ChatGPT è solo l'inizio, Elon Musk chiama tutti a raccolta:"Fermiamoci con lo sviluppo IA"

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,023
Reaction score
781
Ho chiesto se Krunic fosse il migliore centrocampista in Europa, mi ha detto che non lo è e che in squadra ci sono alternative con rendimenti migliori. Per me qualcuno rischia il posto .. :asd:
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,756
Reaction score
14,912
Ho chiesto se Krunic fosse il migliore centrocampista in Europa, mi ha detto che non lo è e che in squadra ci sono alternative con rendimenti migliori. Per me qualcuno rischia il posto .. :asd:
allora sta intelligenza ha gia superato quella di Pioli :asd:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
Sta palesemente rosicando che non ci è arrivato prima lui, e tenere il passo se non fermano OpenAI è impossibile.

Quando sviluppava l'AI per il full self driving in Tesla andava bene.

Possibile.

Pero' è indubbio che sia potenzialmente pericolosa se sfugge di mano.
Immagino mancheranno anni e anni prima che accada, ma noi non possiamo essere cosi presuntuosi da pensare di controllare un' intelligenza più avanzata della nostra.

Pensarlo è semplicemente..... stupido!

Ma poi, il problema non è nemmeno questo.
Il problema è se finisce nelle mani sbagliate.

Penso a phishing e cose simili, bisognerà avere 10 occhi.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,145
Reaction score
15,926
Ho chiesto se Krunic fosse il migliore centrocampista in Europa, mi ha detto che non lo è e che in squadra ci sono alternative con rendimenti migliori. Per me qualcuno rischia il posto .. :asd:

Hai chiesto quando verrà realizzato lo stadio? Attenzione che ti potrebbe esplodere il monitor in faccia.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,023
Reaction score
781
Hai chiesto quando verrà realizzato lo stadio? Attenzione che ti potrebbe esplodere il monitor in faccia.
"Al momento, non c'è ancora una data ufficiale per la realizzazione del nuovo stadio del Milan. Il club ha espresso interesse a costruire uno stadio nuovo di zecca da diversi anni e ha esplorato diverse opzioni, tra cui la ristrutturazione dello Stadio San Siro esistente e la costruzione di uno stadio completamente nuovo. Tuttavia, al momento non ci sono notizie concrete sulla data o sulla posizione del nuovo stadio. Il Milan sta ancora lavorando per definire il progetto e trovare un accordo con le autorità locali e i potenziali finanziatori per realizzarlo. Si consiglia di monitorare le notizie del club per eventuali aggiornamenti sullo sviluppo del progetto."

Sembra Scaroni..
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,756
Reaction score
14,912
Possibile.

Pero' è indubbio che sia potenzialmente pericolosa se sfugge di mano.
Immagino mancheranno anni e anni prima che accada, ma noi non possiamo essere cosi presuntuosi da pensare di controllare un' intelligenza più avanzata della nostra.

Pensarlo è semplicemente..... stupido!

Ma poi, il problema non è nemmeno questo.
Il problema è se finisce nelle mani sbagliate.

Penso a phishing e cose simili, bisognerà avere 10 occhi.
stavo per iscrivermi e provare, e leggo la notizia che il Garante ( :asd:) ha appena bloccato il trattamento di dati in Italia da parte di Open AI
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,116
Reaction score
3,737
Eh, ma allora la discussione passa ad un altro livello ...

Concordo, tenendo conto che qualsiasi cosa uscita dall'azienda agricola di Zio Bill è in genere una puttanata che serve a loro solo per mantenere la supremazia con implementazioni al limite del criminoso, non tanto in termini tecnologici, ma dirigendo il mercato su robe che possono gestire alla nazi-maniera. Ad esempio sembra che adesso vogliono mollare tutta la base di software in C++ e dirigersi verso Rust, uno dei soliti linguaggi uscito da poco, illeggibile per quanto mi riguarda. Altro polverone del quale non ci sarebbe bisogno.
Anche a me sta sulle scatole Rust, ti dirò. E non vedo il motivo per buttarlo dentro il kernel Linux.
Però lato applicativo secondo me è passabile.
Se si riesce a scrivere software memory safe senza dover per forza andare di roba managed come Java o .NET, secondo me è meglio.

Certo, si potrebbe argomentare che basterebbe usare C ed evitare di far scrivere il codice ai cani, ma alla fine, amico mio, sai meglio di me che comanda il business.
D'altronde, la corsa al GHz c'è stata perché si è smesso di ottimizzare il software. Hardware is cheap, dicevano. Ed oggi ci ritroviamo ad usare pendrive da sviariati GB per trasferire file che ieri mettevamo su un Floppy Disk da 1.44 MB.
Tutto è tremendamente bloated, oramai. Dai sistemi operativi ai formati di file di testo formattato.

Ovviamente, i soliti adepti urleranno al gombloddoh, perché secondo loro Zio Bill è un'altro angelo che ci ha portato tanto benessere informatico, senza sapere tutte le magagne tecniche che conoscono quelli che lavorano sul pezzo.

Detto questo, la punta di diamante dell'aumento di performances è per il momento in fase di stallo per quanto riguarda le capacità delle CPU. C'è stata parecchia evoluzione sul discorso delle caches, che sono diventate un componente essenziale dei cores, che però comportano CPU sempre più complicate, con istruzioni ritirate, branch prediction, esecuzioni speculative, etc etc. Io purtroppo ci ho a che fare e non sono per niente semplici da manipolare a basso livello.

Quello che sta andando molto "di moda" è il settore sicurezza, con queste CPU che hanno vari meccanismi per impedire l'esecuzione di codice pirata, con ennemila strati di esecuzione, hypervisor, etc etc. Ma a volte certe robe mi sembrano un gran troiaio, tenendo conto che sono comunque aspetti importanti.

Il processore più promettente è al momento il RISC-V, che se non altro è royalty-free e promette di essere altamente espandibile.

Comunque, per ora, aumenti stratosferici di performances non credo siano all'orizzonte, incrementeranno il numero dei core e le dimensioni della cache, altri fattori non mi vengono in mente.
Beh non ci saranno anche perché ormai il software di base, come il sistema operativo, ha perso di valore.
Oramai, con l'avvento dei container e delle architetture distribuite, la potenza di calcolo richiesta per ogni workload, anche in concorrenza, è inferiore ed è spalmata su vari nodi di un cluster.
Quindi diciamo che oramai lo scaling verticale della potenza di calcolo non ha poi molto senso.
Oggi se c'è carenza di CPU, si aggiunge un altro nodo al cluster e si sfrutta il parallelismo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,865
Reaction score
10,651
è entrata nella morsa del garante GDPR
autorità ha chiesto lo stop alla raccolta dei dati degli utenti italiani
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,145
Reaction score
15,926
Anche a me sta sulle scatole Rust, ti dirò. E non vedo il motivo per buttarlo dentro il kernel Linux.
Però lato applicativo secondo me è passabile.
Se si riesce a scrivere software memory safe senza dover per forza andare di roba managed come Java o .NET, secondo me è meglio.

Certo, si potrebbe argomentare che basterebbe usare C ed evitare di far scrivere il codice ai cani, ma alla fine, amico mio, sai meglio di me che comanda il business.

Amico mio, il fatto è che il software lo scrivono cani e porci adesso. Invece di selezionare gente in gamba, fanno overloading sui linguaggi e sulle piattaforme schiaffandoci dentro di tutto.

Aspirante ingegnere informatico di parecchi anni fa: "'Questo TDC di prof mi ha criticato per avere usato un array per memorizzare un elenco di nomi, lui voleva che allocassi dinamicamente la memoria. Voglio dire, adesso i PC c'hanno mega e mega di memoria, ma che problema c'è.".

Hai capito, siccome l'incapace (sicuramente un "progressista") non ha capito una sega di allocazione dinamica di memoria, ha dichiarato un array di magari 20 megabytes per memorizzare un numero sconosciuto di nomi dati in input, anzi, facciamo 40, così stiamo al sicuro.

Facile, eh. Voleva pure ragione, lo sterminatore di memoria. Quando fai fare software a 'sta gente, che ti vuoi aspettare.

Per quanto riguarda i linguaggi memory safe, c'era già Ada, che può piacere o no, ma funzionava bene. Purtroppo è nato male, linguaggio di nicchia e riservato ad applicazioni critiche, high integrity in campo avionico e aerospaziale.

Io vedo tutto un fiorire di robe che sono già state fatte 40 anni fa, solo che al tempo erano o troppo avanzate o poco prese in considerazione. Adesso ritirano fuori la solita idea e sembra una cosa rivoluzionaria, come la VM di Java che come concetto risale addirittura al P-code degli anni '70.

Tutto è comandato dal business, vero.

D'altronde, la corsa al GHz c'è stata perché si è smesso di ottimizzare il software. Hardware is cheap, dicevano. Ed oggi ci ritroviamo ad usare pendrive da sviariati GB per trasferire file che ieri mettevamo su un Floppy Disk da 1.44 MB.
Tutto è tremendamente bloated, oramai. Dai sistemi operativi ai formati di file di testo formattato.


Beh non ci saranno anche perché ormai il software di base, come il sistema operativo, ha perso di valore.
Oramai, con l'avvento dei container e delle architetture distribuite, la potenza di calcolo richiesta per ogni workload, anche in concorrenza, è inferiore ed è spalmata su vari nodi di un cluster.
Quindi diciamo che oramai lo scaling verticale della potenza di calcolo non ha poi molto senso.
Oggi se c'è carenza di CPU, si aggiunge un altro nodo al cluster e si sfrutta il parallelismo.

D'accordo.
 
Alto
head>