- Reaction score
- 5,637
Ho fatto il nome di Modric e Benzema solo per dare un esempioBeh sì, se mi proponi di dar via Leao per prendere “un Modric” E “un Benzema” ci sto.
Però devono essere “un Modric” e “un Benzema” che rendano SUBITO come Modric e Benzema, non che li si debba aspettare 15 anni.
Cioè, tu dopo 5 partite sostituiresti l’MVP dell’ultimo campionato italiano di serie a con un ragazzino che l’anno scorso giocava nella Dinamo Batumi? Per una doppietta contro il Monza? Poi come funziona: i nostri dobbiamo aspettare a giudicarli e il georgiano “miglior esterno sinistro” per una doppietta al Monza? Dai, su!
Peraltro, anche limitandosi a queste prima cinque giornate, direi che doppietta e assist nel derby pesino un po’ di più di tre gol e un assist contro Monza e Verona. Ma questa è solo una mia opinione.
I fatti sono: quando il georgiano trascinerà la sua squadra a vincere il campionato, poi potremo fare il paragone con Leao.
Leao ha ancora dei limiti ma il calcio è uno sport di squadra. Per esempio, ieri in diverse situazioni un giocatore con “interpretazione del calcio” si sarebbe proposto quando vedeva che Leao veniva raddoppiato o triplicato. Invece niente. Per carità, il belga ha ancora tanto da imparare e, al momento, io non lo critico e non lo esalto perché è troppo presto. Ma dovremmo uscire dalla logica che più un giocatore è giovane e più viene da un campionato di seconda fascia(anche quarta o quinta nel caso del georgiano del Napoli), più è forte: nel 90% dei casi è l’esatto contrario.
E, soprattutto, non tutti i giovani hanno per forza un potenziale. E, tra quelli che lo hanno, solo una piccola parte riesce a esprimerlo affermandosi nel calcio che conta.

Chiaro che il profilo da prendere sia incompleto. Modric è da prendere prima che vada al Tottenham, per riutilizzare il nome fatto. Non so se mi sono spiegato. Che non è neanche detto che non arrivino e facciano la differenza, perché Modric era Modric anche a 16 anni palla al piede, ha solo imparato cosa farci.
Sale, altro somaro palla al piede, è anche lui uno d'istinto. Solo molto meno dotato di Rafa. Funzionale fino ad un certo punto. Ecco perché ti ho tirato fuori quei nomi, mi sembra tu abbia completamente frainteso cosa volessi dire
Mica chiedevo Borini!
Sul Georgiano il discorso è diverso. Primo perché l'ho seguito a lungo, e vedendo quanto è stato pagato mi sono quasi strappato le vesti. Poi però è innegabile che ad oggi il trascinatore del Napoli sia lui. Sono entrambi due ottimi giocatori, diversi certamente.
Visto che fai notare le avversarie, sono sicuro che avrai anche notato che sul terzo gol del Milan 3 difensori si sono letteralmente scansati senza motivo. Anche questo va detto dopo un normale periodo di esaltazione. Mentre il Georgiano ne ha cannata una, oggi vediamo che combina contro il Liverpool
Sono curioso di vedere come si concluderà la stagione di Kvara.
Sulla proposta, Leao di occasioni ne ha avute. Io di sgroppate di Theo ne ho contate almeno 7, eppure lo ha premiato due volte. In altre occasioni tiene palla sui piedi, si intestardisce, ha il compagno libero di fianco e che fa? Perde palla... Eh no, non va bene. Niente di peggio per noi, calcio antico questo. A volte sembrano i tempi di Suso, si ferma e cerca di inventare.
Dov'è l'equilibrio se si esalta anche quando gioca male? Prima era Niangao, ora è diventato Maradonao? Non sono d'accordo nelle due interpretazioni. Poi ci sta che uno straveda per i giocatori d'istinto, non ho nulla da dire.