica differenza appunto è che l'arbitro ci è cascato in pieno e nessuno poi lo ha corretto. C'è da capire solo se l'arbitro è in malafede o è cecato. Per me dare addosso al giocatore è ridicolo, come è ridicolo che non si è beccato il giallo per simulazione. Basta con sta storia del Fair Play e del fermare il gioco per ogni toccatina, piuttosto torniamo a far giocare un calcio serio, fischiando meno falli se non nessuno. Il fallo lo devono fischiare solo in caso di pestone vero o tackle che tocca la gamba con una certa intensità chiara e reale, o strattonata di maglia come si deve.

Non ha sbagliato nessuno, per assurdo
La Penna ha giudicato ciò che avrebbe giudicato qualsiasi arbitro di campo
Bastoni ha raggiunto il suo obbiettivo: far cacciare dal campo un avversario già ammonito e farli rimanere in 10. Bastoni (che era già ammonito, a sua volta), nella sua testa, ha fatto un goal con quella simulazione
L'errore, è di un protocollo scritto coi piedi, che ha deciso che il VAR può intervenire in alcune situazioni, ma non in altre

falconez

Junior Member
Reaction score
105
Chi è causa del suo mal ....
Non provo empatia per bastoni. Mi spiace.

In campo i giocatori dell'inter da anni hanno atteggiamenti sbagliati figli del delirio di onnipotenza che l'orco ha loro trasmesso.
Non volevo tanto parlare di empatia ma di stupidità.
Bastoni pensava di farla semplicemente franca, lì è stato $tupido.
E' come se volessi tagliarti le unghie con la motosega.
E' molto più probabile che ti vada male più che bene.
Lui questo, stupidamente, non l'immaginava.
Pensiero figlio dell'immunità della quale lui e i suoi compari godono.

Alto