Ecco a cosa mi riferivo a quando dicevo che con tutti questi nomi sulla trequarti e tutte queste possibili variazioni tattiche mi sento un privilegiato. Ora si comincia finalmente a ragionare, quando prima era un solo nome o al massimo una sola alternativa tattica, ora di soluzioni ne abbiamo talmente tante che facciamo molta confusione.
L'idea che ha Pioli é quella di far coesistere almeno due dei trequartisti che abbiamo nello stesso momento. Quindi un Adli-CDK, Diaz-CDK o Diaz-Adli sono soluzioni che benché non abbiamo ancora visto credo che saranno nel prossimo futuro prese in considerazione per forza di cose. Già il fatto di poter fare un turnover massiccio é tanta roba, perché oggi Adli, CDK, Origi o Saele (in attesa di cosa il mercato potrà ancora riservarci) non li ha nessuno nella nostra Serie A.
L'idea più stuzzicante é quella di Adli in mezzo al campo e CDK sulla trequarti, ma anche Diaz non mi dispiacerebbe. A proposito del nostro n. 10 , che in tanti trattano come l'ultimo degli scemi, ma quesgto non é per nulla il Diaz della scorsa stagione, neanche quello di inizo stagione. Ancora non convince a pieno, sono il primo a dirlo, ma i 4 gol sono passati da lui. Gioco di suola, tiro, cambio piede, visione, caparbietà e guizzo... Brahim ha mostrato tutto il suo repertorio nell'ultima partita, e giustamente ad oggi il titolare del Milan é lui. Cercate di osservare come va alla ricerca del pallone, come gestisce i ritmi, come cambia passo più velocemente e come perde meno tempo con il pallone tra i piedi. Io questo lo tengo tutta la vita. Che poi ha caratteristiche che sono oro nel calcio moderno, chi conduce palla cosi nel Milan? Ma anche nel nostro campionato non ne vedo.
Tanta roba, ci si divertirà un sacco. Credo che Pioli per primo veda in cio' una grande opportunità. CHi starà bene giocherà, indipendentemente dal "ruolo", si fiirà con 4/5 giocatori attorno ai 10/15 gol e nessun cannoniere da 25/30 gol. Questo stiamo cercando di fare, che é poi quello che abbiamo fatto lo scorso anno (ed é quello che hanno fatto molte grandi squadre nel mondo come City e Chelsea).