A.C Milan 1899
Bannato
- Registrato
- 7 Aprile 2019
- Messaggi
- 21,708
- Reaction score
- 1,446
Ci può stare che la società ragioni in questi termini.
Ma chiedo la tua opinione, secondo te la stessa squadra di quest’anno, che nonostante la super rimonta post Covid e’ sesta, con dietro il Napoli in vacanza dopo la vittoria della coppa Italia e a 15 punti dalla Lazio quarta che dopo la lunga sosta non ha fatto un punto neanche per sbaglio, Con l’aggiunta di terzino titolare e qualche riserva, arriverà tra le prime 4 l’anno prossimo?
Va detto che la Lazio ha fatto 78 punti nonostante abbia perso lo scontro diretto con noi al ritorno.
E noi abbiamo chiuso il girone d’andata a 25 punti. Sai cosa significa questo? Che per arrivare agli stessi punti di Lazio e Atalanta (e in CL ci sarebbero andate Milan e Atalanta, in tal caso, in quanto la Lazio era in svantaggio negli scontri diretti sia con noi che con la Dea, mentre noi eravamo in svantaggio solo con la Dea) avremmo dovuto fare 53 punti nel girone di ritorno. Con i punti disponibili, in un intero girone, che sono 57. Ti sembra una cosa che sarebbe stata anche solo lontanamente possibile? No perché 53 punti li fece la Ndranghetus nel girone d’andata 2018/2019. E così, a spanne, penso avesse una rosa “leggermente” superiore.

Secondo me non ha molto senso dire “abbiamo fatto un girone di ritorno da paura e siamo arrivati sesti”, perché questo è successo per la concomitanza di quattro fattori:
1. La Lazio ha fatto la quarta migliore annata della sua storia lunga 120 anni.
2. L’Atalanta ha fatto la migliore annata in assoluto della sua storia.
3. Lazio e Atalanta non solo hanno fatto, contemporaneamente, nello stesso anno, rispettivamente la quarta e la migliore stagione dei loro 120 e 113 anni di storia per media punti, ma, facendola, hanno portato la quota quarto posto ad un livello che situa questo campionato al secondo posto per quanto riguarda il record mondiale di ogni tempo dei campionati europei per la quarta posizione (col primo posto detenuto dall’Arsenal 2013/2014 che fece 79 punti). Mi spulciai le statistiche giorni fa proprio per inquadrare quanto e in che misura questo campionato avesse avuto una quota quarto posto facilmente replicabile (e ricordo che, statisticamente, già i 72 punti del 2016/2017 e 2017/2018 sono merce rara, con la quota quarto posto che, anche considerando solo i campionati a 20 squadre nei quali il quarto posto valeva la Champions - quindi escludendo tutti quelli dal 2011/2012 al 2016/2017, in cui c’era il terzo posto-, era mediamente sui 68 punti, comunque inferiore ai 70).
4. Il Milan ha fatto uno dei cinque peggiori gironi d’andata dal dopoguerra.
Capisci bene che tutti questi fattori messi insieme, contemporaneamente, avrebbero reso impossibile la conquista del quarto posto anche se con Ibra a Gennaio fosse arrivato pure Messi (perché sono sicuro che nemmeno con Ibra e Messi insieme avremmo fatto 53 punti nel girone di ritorno, quest’anno, in quanto non avremmo comunque avuto una squadra all’altezza dell’obiettivo negli altri reparti).
E spero sia chiaro che una annata maledetta del genere, nella quale tutti i fattori avversi si coalizzano contro il Milan, sia difficilmente replicabile.
Se zebra é quello di quest anno, arriviamo davanti a Lazio (Ha CL) e Roma, dietro a Juve e Inter. Atalanta e Napoli partono avanti, ma sono tutte da valutare.
Per me siamo quinti ad ora. Ma poi c’é il campo.
Per me con un Ibra di quest’anno abbiamo tutte le carte in regola per giocarci il quarto posto alla pari, specie se prenderemo un terzino destro decente e un’ala decente.
Comunque l’anno scorso mettevo il Milan al settimo posto, personalmente, https://www.milanworld.net/milan-da-ottavo-posto-vt80103-post1904833.html#post1904833 (e tali eravamo fino a Gennaio, aldilà del fatto che abbiamo underperformato per le prestazioni costantemente da ex calciatori -o meglio, da non calciatori, quali sono- di Suso e Piatek. Nonostante quei due pesi morti, fino all’arrivo di Ibra eravamo comunque a -3 dal settimo posto, quindi ci stava come valutazione) e siamo arrivati sesti.
Quindi dico che siamo da quinto posto così il Milan migliorerà di una posizione il mio pronostico, come lo scorso anno.
